DOMANDA Acquisto PC Gaming

Pubblicità

MattoSanto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Sono appassionati di Hardware da circa 3 anni e ho imparato a conoscere tutti i componenti di un PC e posso dire di essere un utente più o meno esperto. Attualmente ho una PS3 e vorrei provare il PC perchè ormai le console sono anni luce dietro. Premesso che dovrei venderla a poco meno di 250€, ho già pronta una configurazione con i5 6500 e GTX 1060 che mi costerebbe 800€ però non sono sicurissimo. So che il PC va mantenuto sia in termini di componenti, cioè pulendoli, e sia pulizia del sistema però non c'è nessun problema fino a qui. Devo soltanto convincere i miei genitori di potermi permettere di comprarlo visto che possiedo abbastanza soldi. Il PC dovrebbe durare finchè non riesco a far girare i giochi in Full HD a medio decentemente e in questi anni di giochi risparmierei tanti soldi perchè come già ho detto, costano poco. Potreste darmi consigli sul mantenimento del PC durante gli anni ed eventualmente a convincere i miei genitori?

Aspetta a definirti esperto!:giudice:
Se non hai mai avuto un PC come puoi definirti tale? :grat:
Conoscere un pezzo HW è una cosa ma installarlo e risolvere tutti i problemi che sorgono successivamente è tutta altra cosa!
Non credo sia una saggia idea assemblare da solo il tuo primo PC, potresti fare danni abbastanza costosi...
Se hai amici o conoscenti che sanno assemblare fatti affiancare da loro almeno per la prima volta, poi potrai procedere con la tua strada....
La configurazione della tua macchina NON dovrebbe fermarsi ad elencare solo processore e SVGA, ma sono MOLTO importanti anche la scheda madre di marca e SOPRATTUTTO alimentatore che molti sottovalutano creando casini impensabili, non dimentichiamo poi memorie e dischi fisici (SSD o meccanici)
Chiedi qui sul forum consulenza su marche e modelli di ogni singolo pezzo che vorresti montare, per farti consigliare al meglio e non fare errori....

La manutenzione sarà L'ULTIMA tua preoccupazione!
un pc,in base all'ambiente dove è posto necessita di una manutenzione circa ogni anno, se sei puntiglioso ogni 6/9 mesi (ma può essere esagerato ed inutile)
E praticamente basta rimuovere tutta la patina di polvere che si genera principalmente su ventole e dissipatori, controllando magari che non ci siano cavi penzolanti che possano andare a infastidire le ventole, credo che sia importante sottolineare che la manutenzione deve essere molto delicata sulle ventole per evitare di danneggiarle, e sconsiglio di rimuovere i pezzi HW per evitare complicazioni inutili...
La manutenzione software è tutt'altra cosa e dipende principalmente della TUA esperienza e conoscenza con i sistemi operativi, ci sono talmente tanti trucchi e consigli che è impossibile starli ad elencare qui... Rimane però sempre la stessa regola: chiedi sul Forum o Googla su internet!

Per convincere i tuoi invece....
Ai miei tempi si usava la scusa dello studio... ora non è più una scusa, adesso invece bisogna puntare sul tuo futuro ovvero quello che ci sarà dopo le scuole quello che deciderai di fare come professione... E ti garantisco che saper mettere le mani dentro un PC o configurarlo ed utilizzarlo al meglio delle sue potenzialità, prima era un vantaggio, adesso è una necessità!
Scrivo così xchè mi sembra di capire che sei giovanissimo ed avrai davanti a te infinite scelte ed opportunità :)

concordo con fuffolazzo, pulire una ventola del pc è l'ultima tua preoccupazione :utonto:
per curiosità, gli altri componenti che prenderesti quali sono?

I5 6500
AsRock H170 Pro4S
GTX 1060
Western Digital Caviar Blue 1TB
Thermaltake Berlin 630W
Bitfenix Comrade
SSD Kingnston 120GB

- - - Updated - - -

Grazie dei consigli! Ho alcuni amici che utilizzano il PC e mi hanno già dato consigli sull'assemblaggio anche se penso di acquistare i pezzi e farli assemblare da uno shop online (Prokoo.com). Ho già verificato la compatibiltà tra i componenti e sono OK e penso che se sorge qualche problema a livello hardware mi farò aiutare da amici o guide su internet. Ti ringrazio di nuovo

Non male come pacchetto! Se i tuoi amici hanno assemblato i loro PC puoi anche prendere i pezzi e assemblarlo insieme cosi' ti diverti, impari e risparmi sull'assemblaggio! Unica cosa SSD Samsung 850 EVO al posto del Kingston? Ho avuto problemi con i Kingston anche se un pezzo difettoso non conta come statistica.

Infatti è molto buono l'850 EVO, lo prendo in considerazione e mi ero anche scordato le RAM, delle Corsair Vengeance LPX DDR4 2133mhz CL13 4×2. L'assemblaggio fatto insieme a qualcuno è utile almeno la prossima volta posso assemblarlo da solo sapendo i passaggi da fare.

bella configurazione, i giochi leggo che quasi tutti consigliano di installarli su un hdd, tra l'altro l'ssd da 120GB lo riempiresti subito.
che manutenzione vorresti fargli? più che altro cerca di non compromettere il sistema operativo cliccando sui link delle email, scaricando allegati o andando su siti zozzi :asd: di manutenzione hardware c'è ben poco, una volta ogni morte di papa togli la polvere ammassata e stai a posto. fuffolazzo te l'ha spiegato molto bene prima

convincere i tuoi genitori... forse dimostrando di aver avuto dei brillanti risultati scolastici? :)

SSD lo userò per installare principalmente OS, programmi come Chrome e AV. OK non andrò su siti zozzi e pulirò qualche volta il PC con il compressore. A scuola vado abbastanza bene, ho la media dell'8 e addirittura per l'insicurezza non gli ho chiesto di comprare il PC come regalo. Semmai a Natale lo acquisterò finalmente e grazie a tutti dei consigli!

I giochi che fanno la differenza sui caricamenti tienili su SSD. Ad esempio battlefiled e' 60GB ma caricare la mappa per primo ti fa scegliere i veicoli che vuoi, gli altri tutti su HDD ovviamente. Stesso discorso per i programmi!

Non ti avvicinare al computer con il compressore! Rischi di piegare le alette dei dissipatori e danneggiare le ventole. Basta soffiare a bocca e uno straccetto umido ben strizzato... ma ti stai preoccupando del problema numero 105 quando dovresti pensare ai primi 4: -cosa ci voglio fare? Quale configurazione? Dove lo compro? Lo monto io o lo faccio assemblare?

Un mio amico usa il compressore e non ha avuto problema, sennò alcuni usano bombellete ad aria compressa e pennelli.
1. Gaming, editing, film e video
2. Ho scritto la config prima
3. Lo compro su Prokoo.com. Se sorgono problemi posso andare personalmente al negozio fisico che si trova a un quarto d'ora da casa mia.
4. Alla fine penso di farlo assemblare dai ragazzi di Prokoo.com

So che il post poteva sembrare critico ma non voleva esserlo. Il compressore si puo' usare ma senza sparare 8 atmosfere a 2 cm dal dissipatore, basta regolarlo a bassa pressione. E sono contento che tu abbia le idee chiare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro