DOMANDA Acquisto portatile massima mobilità

Pubblicità
Si, il peso è veramente essenziale per me, il macbook pro retina l'ho inserito poichè è una chicca e più o meno a parità di prezzo con gli altri, ma è al limite di peso (1.57 Kg). Quindi oltre proprio no.

L'estetica non mi piace molto, non tanto la parte esteriore, ma la tastiera non mi entusiasma.. Mi ricordo di aver visto uno zenbook (credo con intel seconda generazione) e la tastiera mi sembrava fragile e provandola non mi ha dato un buon feedback.
Quanto all'asus l' ux305 apparentemente mi sembra più carino (gusto personale ovviamente).
Cosa ne pensi invece dell' Acer Aspire s7? l'ho notato per caso di fianco ad una recensione e non mi sembra male, poi esteticamente mi piace la linea "squadrata", mi ricorda il sony vaio pro che mi faceva impazzire...

Altre 2 domande:

1. Lo schermo è 1920x1080 oppure 3200x1800 ma questa versione solamente touch (caratteristica che a me non piace). cosa consigli? ne vale la pena oppure ad occhio nudo la differenza è talmente minima che conviene risparmiare?

2. Ho provato un samsung ativbook 9 e mi sembrava un "giocattolino", troppo sottile e fragile, infatti anche per questo motivo avevo pensato al mac,7 leggermente più corposo... però a livello di peso il mac diciamo che si sente in mano, mentre il samsung era perfetto (sta su 1.2 Kg). Sai per caso se l'asus ed il Dell possono darmi la stessa impressione oppure sono leggermente più sostanziosi?

Allora l'acer è ottimo, e in uno spessore di 13 millimetri riesce ad avere anche una tastiera retroilluminata e dal peso di 1,3 kg ma non te lo avevo proposto perché avevo capito che il tuo budget era sui 1000 euro

1) Per la risoluzione dello schermo (se parli del dell, perché non ho capito , anche se vale per tutti i schermi) la differenza in uno schermo da 13 pollici non si nota troppo, ma se ci lavori ovviamente troverai la differenza però se ne fai un uso che non ti serve una alta risoluzione conviene quella full HD, sia per la durata della batteria che, e soprattutto lo schermo full HD dovrebbe essere opaco, grande vantaggio che i schermi touch non potranno mai avere soprattutto se lo porti spesso in giro (come credo farai visto che ti serve leggero)
2) L'asus (ux305) e il dell pesano 1,2 il primo e 1,3 il secondo quindi entrambi più o meno come il Samsung il che vuol dire molto leggeri.

Allora l'acer è ottimo, e in uno spessore di 13 millimetri riesce ad avere anche una tastiera retroilluminata e dal peso di 1,3 kg ma non te lo avevo proposto perché avevo capito che il tuo budget era sui 1000 euro

1) Per la risoluzione dello schermo (se parli del dell, perché non ho capito , anche se vale per tutti i schermi) la differenza in uno schermo da 13 pollici non si nota troppo, ma se ci lavori ovviamente troverai la differenza però se ne fai un uso che non ti serve una alta risoluzione conviene quella full HD, sia per la durata della batteria che, e soprattutto lo schermo full HD dovrebbe essere opaco, grande vantaggio che i schermi touch non potranno mai avere soprattutto se lo porti spesso in giro (come credo farai visto che ti serve leggero)
Grazie, quindi ora è entrato in lizza anche l'acer :suicidio:...
Per lo schermo si, lo porterei in giro e da come mi parli credo di optare per il fullHD anche per una questione batteria visto che dovrebbe durare di più...

2) L'asus (ux305) e il dell pesano 1,2 il primo e 1,3 il secondo quindi entrambi più o meno come il Samsung il che vuol dire molto leggeri.

Per il peso lo so che sia asus che dell sono sui livelli di samsung, ma al di là del peso che mi va benissimo, non vorrei mi risultino fragili... Il samsung mi faceva "stare in ansia", mi sembrava che potesse rompersi da un momento all'altro semplicemente facendo una pressione sbagliata mentre lo tenevo sulle gambe... Non vorrei ritrovarmi a sudare mentre uso il portatile perché devo stare molto attento a come mi muovo (spero di essermi spiegato da questo punto di vista :D)

Grazie, quindi ora è entrato in lizza anche l'acer :suicidio:...
Per lo schermo si, lo porterei in giro e da come mi parli credo di optare per il fullHD anche per una questione batteria visto che dovrebbe durare di più...

Per il peso lo so che sia asus che dell sono sui livelli di samsung, ma al di là del peso che mi va benissimo, non vorrei mi risultino fragili... Il samsung mi faceva "stare in ansia", mi sembrava che potesse rompersi da un momento all'altro semplicemente facendo una pressione sbagliata mentre lo tenevo sulle gambe... Non vorrei ritrovarmi a sudare mentre uso il portatile perché devo stare molto attento a come mi muovo (spero di essermi spiegato da questo punto di vista :D)
Ho capito quello che intendi, ma non so darti una risposta non avendoli mai avuto un mano, posso solo dirti che l'asus ha un corpo in alluminio e il dell in fibra di carbonio, mi spiace

E' sempre più difficile decidere. Invece che diminuire i dubbi aumentano....
Al momento seguend anche le vostre indicazioni sono arrivato a queste alternative:
- Mac Book Pro 13" retina
- Lenovo X1 Carbon solo se esce la nuova versione annunciata al CET che migliora alcuni punti deboli
- Lenovo T450S annunciato sempre al CET che va a sostituire il T440S che avevo preso in considerazione per il maggior numero di porte
- Dell XPS13 nuovo modello. Ho visto che è già ordinabile in USA sul sito Dell e quindi spero arrivi presto in Italia

Ho escluso a malincuore gli Asus che mi piacevano tantissimo in quanto il PC lo userei per lavoro e mi serve l'assistenza on site (fornita da Dell e Lenovo) o in negozio (Apple). Non ho trovato nulla per Asus: sapete se c'è qualcosa?
Come assistenza mi sembra che Lenovo e Apple siano i migliori.

Quindi o compro subito il Macbook Pro o aspetto (se riesco a soppravivere con il mio vecchio notebook di 2,6kg, dato che viaggio moltissimo è veramente pesante ...) il primo che esce tra dell e lenovo.

Al momento seguend anche le vostre indicazioni sono arrivato a queste alternative:
- Lenovo X1 Carbon solo se esce la nuova versione annunciata al CET che migliora alcuni punti deboli
- Lenovo T450S annunciato sempre al CET che va a sostituire il T440S che avevo preso in considerazione per il maggior numero di porte
- Dell XPS13 nuovo modello. Ho visto che è già ordinabile in USA sul sito Dell e quindi spero arrivi presto in Italia

Ho escluso a malincuore gli Asus che mi piacevano tantissimo in quanto il PC lo userei per lavoro e mi serve l'assistenza on site (fornita da Dell e Lenovo) o in negozio (Apple). Non ho trovato nulla per Asus: sapete se c'è qualcosa?

Quindi o compro subito il Macbook Pro o aspetto (se riesco a soppravivere con il mio vecchio notebook di 2,6kg, dato che viaggio moltissimo è veramente pesante ...) il primo che esce tra dell e lenovo.

Il T450s l'hai inserito perchè dovrebbe avere una autonomia di 8.4 h con batteria standard? perchè altrimenti il 440s attualmente sul mercato è costoso e con un'autonomia di "sole" 6 ore...

L'acer per quale motivo l'hai scartato?

Io attualmente, escludendo l'Acer che ancora devo studiare bene, ho la seguente graduatoria in attesa che qualcuno mi indichi se sono nella direzione giusta o mi sono fatto sfuggire qualcosa:

-Dell new XPS 13
-Macbook pro retina 13"
-Asus UX305

X1 e T450s scartati per il prezzo troppo alto a "parità" di caratteristiche hardware.

Il T450s l'hai inserito perchè dovrebbe avere una autonomia di 8.4 h con batteria standard? perchè altrimenti il 440s attualmente sul mercato è costoso e con un'autonomia di "sole" 6 ore...

Io attualmente, escludendo l'Acer che ancora devo studiare bene, ho la seguente graduatoria in attesa che qualcuno mi indichi se sono nella direzione giusta o mi sono fatto sfuggire qualcosa:

-Dell new XPS 13
-Macbook pro retina 13"
-Asus UX305

X1 e T450s scartati per il prezzo troppo alto a "parità" di caratteristiche hardware.

Più che l'autonomia mi interessa il peso e le prestazioni. Il T440s l'ho scartato perchè sta per essere sostituito e a quel prezzo non vale la pena. Per i prezzi dei lenovo se guardi i negozi standard online sono carissimi ma se compri direttamente da lenovo costano molto meno in quanto puoi configurarli come vuoi tu.

L'Acer l'ho escluso perchè non ha l'assistenza on site in garanzia (Lenovo ha ben 3 anni inclusi nel prezzo, Dell ne ha uno estendibile pagando extra, Apple ha 2 anni in negozio). Attualmente ho un Acer da 15" che ha funzionato sempre bene e andava bene finchè ero prevalentemente in un posto fisso. Ora che mi muovo molto è troppo pesante e volevo qualcosa di più leggero.

Più che l'autonomia mi interessa il peso e le prestazioni. Il T440s l'ho scartato perchè sta per essere sostituito e a quel prezzo non vale la pena. Per i prezzi dei lenovo se guardi i negozi standard online sono carissimi ma se compri direttamente da lenovo costano molto meno in quanto puoi configurarli come vuoi tu.

L'Acer l'ho escluso perchè non ha l'assistenza on site in garanzia (Lenovo ha ben 3 anni inclusi nel prezzo, Dell ne ha uno estendibile pagando extra, Apple ha 2 anni in negozio). Attualmente ho un Acer da 15" che ha funzionato sempre bene e andava bene finchè ero prevalentemente in un posto fisso. Ora che mi muovo molto è troppo pesante e volevo qualcosa di più leggero.

Se non ti interessa l'autonomia, ma solamente le prestazioni (per quanto riguarda garanzia non so come funziona) dai un'occhiata a XMG c404, con 1300/1400 euro ti esce fuori un computer con hardware avanzato e peso ridotto (1.67 con batteria).
La batteria dura 3/4 ore, però hai un hardware ai livelli gaming...

Se non ti interessa l'autonomia, ma solamente le prestazioni (per quanto riguarda garanzia non so come funziona) dai un'occhiata a XMG c404, con 1300/1400 euro ti esce fuori un computer con hardware avanzato e peso ridotto (1.67 con batteria).
La batteria dura 3/4 ore, però hai un hardware ai livelli gaming...
Visto ma lo scarto per l'assistenza. Ho visto anche i Santech (sono italiani con garanzia di 3 anni e riparazioni in pochissimi giorni) ma non sono leggerissimi. Comunque entrambi mi sembrano ideali per giocarci (e a me non interessa). Le prestazioni mi servono soprattutto per poter far girare applicazioni in parallelo ed elaborare moltissimi dati. Quindi mi basta incrementare CPU e RAM e non la scheda video (mi va bene quella integrata)

-Dell new XPS 13
-Macbook pro retina 13"
-Asus UX305

Io tra questi ti consiglierei il Dell che ha dalla sua un autonomia dichiarata di 15 ore, un autonomia che solo il lenovo ThinkPad T450s che hai scartato puo raggiugere, ma come dici tu costa troppo, anche se ha in più del dell l'ssd da 512gb e la ram da 10 o 12 gb ma il dell ha dalla sua uno schermo migliore, un peso molto piu ridotto (quasi mezzo kg) e uno spessore inferiore.

Visto ma lo scarto per l'assistenza. Ho visto anche i Santech (sono italiani con garanzia di 3 anni e riparazioni in pochissimi giorni) ma non sono leggerissimi. Comunque entrambi mi sembrano ideali per giocarci (e a me non interessa). Le prestazioni mi servono soprattutto per poter far girare applicazioni in parallelo ed elaborare moltissimi dati. Quindi mi basta incrementare CPU e RAM e non la scheda video (mi va bene quella integrata)

Se non ti servono per giocare non ti consiglierei di acquistarli, sono eccellenti dal punto di vista hardware ma la loro batteria quando navighi o usi programmi per lavoro scende veramente in fretta, quindi ti consiglio ti orientarti sui prodotti con i nuovi processori broadwell, quindi come tu avevi gia inserito tra le tue alternative il nuovo dell xps 13 o il Lenovo T450S mentre ti sconsiglierei il Lenovo X1 Carbon visto la notevole differenza di autonomia rispetto ai precedenti che si attestano sulle 15 ore, ora ti elenco i punti a vantaggio del dell e del lenovo,
Dell :
- miglior schermo, anche touch screen a seconda della configurizione
- peso notevolmente minore, quasi mezzo kg di differenza
- dimensioni piu compatta grazie alle cornici ridotte al minimo e minor spessore
Lenovo :
- ssd 512 gb, mentre se lo si vuole nel dell si deve pagare piu di 200 euro i piu
- ram che arriva fino a 10 o 12 gb, anche se non credo che la differenza si noti molto

Mentre per quanto riguarda le prestazioni sono simili in entrambi avendo gli stessi processori (le scheda grafiche integrate con broadwell sono ai livelli di schede grafiche dedicate di media fascia).

In definitiva io ti consiglierei il dell, poi scegli tu.

P. S.per dare un grazie "concreto" nei forum, è usanza mettere il tasto Grazie o Thanks se è presente ;)

Ultima modifica:
Io tra questi ti consiglierei il Dell che ha dalla sua un autonomia dichiarata di 15 ore, un autonomia che solo il lenovo ThinkPad T450s che hai scartato puo raggiugere, ma come dici tu costa troppo, anche se ha in più del dell l'ssd da 512gb e la ram da 10 o 12 gb ma il dell ha dalla sua uno schermo migliore, un peso molto piu ridotto (quasi mezzo kg) e uno spessore inferiore.

Scusami Manuel diciamo che mi sono quasi totalmente convinto a prendere il Dell (la versione nuova), ma vorrei chiederti un'altra cosa:

Ho letto molto bene dell'Acer Aspire s7 e diciamo che non mi dispiace... L'ho trovato a 1370, mi consigli comunque di attendere il nuovo XPS 13?

Mobile Processors - Benchmarklist - NotebookCheck.net Tech

Da questa comparazione sembra che il broadwell i5 5200U sia peggiore dell' i7 4510U... ok la maggiore autonomia, ma a me vanno benissimo le 7 h dichiarate anche dall'Acer... Di conseguenza dovrei andare sull' i7 5500U, con conseguente aumento di prezzo (Per intederci dal sito americano della Dell esce fuori sui 1350 euro che portati in Italia saranno 1650 visti anche i prezzi dei vecchi modelli XPS 13).

Se anche in questo caso mi consigli il Dell, credo che la ricerca è pressoché conclusa :utonto:

Scusami Manuel diciamo che mi sono quasi totalmente convinto a prendere il Dell (la versione nuova), ma vorrei chiederti un'altra cosa:

Ho letto molto bene dell'Acer Aspire s7 e diciamo che non mi dispiace... L'ho trovato a 1370, mi consigli comunque di attendere il nuovo XPS 13?

Mobile Processors - Benchmarklist - NotebookCheck.net Tech

Da questa comparazione sembra che il broadwell i5 5200U sia peggiore dell' i7 4510U... ok la maggiore autonomia, ma a me vanno benissimo le 7 h dichiarate anche dall'Acer... Di conseguenza dovrei andare sull' i7 5500U, con conseguente aumento di prezzo (Per intederci dal sito americano della Dell esce fuori sui 1350 euro che portati in Italia saranno 1650 visti anche i prezzi dei vecchi modelli XPS 13).

Se anche in questo caso mi consigli il Dell, credo che la ricerca è pressoché conclusa :utonto:

Prendendo in considerazione che l'i7 4510u (se vuoi fare parone con l'i5 5200u avrà prestazioni si inferiori nel complesso, ma nei processi grafici sarà nettamente superiore) è installato sul top del xps 13 e costa sotto i 1600 credo che anche quello con con l'i7 5500u si posizionerà sotto quella soglia (almeno spero che la dell adotti questo marketing :lol:) poi quest'ultimo avrà una scheda grafica integrata superiore ad altre dedicate tipo gt 635 e gt 555 o molto superiore alla gt 82o che è abbastanza recente.
Detto questo influenzerà nella tua scelta l'estetica ma se avrai visto il nuovo dell credo che la scelta ricadrà di nuovo su quest'ultimo, quindi se sarai disposto ad aspettare fino a febbraio (data annunciata da dell per la vendita in europa) prendi il dell altrimenti vai di acer che è comunque un ottimo ultrabook.

P.s. appena sarà uscito il dell prima di acquistare senti qualche recensione perche puo succedere, molto raramente, che un pc abbia dei problemi, ultimo caso il mac pro.

Perfetto, ora che ho anche un parere positivo sul Dell, forse vedo la luce in fondo al tunnel :figo:

Ovviamente andrò a leggere qualche recensione sul nuovo Dell, credo che ne troverò qualcuna in inglese già da fine gennaio, in modo da poter valutare bene, ma al momento sono "abbastanza" convinto....

Spero solo di non pentirmi poi con i nuovi mac (spero non rivoluzionino tutto), anche se credo che il Dell se rispetterà le attese non dovrebbe assolutamente deludermi :asd:

Perfetto, ora che ho anche un parere positivo sul Dell, forse vedo la luce in fondo al tunnel :figo:

Ovviamente andrò a leggere qualche recensione sul nuovo Dell, credo che ne troverò qualcuna in inglese già da fine gennaio, in modo da poter valutare bene, ma al momento sono "abbastanza" convinto....

Spero solo di non pentirmi poi con i nuovi mac (spero non rivoluzionino tutto), anche se credo che il Dell se rispetterà le attese non dovrebbe assolutamente deludermi :asd:
Hai ragione forse i mac con i broadwell saranno UN FILO superiori come lo sono un filo ora ma con un prezzo sicuramente più elevato.

quindi se sarai disposto ad aspettare fino a febbraio (data annunciata da dell per la vendita in europa)

Dove hai trovato la data annunciata per l'Europa? Io ho trovato quella per UK (20 gennaio) in queste prime recensioni
First look: Dell XPS 13 (2015) | PC Pro
CES 2015: Dell XPS 13 hands-on review- The Inquirer

(Per intederci dal sito americano della Dell esce fuori sui 1350 euro che portati in Italia saranno 1650 visti anche i prezzi dei vecchi modelli XPS 13).

In Uk negli articoli citati precedentemente sembra partire da 1099 sterline (al cambio circa 1400 euro). Mi sembra troppo vedendo i prezzi USA. Bisogna anche vedere che configurazione intendono.
In USA i prezzi per una configurazione con 8gb RAM e ssd da 256 (secondo me il minimo necessario) sono 1100 dollari (schermo FHD e i5), 1400 (schermo QHD+ touch e i5) e ben 1600 per avere l'i7 (c'è solo con schermo touch). In euro al cambio normale sarebbero circa 930, 1180 e 1350. Vedendo però i prezzi dell'xps12 (850 sterline in UK, 1099 Dollari in USA e 1049 euro in Italia) spero che i prezzi USA vengano convertiti in Italia con Euro=Dollaro.
Altrimenti temo che dovrò scartarlo ...

Hai ragione forse i mac con i broadwell saranno UN FILO superiori come lo sono un filo ora ma con un prezzo sicuramente più elevato.

Fino ad ora però le voci parlano di un nuovo air 12" e di eventuali aggiornamenti dei Macbookpro non a breve termine. Hai letto qualche notizia differente?

mentre ti sconsiglierei il Lenovo X1 Carbon visto la notevole differenza di autonomia rispetto ai precedenti che si attestano sulle 15 ore

Comunque l'X1 nuovo dovrebbe arrivare fino 10 ore, durata già buona. Temo però che i prezzi saranno al livello dei dell e quindi andrei su quelli. Ma se costasse meno forse ci penserei. Anche se per Lenovo a parità di prezzi preferirei il T450s.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro