DOMANDA Acquisto portatile da gaming [~ €1200]

Edward Norton

Utente Attivo
335
33
Buongiorno a tutti, sono in cerca di un rimpiazzo per il mio vecchio portatile. L'utilizzo che ne dovrò fare sarà principalmente da gioco, e siccome sarà collegato alla rete elettrica per il 99% del tempo il peso e le dimensioni non saranno un gran problema.
Viste le premesse, le mie uniche richieste a livello di componentistica sono una GPU e CPU performanti, e possibilmente un buono schermo - non lavoro nel campo della grafica, ma a chi non piacciono i bei colori? - da 15" o 17". Inoltre preferirei evitare il mercato dell'usato, o al limite relegarlo all'ultima spiaggia. La tastiera dovrà essere italiana.
Per quanto riguarda il resto, mi rimetto al vostro giudizio.

Attendo le vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,929
12,202
una cosa non è chiara, dovrai utilizzarlo come rimpiazzo ad un fisso perchè hai poco spazio? fatti un mini ITX e lo porti in giro quelle poche volte che ti serve
non conta avere solo cpu e gpu performanti, se il sistema di dissipazione è pessimo, sarai sempre in thermal throttling
con tastiera italiana si può anche cercare, ma con 2000€ difficilmente vai oltre una 4060 di fascia alta nel mercato italiano, forse scegliendo i componenti dal sito lenovo ti esce fuori qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Edward Norton

Utente Attivo
335
33
una cosa non è chiara, dovrai utilizzarlo come rimpiazzo ad un fisso perchè hai poco spazio? fatti un mini ITX e lo porti in giro quelle poche volte che ti serve
non conta avere solo cpu e gpu performanti, se il sistema di dissipazione è pessimo, sarai sempre in thermal throttling
con tastiera italiana si può anche cercare, ma con 2000€ difficilmente vai oltre una 4060 di fascia alta nel mercato italiano, forse scegliendo i componenti dal sito lenovo ti esce fuori qualcosa
Ho bisogno necessariamente un portatile non tanto per esigenze di spazio ma perché viaggio abbastanza spesso e la portabilità è un fattore importante. Poi anche se pesa più della media non fa nulla, ma devo poter avere la possibilità di trasportarlo in una normale borsa per computer.

Comprendo i problemi di dissipazione, ma con una base di raffreddamento dovrei comunque riuscire a migliorare la situazione un minimo.

Se la tastiera italiana è proprio off-limits, potrei ripiegare su quella spagnola e usare degli adesivi come soluzione.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,565
11,348
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno a tutti, sono in cerca di un rimpiazzo per il mio vecchio portatile. L'utilizzo che ne dovrò fare sarà principalmente da gioco, e siccome sarà collegato alla rete elettrica per il 99% del tempo il peso e le dimensioni non saranno un gran problema.
Viste le premesse, le mie uniche richieste a livello di componentistica sono una GPU e CPU performanti, e possibilmente un buono schermo - non lavoro nel campo della grafica, ma a chi non piacciono i bei colori? - da 15" o 17". Inoltre preferirei evitare il mercato dell'usato, o al limite relegarlo all'ultima spiaggia. La tastiera dovrà essere italiana.
Per quanto riguarda il resto, mi rimetto al vostro giudizio.

Attendo le vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
Un portatile per giocare a mio personale parere, non è una scelta delle migliori.
Investirei il budget a disposizione per una configurazione fissa, non mi pare tu abbia detto di avere problemi di spazio, esistono anche case di piccole dimensioni.
La disponibilità che hai ti permette di fare una buona macchina, pensaci.
Ho bisogno necessariamente un portatile non tanto per esigenze di spazio ma perché viaggio abbastanza spesso e la portabilità è un fattore importante. Poi anche se pesa più della media non fa nulla, ma devo poter avere la possibilità di trasportarlo in una normale borsa per computer.

Comprendo i problemi di dissipazione, ma con una base di raffreddamento dovrei comunque riuscire a migliorare la situazione un minimo.

Se la tastiera italiana è proprio off-limits, potrei ripiegare su quella spagnola e usare degli adesivi come soluzione.
ecco abbiamo postato insiseme e solo adesso hai dato motivazione per la scelta di un portatile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,929
12,202
Ho bisogno necessariamente un portatile non tanto per esigenze di spazio ma perché viaggio abbastanza spesso e la portabilità è un fattore importante. Poi anche se pesa più della media non fa nulla, ma devo poter avere la possibilità di trasportarlo in una normale borsa per computer.

Comprendo i problemi di dissipazione, ma con una base di raffreddamento dovrei comunque riuscire a migliorare la situazione un minimo.

Se la tastiera italiana è proprio off-limits, potrei ripiegare su quella spagnola e usare degli adesivi come soluzione.
vai sul sito lenovo dal link sopra e vai con la configurazione sotto

screen.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Massimiliano76

Utente Attivo
815
457
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Ho bisogno necessariamente un portatile non tanto per esigenze di spazio ma perché viaggio abbastanza spesso e la portabilità è un fattore importante. Poi anche se pesa più della media non fa nulla, ma devo poter avere la possibilità di trasportarlo in una normale borsa per computer.

Comprendo i problemi di dissipazione, ma con una base di raffreddamento dovrei comunque riuscire a migliorare la situazione un minimo.

Se la tastiera italiana è proprio off-limits, potrei ripiegare su quella spagnola e usare degli adesivi come soluzione.
Visto che cerchi la massima trasportabilità, vedi se il nuovo MacBook Air 13,6" Liquid Retina con M2 (modello 2022). Soltanto ha solo 8 GB di RAM (per avere la configurazione da 16 GB di RAM devi farti la configurazione direttamente su Apple, ma il prezzo lievita (dipende da cosa devi farci, perchè se è per uso base vanno più che bene 8 GB di RAM). Comunque vedi se ti piace, perchè oltre alla massima autonomia, hai anche la massima portabilità non in una borsa o zaino, ma in una normale custodia in pelle o tessuto.
Per le basi con ventole, lasciale perdere, perchè se il notebook non è una Workstation portatile, il che significa avere un case più alto (dove aumenta il peso e non di poco) con dissipatori dedicati per CPU, GPU, Chipset, in rame rosso nichelato con ventole Delta da 120 mm per un sistema airflow fatto a dovere. Quindi come dicevo le basi con ventole non servono a niente.
Comunque ritornando al MacBook Air, vedi se ti piace:
MacBook Air 13,6" Liquid Retina con M2 (modello 2022), Layout tastiera Italia, colore Mezzanotte, Peso 1,24 Kg , 1.149 €, iva inclusa, venduto e spedito da Amazon Italia.

Buona domenica a te e tutti di Tom's.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Edward Norton

Utente Attivo
335
33
Visto che cerchi la massima trasportabilità, vedi se il nuovo MacBook Air 13,6" Liquid Retina con M2 (modello 2022). Soltanto ha solo 8 GB di RAM (per avere la configurazione da 16 GB di RAM devi farti la configurazione direttamente su Apple, ma il prezzo lievita (dipende da cosa devi farci, perchè se è per uso base vanno più che bene 8 GB di RAM). Comunque vedi se ti piace, perchè oltre alla massima autonomia, hai anche la massima portabilità non in una borsa o zaino, ma in una normale custodia in pelle o tessuto.
Per le basi con ventole, lasciale perdere, perchè se il notebook non è una Workstation portatile, il che significa avere un case più alto (dove aumenta il peso e non di poco) con dissipatori dedicati per CPU, GPU, Chipset, in rame rosso nichelato con ventole Delta da 120 mm per un sistema airflow fatto a dovere. Quindi come dicevo le basi con ventole non servono a niente.
Comunque ritornando al MacBook Air, vedi se ti piace:
MacBook Air 13,6" Liquid Retina con M2 (modello 2022), Layout tastiera Italia, colore Mezzanotte, Peso 1,24 Kg , 1.149 €, iva inclusa, venduto e spedito da Amazon Italia.

Buona domenica a te e tutti di Tom's.
Ti ringrazio per la risposta ma il computer lo utilizzerei soprattutto per giocare, e un Macintosh non è proprio la macchina indicata per questo genere di cose 🙂
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Massimiliano76

Utente Attivo
815
457
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Ti ringrazio per la risposta ma il computer lo utilizzerei soprattutto per giocare, e un Macintosh non è proprio la macchina indicata per questo genere di cose 🙂


Capisco, no più che altro mi ero perso nella tua indicazione (massima trasportabilità). Per quel budget c'è l'HP OMEN 16 direttamente in Spagna, ma sta a 1300 € adesso.




Buona serata.
 
Ultima modifica:

onemucky

Utente Attivo
539
74
Quel victus non è per niente male a quel prezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Michele.t

Nuovo Utente
24
8
In questi casi, dove non c'è sistema operativo (come leggo la frase "sin sistema operativo"), basta acquistare una licenza online ed installarlo? E' semplice la cosa su un portatile? Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,929
12,202
Edit. Ho trovato anche questo modello su Amazon Spagna, cosa ne pensate?
se puoi aspettare l'omen, hai un sistema nettamente superiore, sia display che dissipazione e qualità generale, il victus resta la fascia medio/bassa, se devi utilizzarlo come sistema da gaming principale, avrà i suoi limiti
In questi casi, dove non c'è sistema operativo (come leggo la frase "sin sistema operativo"), basta acquistare una licenza online ed installarlo? E' semplice la cosa su un portatile? Grazie
windows 11 lo si scarica gratuitamente dal sito della microsoft con il media tool creator (trovi tutto sul loro sito), crea in automatico una chiavetta usb per l'installazione, volendo puoi utilizzare il sistema senza licenza, tutto in modo legale, ci sono delle limitazioni a livello di personalizzazione, questo ti permette di testare il sistema prima di acquistare la licenza per una decina d'euro e attivare l'OS
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele.t

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!