Acquisto portatile per ingegneria

Pubblicità
Nell'uso pratico non so perché devo cambiare anch'io il mio vecchio portatile che non mi regge complessivi complessi per poca ram. In questa fascia di prezzo probabilmente una 960m basta (ho letto su un altro forum di cad 3d che una 850m riesce a reggere progetti con circa un migliaio di componenti quindi a maggior ragione dovrebbe farlo la 960m). Certo una scheda professionale è preferibile ma è anche più costosa, la quadro k1100m è montata ad esempio sull'asus pu551jh (cerca la versione con i7) o sul lenovo w541. In alternativa puoi aspettare che esca qualche portatile con scheda AMD di fascia alta, che quasi sicuramente è più veloce nei programmi CAD della Quadro entry level di Nvidia.

Quindi la 960 del dell lavora in modo piuttosto migliore rispetto alla 940 dell'asus con solidworks? La differenza fra 14fps e 24fps è cosí marcata nell'uso pratico?

In definitiva cosa mi consigliresti in questa fascia di prezzo per avere una buona macchina per uso quotidiano considerando l'uso di solidworks (ma anche probabilmente di cad e co.) per lavoro/studio? Il dell proposto sopra oppure qualcos'altro?

EDIT: ci sarebbe lo zenbook pro che ha la 960 e l'i7 e sembrerebbe abbastanza idoneo oltrettutto con un 15" sicuramente si lavora meglio (ASUS Zenbook Pro UX501JW-CN128H Portatile, 15.6", Intel Core i7-4720HQ, 8 GB RAM, Nvidia GeForce GTX960M, HDD 1 TB + 128 GB SSD: Amazon.it: Informatica)

Grazie per l'aiuto e perdona la mia ignoranza.
Nella pagina dello zenbook del link dice che monta una tasitera francese.. un incubo per noi.. fosse stata americana anche anche

Per la tastiera francese è quello dell'insersezione che ho preso giusto a titolo di esempio, non avrei mai preso quello a tastiera francese.

Vi ringrazio per i consigli. Adesso stasera mi metto un po' a cercare e poi magari vedo cosa potrebbe andare bene. Per il momento ho capito che per fare un acquisto ben ponderato servono 15" pollici ed una 960 (almeno) per quanto riguarda le schede professionali mi sa che andrebbero un po' sprecate, farebbero lievitare il prezzo del pc a discapito inoltre di altre componenti. Se una 850 già riesce bene una 960 penso voglia dire tenersi anche abbastanza larghi.

- - - Updated - - -

Dopo tutte le considerazioni del caso la scelta si è ridotta a queste due macchine.
L'inspiron (Inspiron 15 serie 7000: il notebook multimediale dalle prestazioni elevate | Dell Italia)
o l'xps 15 (Notebook XPS 15 9550 ad alte prestazioni con display InfinityEdge | Dell Italia)

l'xps sfora di brutto il budget. L'inspiron di un po'. Ci sarebbe (credo) lo sconto studenti. Quindi parliamo di 1800 contro 1170 (una volta applicato lo sconto del 10% ammesso che si riesca).

Consigli fra i due? L'xps è nettamente più figo e portatile, ha il doppio della RAM ed ha direttamente un ssd con le palle. Mentre l'inspiron ha comunque un buon ssd ed 1T di hhd che non è male per niente. Non so se l'xps possa valere i 700 euro di differenza a listino, sicuramente è un prodotto più di punta dell'inspiron ma alla fine processore e scheda grafica sono gli stessi per entrambi. Non so se per solid works 16gb di ram possano essere sfruttati oppure saranno abbastanza inutili, ogni consiglio è benaccetto.

Ultima modifica:
Per la tastiera francese è quello dell'insersezione che ho preso giusto a titolo di esempio, non avrei mai preso quello a tastiera francese.

Vi ringrazio per i consigli. Adesso stasera mi metto un po' a cercare e poi magari vedo cosa potrebbe andare bene. Per il momento ho capito che per fare un acquisto ben ponderato servono 15" pollici ed una 960 (almeno) per quanto riguarda le schede professionali mi sa che andrebbero un po' sprecate, farebbero lievitare il prezzo del pc a discapito inoltre di altre componenti. Se una 850 già riesce bene una 960 penso voglia dire tenersi anche abbastanza larghi.

- - - Updated - - -

Dopo tutte le considerazioni del caso la scelta si è ridotta a queste due macchine.
L'inspiron (Inspiron 15 serie 7000: il notebook multimediale dalle prestazioni elevate | Dell Italia)
o l'xps 15 (Notebook XPS 15 9550 ad alte prestazioni con display InfinityEdge | Dell Italia)

l'xps sfora di brutto il budget. L'inspiron di un po'. Ci sarebbe (credo) lo sconto studenti. Quindi parliamo di 1800 contro 1170 (una volta applicato lo sconto del 10% ammesso che si riesca).

Consigli fra i due? L'xps è nettamente più figo e portatile, ha il doppio della RAM ed ha direttamente un ssd con le palle. Mentre l'inspiron ha comunque un buon ssd ed 1T di hhd che non è male per niente. Non so se l'xps possa valere i 700 euro di differenza a listino, sicuramente è un prodotto più di punta dell'inspiron ma alla fine processore e scheda grafica sono gli stessi per entrambi. Non so se per solid works 16gb di ram possano essere sfruttati oppure saranno abbastanza inutili, ogni consiglio è benaccetto.
Prendi questo, così hai SSD e 16gb di ram Inspiron 15 serie 7000: il notebook multimediale dalle prestazioni elevate | Dell Italia

Mi consigli quindi l'inspiron da 1300. In effetti l'xps ha qualche lieve cosa in più e touch e 4k a mio avviso inutili e fondamentalmente è solo piú figo. Però forse è anche un prodotto destinato a durare di più... Vorrei vedere qualche recensione ma ancora non si trovano.

Scusate riesumo la discussione per un ultimo parere se possibile. La differenza fra 8gb di ram e 16gb si potrebbe sentire usando solid works? Di preciso non so ancora per cosa lo dovrò usare ma 8gb potrebbero stare stretti? E le nuove ram ddr4 danno vantaggi reali o ancora è tutto "ho le ram più lunghe? (:asd:)"

Vorrei anche capire una cosa: leggo che qualcuno ritiene una scheda Quadro indispensabile ed altri invece dicono che con la 960 si sta già larghi... cosa devo pensare? Io penso che per uso universitario una 960 sia davvero già larga ma non vorrei fare una fesseria, anche per la ram penso che 8gb siano larghi ma il discorso è analogo. Dovendo spendere minimo 1000 euro vorrei essere sicuro di comprare qualcosa con cui lavorare serenemante svariati anni almeno per le cose più semplici.

Il ballottaggio è sempre inspiron da 999 (con ssd da aggiungere) che però ha solo 8gb di ram ddr3 oppure xps da 1899 che ha 16gb ddr4. Preferirei non orientarmi su nulla che abbia una quadro perchè i costi salgono o bisogna rinunciare ad altre cose e sinceramente non mi va.

La ram richiesta dipende da quanto sarebbe grande l'assieme che stai modellando in termini di numero di pezzi ma anche complessità della geometria. Solidworks lavora con le opengl e non con le directx da quanto sappia, pertanto le performance della 960m vengono sfruttate solo in parte (perché altrimenti nessuno comprerebbe le Quadro). La differenza tra ddr3 e ddr4 probabilmente si assesta su qualche punto percentuale.
In sostanza se vuoi risparmiare punta su un notebook con 960m, se vuoi spendere di più non ha senso prendere PC come l'xps perché rimarrebbe non sfruttato nei programmi CAD ma punta su una workstation Dell o Lenovo ad esempio.

Rieccomi nuovamente per un ultimo consiglio. Sto pensando di prendere il dell fra non molto ma prima volevo essere sicuro che davvero sia la soluzione migliore. Ho capito dalle varie recensioni che sui materiali è stata fatta molta economia per avere un prezzo così aggressivo, mancano le thunderbolt e l'ssd è solo sata e non pcle (che dovrebbe essere sensibilmente più veloce). La domanda è: alzando un pochino l'asticella del budget diciamo verso i 1200 euro si trova qualcosa che abbia 16gb di ram, ssd già presente (pcle possibilmente) porte thundebrolt e che sia assemblato con materiali un po' più di qualità del dell? Fino ad ora non ho trovato nulla nè da 13 nè da 15 pollici, non trovo niente di neanche uguale al dell anche alzando il budget. Ho visto l'acer aspire nitro ma non mi sembra molto competitivo vista la vistosa differenza di prezzo per la versione equivalente all'inspiron. Consigli? Vado col dell?

Ultima modifica:
anche io cerco le stesse cose, io presto molta attenzione alla porta pcie perchè credo che quella in fututò farà la differenza, come ora cominciano a farla i semplici ssd sata contro gli hhd meccanici.
nessuna ha voglia di trovare un'alternativa a dell? un piccolo step in più come diceva sildipix.

anche io cerco le stesse cose, io presto molta attenzione alla porta pcie perchè credo che quella in fututò farà la differenza, come ora cominciano a farla i semplici ssd sata contro gli hhd meccanici.
nessuna ha voglia di trovare un'alternativa a dell? un piccolo step in più come diceva sildipix.

Ehilá ciao! Io sono un po' di mesi che giro per i vari siti e supermercati, avere una scheda tecnica precisa e dettagliata su un modello è un'impresa non indifferente e comincio a perdere le speranze. Io sinceramente non credo che la pcle sia cosí determinante ma la mancanza della thunderbolt, della pcle ed i materiali cosí cosí mi lasciano un po' deluso perchè comunque parliamo di 1000 euro + ssd ed eventuali 8gb aggiuntivi di ram, non bruscolini, preferivo magari una 940 ma con tutto il resto. Sembra che per arrivare ad avere tutto sia necessario salire a 2000 euro... Decisamente troppo per me

parlo ai più esperti e informati, secondo voi quali potrebbero essere i migliori candidati per qualità prezzo che hanno le caratteristiche aggiuntive elencate :

- pcie
- thunderbolt
- materiali migliori (per me meno importante)
- ram DDR4

anche a discapito di schermo e scheda video (poco inferiore tipo 940), lo userei per lavoro, spesso collegato a un monitor e a parte autocad quasi sempre 2d non userei molti software di grafica e giochi.

grazie a tutti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro