acquisto portatile, dubbi OS

P3t®ux

Utente Attivo
149
1
ciao a tutti sto per comprare un portatile per questioni accademiche, ho scelto il nuovo dell studio 13"
offre 4 gb di memoria ram, ho letto in giro che purtroppo vista 32 bit non li supporta e che quindi non li userebbe nemmeno in dual channel, secondo voi vale la pena prendere il sistema a 64 bit (stesso prezzo) e soprattutto ci sono problemi di compatibilità con i programmi?
devo usare solid edge, ansys, solid works, oltre che a quelli più comuni
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
vai tranquillo con la versione a 64bit di Vista.

il configuratore Dell ti permette di scegliere il SO in fase di ordine del pc, e spesso, come nel tuo caso, la differenza di prezzo è zero, a meno di passare ad una versione superiore del SO (ad esempio dalla Home premium alla Ultimate Edition)
 

Augusto

Utente Attivo
1,158
1
CPU
i7 920 @ 3,6 GHz + Zalman 9700
Scheda Madre
AsRock Extreme
HDD
SSD Samsung 830 256 Gb + WD 500 Gb
RAM
Trascend DDR3 6 Gb
GPU
NVIDIA 285 GTX
Monitor
Samsung 226bw
PSU
850 W LC Power Arkangel
Case
CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black
OS
Windows 7 Professional 64 bit
il Vista 64 crea 2 cartelle programmi, una per il 64 bit ed una per il 32.
a me personalemente funziona tutto quanto, tutti i programmi che usavo anche per XP, come Office 2003, Photoshop, winrar, winamp etc etc etc...
unico, e sottolineo unico, programma che non mi finziona a 64 bit e che trova incompatibilità è ATITOOL.
 

Augusto

Utente Attivo
1,158
1
CPU
i7 920 @ 3,6 GHz + Zalman 9700
Scheda Madre
AsRock Extreme
HDD
SSD Samsung 830 256 Gb + WD 500 Gb
RAM
Trascend DDR3 6 Gb
GPU
NVIDIA 285 GTX
Monitor
Samsung 226bw
PSU
850 W LC Power Arkangel
Case
CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black
OS
Windows 7 Professional 64 bit
si si, anche a me dicono che è veramente ben fatto...ma li si che trovi problemi di incompatibilità...
 

P3t®ux

Utente Attivo
149
1
kubuntu consideratelo già installato in una seconda partizione. solo che purtroppo devo usare gli applicativi di cui sopra che sono solo per windows
 

tmviet

Utente Attivo
440
20
beh però credo che smanettando un pò alla fine per Linux si trovano tutti i drivers necessari
 

enyaely

Utente Attivo
44
0
Ubuntu

Io possiedo un DELL XPS M1530 e ho due partizioni, una con Vista (mai usato :look:) e una con Ubuntu...con Ubuntu mi trovo molto bene, ovviamente devi aver pazienza nel far funzionare bene il tutto ma le cose si risolvono anche perchè sul web ci sono molti forum che risolvono alcune problematiche.
Per quanto riguarda gli applicativi per windows, con Ubuntu potresti usare wine come faccio io, ho installato alcuni programmi per windows usando wine e funzionano.
Ciao
 

tmviet

Utente Attivo
440
20
Io possiedo un DELL XPS M1530 e ho due partizioni, una con Vista (mai usato :look:) e una con Ubuntu...con Ubuntu mi trovo molto bene, ovviamente devi aver pazienza nel far funzionare bene il tutto ma le cose si risolvono anche perchè sul web ci sono molti forum che risolvono alcune problematiche.
Per quanto riguarda gli applicativi per windows, con Ubuntu potresti usare wine come faccio io, ho installato alcuni programmi per windows usando wine e funzionano.
Ciao
Grazie della conferma mi sa che alla fine in tanti fanno cosi con vista winzozz
 

kais

Bannato a Vita
1,244
9
CPU
Intel core2duo 2,53ghz
Scheda Madre
Acer srl.
HDD
2 hdd da 500gigabyte
RAM
Ddr2 667mhz 4giga
GPU
Nvidia 9600gt
Audio
Realtek hd
Monitor
Philips
PSU
91watt
Case
Acer 6930g
OS
Windows 7 64bits
Grazie della conferma mi sa che alla fine in tanti fanno cosi con vista winzozz
alcuni programmi potrebbero non funzionare e anche alcuni pluguin per firefox come flash....a meno che non lo abbiano cambiato ultimamente.
Però è molto piu stabile Vista 64bit e sfrutta tutta la ram mentre il 32 solo 3,3 giga.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
kubuntu consideratelo già installato in una seconda partizione. solo che purtroppo devo usare gli applicativi di cui sopra che sono solo per windows

dipende tutto da come girano su Wine. se conosci kubuntu, sai meglio di me che la compatibilità su wine non sempre è perfetta: alcuni programmi non vengono installati, con altri si completa l'installazione ma non si avviano, o se si avviano dopo tot minuti crashano.

se i programmi che ti interessano sono stabili su wine, puoi anche fare a meno di windows.
 

tmviet

Utente Attivo
440
20
alcuni programmi potrebbero non funzionare e anche alcuni pluguin per firefox come flash....a meno che non lo abbiano cambiato ultimamente.
Però è molto piu stabile Vista 64bit e sfrutta tutta la ram mentre il 32 solo 3,3 giga.
Grazie mi sento tranquilllo che quando cambierò pc, nella seconda partizione metterò Linux e so dove chiedere aiuto :asd::asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!