Per la tastiera francese è quello dell'insersezione che ho preso giusto a titolo di esempio, non avrei mai preso quello a tastiera francese.
Vi ringrazio per i consigli. Adesso stasera mi metto un po' a cercare e poi magari vedo cosa potrebbe andare bene. Per il momento ho capito che per fare un acquisto ben ponderato servono 15" pollici ed una 960 (almeno) per quanto riguarda le schede professionali mi sa che andrebbero un po' sprecate, farebbero lievitare il prezzo del pc a discapito inoltre di altre componenti. Se una 850 già riesce bene una 960 penso voglia dire tenersi anche abbastanza larghi.
- - - Updated - - -
Dopo tutte le considerazioni del caso la scelta si è ridotta a queste due macchine.
L'inspiron (
Inspiron 15 serie 7000: il notebook multimediale dalle prestazioni elevate | Dell Italia)
o l'xps 15 (
Notebook XPS 15 9550 ad alte prestazioni con display InfinityEdge | Dell Italia)
l'xps sfora di brutto il budget. L'inspiron di un po'. Ci sarebbe (credo) lo sconto studenti. Quindi parliamo di 1800 contro 1170 (una volta applicato lo sconto del 10% ammesso che si riesca).
Consigli fra i due? L'xps è nettamente più figo e portatile, ha il doppio della RAM ed ha direttamente un ssd con le palle. Mentre l'inspiron ha comunque un buon ssd ed 1T di hhd che non è male per niente. Non so se l'xps possa valere i 700 euro di differenza a listino, sicuramente è un prodotto più di punta dell'inspiron ma alla fine processore e scheda grafica sono gli stessi per entrambi. Non so se per solid works 16gb di ram possano essere sfruttati oppure saranno abbastanza inutili, ogni consiglio è benaccetto.