Aspetta a definirti esperto!:giudice:
Se non hai mai avuto un PC come puoi definirti tale? :grat:
Conoscere un pezzo HW è una cosa ma installarlo e risolvere tutti i problemi che sorgono successivamente è tutta altra cosa!
Non credo sia una saggia idea assemblare da solo il tuo primo PC, potresti fare danni abbastanza costosi...
Se hai amici o conoscenti che sanno assemblare fatti affiancare da loro almeno per la prima volta, poi potrai procedere con la tua strada....
La configurazione della tua macchina NON dovrebbe fermarsi ad elencare solo processore e SVGA, ma sono MOLTO importanti anche la scheda madre di marca e SOPRATTUTTO alimentatore che molti sottovalutano creando casini impensabili, non dimentichiamo poi memorie e dischi fisici (SSD o meccanici)
Chiedi qui sul forum consulenza su marche e modelli di ogni singolo pezzo che vorresti montare, per farti consigliare al meglio e non fare errori....
La manutenzione sarà L'ULTIMA tua preoccupazione!
un pc,in base all'ambiente dove è posto necessita di una manutenzione circa ogni anno, se sei puntiglioso ogni 6/9 mesi (ma può essere esagerato ed inutile)
E praticamente basta rimuovere tutta la patina di polvere che si genera principalmente su ventole e dissipatori, controllando magari che non ci siano cavi penzolanti che possano andare a infastidire le ventole, credo che sia importante sottolineare che la manutenzione deve essere molto delicata sulle ventole per evitare di danneggiarle, e sconsiglio di rimuovere i pezzi HW per evitare complicazioni inutili...
La manutenzione software è tutt'altra cosa e dipende principalmente della TUA esperienza e conoscenza con i sistemi operativi, ci sono talmente tanti trucchi e consigli che è impossibile starli ad elencare qui... Rimane però sempre la stessa regola: chiedi sul Forum o Googla su internet!
Per convincere i tuoi invece....
Ai miei tempi si usava la scusa dello studio... ora non è più una scusa, adesso invece bisogna puntare sul tuo futuro ovvero quello che ci sarà dopo le scuole quello che deciderai di fare come professione... E ti garantisco che saper mettere le mani dentro un PC o configurarlo ed utilizzarlo al meglio delle sue potenzialità, prima era un vantaggio, adesso è una necessità!
Scrivo così xchè mi sembra di capire che sei giovanissimo ed avrai davanti a te infinite scelte ed opportunità :)