DOMANDA Acquisto nuovo smartphone

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Devo acquistare un nuovo smartphone e vorrei qualche suggerimento da voi. Vorrei prendere l'iPhone 7, sono sempre stato utente Android; e se proprio devo rimanere in Android, preferisco Samsung, in particolare Galaxy S8. Non voglio prendere un telefono di 150/200€ per poi avere problemi tra un anno o poco più; preferisco spendere qualcosa in più, ma almeno avere un telefono che duri nel tempo. Per quanto riguarda l'iPhone 7, per motivi economici lo prenderei da 32GB, e poiché la memoria in quest'ultimo non è espandibile, mi sono già informato in merito, e possessori di iPhone 7 mi hanno detto che all'acquisto avevano a disposizione 27 GB o poco più e nonostante questi sembrano pochi, ci hanno "immagazzinato" veramente tanta roba.
A voi la parola!
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Spero tu prenda tutte le mie considerazioni come amichevoli e affatto "inquisitorie", sebbene in forma scritta a volte possano sembrare tali.. :)
Però nella tua approfondita richiesta ti sei già risposto in parte da solo, hai tagliato fuori praticamente ogni alternativa e sostanzialmente chiedi il parere della scelta che già di tuo andresti a fare, dimmi se sbaglio o ho capito male la tua richiesta.. :)

Nel caso abbia capito bene, considerando il prezzo attuale di iPhone 7 il mio parere, meramente tecnologicamente parlando, senza cadere in favoritismi, è un'abominio spendere quella cifra per un telefono vecchio di 3 anni, che arriva difficilmente alla fine della giornata come autonomia e che ha un form factor del 2015. Maggiore aggravante sarebbe che con 480€ hai 32 Giga di memoria non espandibili: sarà pur vero che i tuoi amici ci "immagazzinano" veramente tanta roba, ma in realtà dipende tutto da quello che tu fai. Se inizi a registrare filmati, fai molto presto a finire 32Giga. Io solo di musica ho quasi 12 Giga di roba: dipende dall'uso personale.. ;)
Unico Pro di Apple, a prescindere dal gusto personale nella chiusura e funzionalità del sistema operativo (che, sempre parere mio, ormai è tutt'altro che intuitivo e funzionale), è il supporto software davvero irraggiungibile per qualsiasi controparte Android, che nel migliore dei casi risulterà essere di 3 anni (per ora). Apple è arrivata a 5 con iPhone 5s, davvero ottimo...
A te decidere se il supporto e il software sono elementi sufficienti per spostare l'asticella della scelta. :)

L'unica alternativa che lasci però è in casa Samsung, con pochi spicci in più, rispetto ad iPhone 7, potresti prendere un s9 a 474 (ma brandizzato), 549 libero da brandizzazione. Ecco, tra i due c'è semplicemente un abisso, tecnicamente parlando, unico "neo" in comune sarebbe un'autonomia non da campione, che ti fa giusto arrivare a fine giornata, ma avresti lo stesso problema anche con l'iPhone.

Chiudo osservando che forse sei rimasto ad una visione un po' vecchia del mercato smartphone, dove individui nei dispositivi che costano 150-200€ eventuali problematiche nel giro di un anno o poco più... Fidati che non è assolutamente più così, qualsiasi marchio famoso è in grado di fornire smartphone perfettamente funzionanti anche a 150€ (Mi A2 Lite / Redmi Note 5-6 ne sono dimostrazione) e che non lesinano ne sulla qualità costruttiva, ne sulla resistenza nel tempo.
Attualmente salire di prezzo nel budget non è legato alla maggiore affidabilità del prodotto, ma a qualità delle componenti, principalmente schermo, cpu e fotocamera.
Anzi, iPad Pro 2018 e Macbook Pro 2016 sono la dimostrazione che nessun brand è in grado di garantire la qualità perfetta dei prodotti, perché anche chi si fa pagare uno stonfo di soldi il proprio prodotto, non è esente da gravi difetti di progettazione..

Chiudo concludendo: Tu che uso fai dello smartphone, cosa ti interessa di più: autonomia, fotocamera, potenza e reattività; che dimensioni vuoi lo smartphone? sei contro ai "padelloni" come me oppure sei disposto anche a qualcosa di più ingombrante, se valido?

Scusa il messaggio lunghissimo, spero apprezzerai la voglia di aiutarti.. :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vincent93

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Spero tu prenda tutte le mie considerazioni come amichevoli e affatto "inquisitorie", sebbene in forma scritta a volte possano sembrare tali.. :)
Però nella tua approfondita richiesta ti sei già risposto in parte da solo, hai tagliato fuori praticamente ogni alternativa e sostanzialmente chiedi il parere della scelta che già di tuo andresti a fare, dimmi se sbaglio o ho capito male la tua richiesta.. :)

Nel caso abbia capito bene, considerando il prezzo attuale di iPhone 7 il mio parere, meramente tecnologicamente parlando, senza cadere in favoritismi, è un'abominio spendere quella cifra per un telefono vecchio di 3 anni, che arriva difficilmente alla fine della giornata come autonomia e che ha un form factor del 2015. Maggiore aggravante sarebbe che con 480€ hai 32 Giga di memoria non espandibili: sarà pur vero che i tuoi amici ci "immagazzinano" veramente tanta roba, ma in realtà dipende tutto da quello che tu fai. Se inizi a registrare filmati, fai molto presto a finire 32Giga. Io solo di musica ho quasi 12 Giga di roba: dipende dall'uso personale.. ;)
Unico Pro di Apple, a prescindere dal gusto personale nella chiusura e funzionalità del sistema operativo (che, sempre parere mio, ormai è tutt'altro che intuitivo e funzionale), è il supporto software davvero irraggiungibile per qualsiasi controparte Android, che nel migliore dei casi risulterà essere di 3 anni (per ora). Apple è arrivata a 5 con iPhone 5s, davvero ottimo...
A te decidere se il supporto e il software sono elementi sufficienti per spostare l'asticella della scelta. :)

L'unica alternativa che lasci però è in casa Samsung, con pochi spicci in più, rispetto ad iPhone 7, potresti prendere un s9 a 474 (ma brandizzato), 549 libero da brandizzazione. Ecco, tra i due c'è semplicemente un abisso, tecnicamente parlando, unico "neo" in comune sarebbe un'autonomia non da campione, che ti fa giusto arrivare a fine giornata, ma avresti lo stesso problema anche con l'iPhone.

Chiudo osservando che forse sei rimasto ad una visione un po' vecchia del mercato smartphone, dove individui nei dispositivi che costano 150-200€ eventuali problematiche nel giro di un anno o poco più... Fidati che non è assolutamente più così, qualsiasi marchio famoso è in grado di fornire smartphone perfettamente funzionanti anche a 150€ (Mi A2 Lite / Redmi Note 5-6 ne sono dimostrazione) e che non lesinano ne sulla qualità costruttiva, ne sulla resistenza nel tempo.
Attualmente salire di prezzo nel budget non è legato alla maggiore affidabilità del prodotto, ma a qualità delle componenti, principalmente schermo, cpu e fotocamera.
Anzi, iPad Pro 2018 e Macbook Pro 2016 sono la dimostrazione che nessun brand è in grado di garantire la qualità perfetta dei prodotti, perché anche chi si fa pagare uno stonfo di soldi il proprio prodotto, non è esente da gravi difetti di progettazione..

Chiudo concludendo: Tu che uso fai dello smartphone, cosa ti interessa di più: autonomia, fotocamera, potenza e reattività; che dimensioni vuoi lo smartphone? sei contro ai "padelloni" come me oppure sei disposto anche a qualcosa di più ingombrante, se valido?

Scusa il messaggio lunghissimo, spero apprezzerai la voglia di aiutarti.. :)
Ti ringrazio per la risposta! Anzitutto ti rispondo scrivendoti che in uno smartphone a me interessa di più potenza e reattività, autonomia e fotocamera. Il mio attuale telefono che si è rotto è non accende più è un P8 lite, che dopo poco più di un anno di vita ha iniziato a "soffrire" di lag e "inceppi" impressionanti. Esempio? Mentre guardavo i video su youtube, ogni 2 per tre si bloccavano per poi ripartire poco dopo, oppure quando registravo un messaggio vocale tramite whatsapp, il telefono faceva "così fatica" nel registrarlo, che saltava alcune parti di registrazioni, di questo me ne accorgevo semplicemente ascoltando il mio stesso vocale e sentivo che piccoli parti del mio discorso erano tagliate. Ti potrei fare molti altri esempi che si riferiscono alla medesima cosa, ecco perché adesso che ho la possibilità di spendere qualcosa in più, preferisco prendere uno smartphone migliore, preferendo magari un ex top di gamma di qualche anno fa, come ad esempio l'iPhone 7 o il Galaxy S8, piuttosto di prendere un attuale telefono di fascia medio/bassa, come ad esempio il galaxi J6, A7 etc. Per quanto riguarda lPhone 7, anche se "è vecchio" di qualche anno, vorrei comprarlo perché mi piacerebbe provare iOS, sono stufo di Android che lo uso da quando ho avuto il primo telefono con sistema operativo (2013). Inoltre, per quanto riguarda il mio uso, non faccio mai video, di foto ne scatto qualcuna ogni tanto e musica non ne ho tantissima. Perlopiù, credo che occuperei la memoria con le app, anche se ce da premettere che non sono un tipo che installa giochi/app spazzatura, solamente quelle che realmente mi servono o comunque di cui ne faccio un uso anche sporadico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sean91Sean

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
Capisco la frustrazione di avere un terminale che crea questo genere di disagi e vanno assolutamente ascoltati.. mi permetto di dire che forse qualcosa non andava in quel telefono, ho un amico che ha avuto proprio p8 Lite (il primo eh, non p8 lite 2017) e, anche con uso "pesante", non ha mai battuto ciglio....forse in quell'unità sarebbe stato da provare a ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica.. oppure ci sta sia u tentativo che hai già fatto di tuo..

Apprezzo e condivido l'idea di togliersi una bella soddisfazione, non sottovaluto l'idea di voler provare iOS, che capisco.. io da un lato ho fatto il percorso inverso (ho avuto il 4 e il 5 all'epoca).. è bene provare tutto, giustamente...
Ti posso dire però che è una scelta che "costa", perché a livello puramente tecnico, di caratteristiche del prodotto, l'iPhone comparato ad esempio all's9 brandizzato, è inferiore in praticamente tutti gli aspetti..
Di certo se fai un uso leggero del telefono, ti interessa la reattività, e la fotocamera, con iPhone 7, specialmente paragonato ad un povero p8 lite, dovresti trovarti indubbiamente soddisfatto... Non metterei la mano sul fuoco sull'autonomia, so che è migliorata molto con l'ultimo iOS, ma un amico appena comprato il 7 non superava le 4 ore di schermo...
Il passaggio che vai a fare ti lascerà indubbiamente soddisfatto, ma sappi coscientemente che ci sono controparti Android che a parità di spesa ti potrebbero offrite molto di più.. ;)

Per farti degli esempi anche diversi da s9
Xiaomi Mi Mix 2s (o Mi 8 se vuoi l'impermeabilità), o Sony Xz2.. o se ti incuriosisce l'idea dello slider, Mi Mix 3...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vincent93

Vincent93

Nuovo Utente
132
18
Capisco la frustrazione di avere un terminale che crea questo genere di disagi e vanno assolutamente ascoltati.. mi permetto di dire che forse qualcosa non andava in quel telefono, ho un amico che ha avuto proprio p8 Lite (il primo eh, non p8 lite 2017) e, anche con uso "pesante", non ha mai battuto ciglio....forse in quell'unità sarebbe stato da provare a ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica.. oppure ci sta sia u tentativo che hai già fatto di tuo..

Apprezzo e condivido l'idea di togliersi una bella soddisfazione, non sottovaluto l'idea di voler provare iOS, che capisco.. io da un lato ho fatto il percorso inverso (ho avuto il 4 e il 5 all'epoca).. è bene provare tutto, giustamente...
Ti posso dire però che è una scelta che "costa", perché a livello puramente tecnico, di caratteristiche del prodotto, l'iPhone comparato ad esempio all's9 brandizzato, è inferiore in praticamente tutti gli aspetti..
Di certo se fai un uso leggero del telefono, ti interessa la reattività, e la fotocamera, con iPhone 7, specialmente paragonato ad un povero p8 lite, dovresti trovarti indubbiamente soddisfatto... Non metterei la mano sul fuoco sull'autonomia, so che è migliorata molto con l'ultimo iOS, ma un amico appena comprato il 7 non superava le 4 ore di schermo...
Il passaggio che vai a fare ti lascerà indubbiamente soddisfatto, ma sappi coscientemente che ci sono controparti Android che a parità di spesa ti potrebbero offrite molto di più.. ;)

Per farti degli esempi anche diversi da s9
Xiaomi Mi Mix 2s, o Sony Xz2.. o se ti incuriosisce l'idea dello slider, Mi Mix 3...
Ti ringrazio per i consigli, ma non mi piacciono affatto telefoni come Xiaomi, Sony, etc, in ambito Android, prefrisco rimanere sulla Samsung. Per quanto riguarda il mio P8 lite, anche il mio non è quello del 2017 ma quello prima. Diverse volte l'ho resettato alle condizioni di fabbrica, ma quel problema non si è risolto. Domenica, mentre per l'ennesima volta si inceppava, a causa della mia impulsività e rabbia repressa, gli ho dato l'ennesima botta che ha decretato la sua fine, infatti si è spento e non dà più segni di vita. Se provo a metterlo in carica, la parte della scheda madre che si trova all'altezza della batteria, ove ci sono dei piccolissimi chip, riscalda senza un apparente motivo.
 

Sean91Sean

Utente Attivo
234
164
CPU
i7 2600K @ 4.30Ghz
Scheda Madre
Asus P8P67
GPU
KFA2 GTX 1070
Monitor
LG 29UM59A
Case
Sharkoon TG5
Net
ADSL 20Mb :(
OS
Windows 10
ahi ahi ahi allora è proprio da mandare in pensione..

Forse allora quella botta finale un po' se l'è meritata ahaha era destino cambiassi telefono..
Se il cerchio delle tue preferenze si restringe al solo marchio Samsung, non valuterei altro se non s8 ed s9 (i Samsung in generale non mi fanno impazzire, ma rispetto la gamma "s" in quanto veramente ottimi prodotti, solo macchiati da qualche neo qua e là - ultimamente in particolare l'autonomia)
s8 è comunque migliore come scheda tecnica ad iPhone 7, ma le differenze iniziano ad assottigliarsi parecchio, s9 ti ho già detto cosa ne penso..
In ogni caso ti auguro di trovarti bene e soddisfatto ;) e che magari altri ti diano un parere ulteriore!
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
a sto punto aggiungerei questo:

aspetta un mesett che samsung presenti l's10, cos' al prezzo che oggi pagheresti un s8 facilmente troverai un s9...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Che budget hai ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili