DOMANDA Acquisto nuovo sistema diffusori

Grahf84

Nuovo Utente
127
7
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per rinnovare il mio vecchio 5.1 della creative che dopo 15 anni ha perso 1 cassa per usura dei cavo più altri problemi di varia natura (purtroppo all'epoca feci dei 5.1 cablati senza pensare a come metterli, basti pensare che il cavo in questione è sempre passato sotto un tappeto, con la sedia e altro che ci passeggia sopra, per tutti questi anni...). Quindi per forza di cose ora ho deciso di fare un nuovo setup. Il pc lo uso soprattutto per gaming, quindi mi serve qualcosa che supporti questo. Pensavo ad un nuovo 5.1, magari wireless, ma non conosco le spese e la qualità, quindi magari potrebbe bastarmi un 3.1 o altro, ma ci tengo al subwoofer...ora elencherò le varie info, così magari qlc di più esperto sa dirmi bene cosa mi conviene fare.

La distanza dei diffusori dalla mia posizione è di circa 1,20 metri, e dal muro circa 30cm. In sostanza è una normale scrivania, poi lo spazio tra i diffusori lo posso cmq variare in caso di bisogno, diciamo che gioco su misure di 1 metro tra essi, anche se potrebbe aumentare di qualche cm nel caso in cui riesca a trovare una nuova scrivania più ampia. Il budget sinceramente non saprei. Non vorrei spendere eccessivamente, ma vorrei anche delle casse di buona qualità che mi permettano una bella esperienza. Quindi capire anche quanto dovrei spendere per una buona configurazione.

Grazie in anticipo per l'aiuto
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
5.1 e Creative nella stessa frase imho mi fanno presagire brutte cose, suppongo quindi che per te la qualità non sia un grande problema. Vuoi qualcosa di simile o fare finalmente il passo verso l'Hi-Fi (anche magari con un occhio al portafoglio, mica per forza impianti da migliaia euro)?
 

Grahf84

Nuovo Utente
127
7
Ah guarda fu un acquisto per il mio secondo pc ormai 15 anni fa, all'epoca sembrava chissà cosa :hihi:
Ora come dicevo mi servirebbe qualcosa per gaming e film, nulla di esagerato per carità, ma cmq buono e soddisfacente
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattuz

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Dacci un budget su cui ci possiamo orientare. Proprio il massimo che vorresti spendere e si ragiona su quello che ci rientra.
 

Grahf84

Nuovo Utente
127
7
sinceramente non saprei, nel senso che io avevo in mente una spesa di 100/200 euro al massimo per un nuovo 5.1. Però spulciando in giro e leggendo i vari thread mi sembra di capire che con quella cifra ci viene solo roba scadente per quanto riguarda un 5.1, e anzi forse è anche fin troppo ricercato per l'uso che ne faccio io (film e gioco) non lo so. Quindi diciamo sono aperto a tutte le soluzioni intorno a quella cifra, non mi intendo molto di sistemi audio, ho sempre ragionato molto semplicemente del tipo: 5.1 più figo di 2 casse. 7.1 più figo di 5.1. Setup con subwoofer > setup senza a prescindere. Insomma ho conoscenze veramente limitate e probabilmente errate e lacunose
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Sono tutte errate, o meglio si basano su preconcetti. Un 5.1 è meglio di un 2.0 sicuramente, ma non a parità di soldi spesi perché ovviamente dividi il costo dell'impianto per un minor numero di casse, quindi con qualità più alte.

Secondo me ti conviene prendere delle casse attive, 2, con ottimi bassi, e sarai tranquillissimo su tutto, perché la qualità sarà talmente più alta del tuo vecchio Creative da non rimpiangere il 5 casse più woofer. Successivamente poi potresti prenderti un sub da 150 euro circa, sapendo però che per gaming e film può andare bene, sulla musica potrebbe rovinartela con troppi bassi, quindi è un acquisto da fare consapevolmente. Al momento prenderei solo le casse e vedrei come ti trovi.

Ti taggo @Kha-Jinn che saprà sicuramente indicarti il modello preciso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn e Grahf84

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Fatti un favore e procurati 50€ in più, con 250€ trovi le Edifier S530D (2.1) oppure lo Yamaha YHT-1840 (5.1). Il sistema Yamaha di base non è niente di eccezionale ma per giocare e qualche film andrà più che bene, la distanza d'ascolto ravvicinata aiuta e immagino che il subwoofer lo terrai molto vicino. Se puoi sforare ulteriormente, a 299€ trovi l'YHT-1940 che ha qualche feature in più.
 

Grahf84

Nuovo Utente
127
7
Fatti un favore e procurati 50€ in più, con 250€ trovi le Edifier S530D (2.1) oppure lo Yamaha YHT-1840 (5.1). Il sistema Yamaha di base non è niente di eccezionale ma per giocare e qualche film andrà più che bene, la distanza d'ascolto ravvicinata aiuta e immagino che il subwoofer lo terrai molto vicino. Se puoi sforare ulteriormente, a 299€ trovi l'YHT-1940 che ha qualche feature in più.

Devo dire che sono entrambi interessanti, sia 2.1 che 5.1. Non ho ben chiaro se il 5.1 è wireless o cablato. Nel caso fosse cablato, vista la qualità del 2.1, potrei anche accontentarmi. Certo quel 5.1 mi tenta, e se nn ho visto male su amazon lo danno a solo 30 euro in più, ma col discorso cavi è un problema mi sa

Edit: ok ho visto che è cablato, mi sa allora punterò sul 2.1, anche perchè è più tradizionale. Ho visto lo yamaha e sinceramente non c'ho capito granchè di come si può collegare al pc. Io al max ho sempre attaccato 3 jack colorati in base al tipo di diffusore corrispondente :look:
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
L'amplificatore Yamaha lo colleghi via HDMI o ottico, il sistema Edifier se non hai scheda audio dedicata forse è meglio via ottico anche se non ha un DAC che fa gridare al miracolo.
Immagino che la prossima domanda sarà sui cavi, KabelDirekt, Primewire e UGreen sono i marchi che consigliamo più spesso, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili