Acquisto portatile per ingegneria

Pubblicità

sildipix

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve, frequentando il secondo anno di ingegneria mi verrà presto chiesto di utilizzare solid works (programma di disegno) per il quale il mio attuale portatile non è adeguato. Sto cercando un prodotto da puntare per poterlo acquistare al momento giusto al miglior prezzo. Il budget è circa 1000 euro, diciamo, ma se spendessi meno certo non piangerei e comunque anche se di listino venisse 1200 si potrebbe cercare qualche offerta.

Dovrebbe avere queste caratteristiche
-Processore i7
-Almeno 8gb di RAM
-Assolutamente SSD (anche se non capientissimo)
-Scheda grafica decente
-Batteria più duratura possibile
-Design gradevole
-Tastiera retroilluminata (Non è essenziale ma starebbe davvero come ciliegina sulla torta)

Non voglio giocarci anche se sinceramente non mi dispiacerebbe che i giochi ci girassero discretamente (non si sa mai) mi interessa principalmente far girare solid works, photoshop e che sia un computer che duri diversi anni (almeno almeno 5). Pensavo di rivolgermi all'asus ma ci sono un'infinità di modelli e non capisco di preciso cosa cambi da uno all'altro. Avete dei consigli? Ho visto che samsung fa dei discreti prodotti ma a quanto pare non li commercializza in Italia, è vero? Grazie mille.

Anch'io sono sulla stessa situazione e ora non è proprio un buon momento per fare acquisti di portatili. L'ideale per Solidworks sarebbero le schede video professionali come le quadro:
-Asus PU551-JH
-Lenovo W541 con codice di sconto NTWX-OCT-IT che scade domani (ci dovrebbe essere lo sconto per studenti https://shop.lenovo.com/iteducation/it/it/news/ che a me non funziona:cry:)

Altrimenti una soluzione alternativa sarebbe una scheda gaming AMD di fascia alta come quella del prossimo Lenovo Y700: probabilmente potrebbe superare in prestazioni le Nvidia professionali (AMD per fare concorrenza a Nvidia ha realizzato driver che funzionano meglio con i programmi di modellazione, visto che le loro schede professionali non sono affatto diffuse in ambito mobile).

L asus poteva essere interessante ma manca di ssd (attualmente un pc con solo hdd è indecoroso) e 1000 euro per un i5 mi sembrano tantini poi non lo so. Lenovo vorrei evitare non mi convince. Io qualcosa di carino asus avevo visto ma eravamo sui 1200 su amazon e comunque il design non è pazzesco. Fortunatamente non ho nessuna fretta.

- - - Updated - - -

L'Asus UX303LB zenbook sembra ottimo. Motivi per cui non dovrei prenderlo? Si trova sui 1100 e sembra ottimo.

Sembra molto figo. Per 999 euro sembra un prezzo ottimo, peccato che dell mi convinca meno di asus.

Ma lo sconto studenti universitari lo fa solo dell? Asus no? Quel dell è davvero figo... Rimango indeciso fra quei due modelli entrambi molto validi.

Ultima modifica:
Sembra molto figo. Per 999 euro sembra un prezzo ottimo, peccato che dell mi convinca meno di asus.

Ma lo sconto studenti universitari lo fa solo dell? Asus no? Quel dell è davvero figo... Rimango indeciso fra quei due modelli entrambi molto validi.
Bisogna sentire direttamente da asus perchè francamente non saprei.. so che lo faceva la apple e direi che lo fa ancora, ma altri produttori non so. Il modello da 999 però non ha SSD, anche se puoi montarlo te dopo. L'unico che sembra montarlo è quello da 1300 che da come è scritto sembra montare un doppio disco, uno SSD e l'altro meccanico

Mi ero illuso che il dell da 990 avesse ssd a questo punto non c'è paragone. Su amazon l'asus costa 1100 euro ed ha ssd da 256gb. Il dell costa 1300 ed ha ssd da 128gb. Oltretutto anche prendendo quello da 999 e mettendo in proprio l'ssd anche solo per un 128gb fra pezzo e manodopera si sforano i 100 euro e quindi si andrebbe a spendere più che per comprare l'asus ritrovandosi un ssd anche più piccolo. Non so bene il resto dei componenti di che qualità siano ma mi pare che con l'asus siamo alla pari escluso l'ssd, quindi direi asus, decisamente.

EDIT: Ildell da 1300 ha 16gb di ram dalla sua rispetto l'asus, quello da 1150 invece è inspiegabilmente identico a quello da 999.

L'accoppiata ssd hdd in genere è messa in modo che il sistema sia su ssd e l'hdd faccia da memoria "esterna" anche se di fatto è nel pc. Proprio ieri da euronics ho visto un asus che era messo esattamente così. Tutti i pc che hanno il sistema su ssd hanno anche un hard disk meccanico perchè altrimenti con un ssd da 128gb e basta su un pc non vai lontano se hai bisogno di molto spazio di archiviazione e gli ssd da 1T avrebbero prezzi poribitivi, così si accoppia ssd + hdd anche se in futuro arriveranno gli ssd da 1T e passa a prezzi più vantaggiosi e addio hdd.

Fra le altre cose gli xps dell hanno ua cornice attorno allo schermo minima e sembrano fighissimi, solo per questo a parità di specifiche costano un'enormità (EDIT: Questa è una scemenza, non ha pari caratteristiche, per questo costano di più) Non capisco perchè l'asus non realizzi portatili con una cornice altrettanto sottile... voglio dire cornici così spesse andavano "di moda" 10 anni fa. Il mio portatile del 2009 le ha più fini, ma perchè?

- - - Updated - - -

Sto guardando bene diverse cose. I dell xps sembrano il top da acquistare al momento. i5 sesta generazione. 256gb di ssd. Cornici inesistenti... sembra il top. Per 1300 euro da 13 pollici. E' anche portabilissimo.

Ultima modifica:
conta però che il dell inspiron ha i nuovi processori skylake, scheda video più potente, monitor da 15.6" contro i 13.3" dell'asus e, cosa che per me è molto importante, ha il tastierino numerico nella tastiera. Senza contare che monta già windows 10... se l'asus che dici te è questo Asus UX303LB-R4015H Zenbook, Display 13.3 Pollici FullHD, Processore Intel Core i7-5500U, RAM 8GB, SSD 256 GB, Nvidia GT 940 2 GB, Argento: Amazon.it: Informatica

Per quanto riguarda gli xps si, sono tra le punte di diamante della dell, infatti io a breve direi che prendo quello da 15" per mia sorella

Si tutto giusto. Gli xps sono sicuramente un altro livello, hanno i processori di sesta generazione sono compatti e in pratica non hanno punti deboli. Penso che mi orienterò verso un dell xps 13. Dello sconto universitari però ancora non trovo nulla.

È geniale scegliere un xps 13 per solidworks, spero tanto che debba modellare solamente parti singole...

È geniale scegliere un xps 13 per solidworks, spero tanto che debba modellare solamente parti singole...

Quoto. Se cerchi un computer prestazione per lavori di modellazione l'xps non è la scelta adatta. Tra il dell inspiron che monta un i7 6700hq e una GTX 960m e l'xps che monta un i5-6200u (o anche i7-5500u o qualsiasi processore ulv) e la relativa scheda grafica integrata, c'è un abisso in termini prestazionali. Stessa cosa per l'asus...

PS: con 70€ ti porti a casa un SSD da 128gb e la manodopera la puoi fare a casa perché è molto semplice...

Francamente non l'ho mai usato e non ho idea di cosa "modellerò" è lecito pensare comunque che non saranno semplicemente parti singole in previsione della magistrale in autoveicolo e di un qualsiasi lavoro che potrebbe venirmi offerto post laurea. Onestamente non sono mia stato dietro ad i processori ma così a bruciapelo pensavo che un i5 sesta generazione fosse meglio di un i7 di quarta anche sotto il profilo di programmi pesanti alla solidworks, evidentemente ho pensato male, per non parlare di schede grafiche di cui non so praticamente nulla. Ed ecco il motivo di questa discussione.

Quoto. Se cerchi un computer prestazione per lavori di modellazione l'xps non è la scelta adatta. Tra il dell inspiron che monta un i7 6700hq e una GTX 960m e l'xps che monta un i5-6200u (o anche i7-5500u o qualsiasi processore ulv) e la relativa scheda grafica integrata, c'è un abisso in termini prestazionali. Stessa cosa per l'asus...

PS: con 70€ ti porti a casa un SSD da 128gb e la manodopera la puoi fare a casa perché è molto semplice...

La manodopera preferisco comunque farla fare perchè per quanto semplice ho sempre un po' di remore a lavorare su cose così costose, per 30 euro richiesti alla fine non vado sperso. Quello che volevo chiederti è... quando dici "stessa cosa per l'asus" intendi dire che anche l'asus ha prestazioni abissalmente più soddisfacenti rispetto all'xps? Perchè tolto l'xps la mia preferenza rimarrebbe per lo zenbook dell'asus. Ci sono dei contro riguardo la scelta di prendere l'asus? (EDIT: Parlo di quest'asus, a scanso d'equivoci Asus UX303LB-R4015H Zenbook, Display 13.3 Pollici FullHD, Processore Intel Core i7-5500U, RAM 8GB, SSD 256 GB, Nvidia GT 940 2 GB, Argento: Amazon.it: Informatica)

Ultima modifica:
Francamente non l'ho mai usato e non ho idea di cosa "modellerò" è lecito pensare comunque che non saranno semplicemente parti singole in previsione della magistrale in autoveicolo e di un qualsiasi lavoro che potrebbe venirmi offerto post laurea. Onestamente non sono mia stato dietro ad i processori ma così a bruciapelo pensavo che un i5 sesta generazione fosse meglio di un i7 di quarta anche sotto il profilo di programmi pesanti alla solidworks, evidentemente ho pensato male, per non parlare di schede grafiche di cui non so praticamente nulla. Ed ecco il motivo di questa discussione.

La manodopera preferisco comunque farla fare perchè per quanto semplice ho sempre un po' di remore a lavorare su cose così costose, per 30 euro richiesti alla fine non vado sperso. Quello che volevo chiederti è... quando dici "stessa cosa per l'asus" intendi dire che anche l'asus ha prestazioni abissalmente più soddisfacenti rispetto all'xps? Perchè tolto l'xps la mia preferenza rimarrebbe per lo zenbook dell'asus. Ci sono dei contro riguardo la scelta di prendere l'asus? (EDIT: Parlo di quest'asus, a scanso d'equivoci Asus UX303LB-R4015H Zenbook, Display 13.3 Pollici FullHD, Processore Intel Core i7-5500U, RAM 8GB, SSD 256 GB, Nvidia GT 940 2 GB, Argento: Amazon.it: Informatica)
La scheda video è fondamentale: in Specviewperf 12 nel test di solidworks una 940m fa 14 fps una 960m fa 24 fps e una Quadro k1100m 34 fps, le integrate Intel fanno semplicemente schifo a meno che non siano delle Iris Pro.

Quindi la 960 del dell lavora in modo piuttosto migliore rispetto alla 940 dell'asus con solidworks? La differenza fra 14fps e 24fps è cosí marcata nell'uso pratico?

In definitiva cosa mi consigliresti in questa fascia di prezzo per avere una buona macchina per uso quotidiano considerando l'uso di solidworks (ma anche probabilmente di cad e co.) per lavoro/studio? Il dell proposto sopra oppure qualcos'altro?

EDIT: ci sarebbe lo zenbook pro ux501 che ha la 960 e l'i7 e sembrerebbe abbastanza idoneo oltrettutto con un 15" sicuramente si lavora meglio anche se detesto l'idea del touchscreen (ASUS Zenbook Pro UX501JW-CN128H Portatile, 15.6", Intel Core i7-4720HQ, 8 GB RAM, Nvidia GeForce GTX960M, HDD 1 TB + 128 GB SSD: Amazon.it: Informatica)

Grazie per l'aiuto e perdona la mia ignoranza.

Ultima modifica:
chiedo venia, ho letto alla svelta senza fare caso al problema solidworks.. in quel caso il dell inspiron è sicuramente la scelta più azzeccata anche a fronte del monito più grande.. io solidworks l'ho usato e lavorare su un monitor piccolo con programmi cad è snervante. per l'ssd da aggiungere è una sciocchezza, se è come tutti gli altri portatili con cui ho avuto a che fare c'è un vano a posta che si apre senza dover smontare niente, sfili il vecchio e infili il nuovo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro