Acquisto notebook

dade.r94

Nuovo Utente
9
11
Buongiorno a tutti!
In questi giorni mi è arrivata una mail di una nota catena di vendita con il nuovo volantino offerte, e mi è venuta voglia di cambiare il mio attuale notebook. Possiedo un Asus X555LJ (ora non lo ho sotto mano, ma integra un i7-5550U, 12gb ram, nvidia 920m o 940m non ricordo, 1tb hdd, 15.6") con cui ultimamente combatto con la lentezza di alcune operazioni elementari, sicuramente causate dall'assenza di un degno ssd. Dato che ha ormai 5/6 anni sulle spalle (ci ho fatto di tutto: 2 tesi, download notturni, molti giochi non troppo pesanti, ecc..) è un po' che pensavo appunto di cambiarlo, al posto di mettere un ssd e tenere hardware non più recente, e il volantino offerte è capitato a fagiolo.
Il modello specifico che ho visto è il seguente (metto link del produttore con tutte le specifiche ufficiali): link specifiche. Il prezzo a cui l'ho trovato è di 900€.
Dato che non vorrei superare questa soglia (magari margine di 50€ per non essere troppo fiscale) è un buon acquisto (pochi problemi, hardware che vale il presso scontato richiesto, durabilità, affidabilità post vendita, ecc..) o allo stesso prezzo posso trovare di meglio a parità di prestazioni? Acquisto sia da negozi fisici che online (come molti adoro Amazon).
L'uso che ne andrei a fare è quello casalingo (navigazione web, film, office) con uso saltuario di qualche applicativo specifico (adobe livello base, cad/bim, analisi strutturali e/o termiche di edifici) quando mi porto il lavoro a casa e poi gaming di giochi non troppo pesanti (non è mai un problema per me ridurre la qualità grafica per giocare a 60fps, preferisco di gran lunga la fluidità). L'aspetto del gaming non saprei come specificarlo meglio in quanto non ho mai giocato seriamente o a cose pesanti per la mancanza di prestazioni dell'attuale notebook.
In poche parole, è un buon notebook tuttofare??

Spero di essere stato il più chiaro possibile e di non avermi dimenticato nulla.
Ringrazio fin da ora per il tempo speso a darmi una mano.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,059
quel prodotto era a meno di 900€ su amazon qualche settimana fa, sono andati a ruba nel prime day, se non ti spaventa applicare 6 sticker sulla tastiera, puoi valutare questo da amazon spagna (in italia è terminato) o questo se punti al gaming
 

dade.r94

Nuovo Utente
9
11
Grazie per la risposta.

"quel prodotto era a meno di 900€ su amazon qualche settimana fa, sono andati a ruba nel prime day"
Da questa affermazione intendo che sia un ottimo prodotto quindi (o capisco male?) e devo cogliere l'affare?

questo lenovo ideapad con la 1650 invece della 1650ti è molto inferiore? inoltre non è presente l'hdd aggiuntivo, il quale mi farebbe comodo; poi non ho mai acquistato da Amazon esteri, è una cosa semplice ed immediata?

questo lenovo legion è di molto superiore? cioè vedo che la scheda grafica è migliore, ma il processore (per quanto di una generazione successiva) è comunque un ryzen5 ed inoltre sono arrivato spesso ad occupare quasi 10gb di ram con il mio attuale notebook (situazione molto rara eh) ed 8 ormai mi sembrano veramente pochi per star tranquillo. Quindi i 100€ in più non riesco a capire se sono comunque giustificati o meno.
 

crossgame

Utente Attivo
130
10
Grazie per la risposta.

"quel prodotto era a meno di 900€ su amazon qualche settimana fa, sono andati a ruba nel prime day"
Da questa affermazione intendo che sia un ottimo prodotto quindi (o capisco male?) e devo cogliere l'affare?

questo lenovo ideapad con la 1650 invece della 1650ti è molto inferiore? inoltre non è presente l'hdd aggiuntivo, il quale mi farebbe comodo; poi non ho mai acquistato da Amazon esteri, è una cosa semplice ed immediata?

questo lenovo legion è di molto superiore? cioè vedo che la scheda grafica è migliore, ma il processore (per quanto di una generazione successiva) è comunque un ryzen5 ed inoltre sono arrivato spesso ad occupare quasi 10gb di ram con il mio attuale notebook (situazione molto rara eh) ed 8 ormai mi sembrano veramente pochi per star tranquillo. Quindi i 100€ in più non riesco a capire se sono comunque giustificati o meno.
Ti rispondo io che lo ho ordinato ed ho svolto qualche ricerca.
La scheda video è parecchio superiore, il processore paragonabile, la ram la porti a 16gb con 40 euro in un secondo momento.
Va detto che lo schermo lascia molto a desiderare secondo le recensioni, soprattutto per la resa dei colori quindi devi valutare quanto sei sensible alla cosa.
Secondo me è un acquisto superiore se lo schermo non ti infastidisce e utilizzi applicazioni che sfruttano la gpu.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,059
questo lenovo ideapad con la 1650 invece della 1650ti è molto inferiore? inoltre non è presente l'hdd aggiuntivo, il quale mi farebbe comodo; poi non ho mai acquistato da Amazon esteri, è una cosa semplice ed immediata?
cambiando gpu nelle info, la versione con 1650Ti costa anche 50€ in meno
da amazon esteri paghi la differenza d'IVA e 9/11€ di spedizione, consiglio solo amazon spagna per l'IVA all'1% e la tastiera molto simile a quella italiana, in totale l'andresti a pagare sui 770€
questo lenovo legion è di molto superiore? cioè vedo che la scheda grafica è migliore, ma il processore (per quanto di una generazione successiva) è comunque un ryzen5 ed inoltre sono arrivato spesso ad occupare quasi 10gb di ram con il mio attuale notebook (situazione molto rara eh) ed 8 ormai mi sembrano veramente pochi per star tranquillo. Quindi i 100€ in più non riesco a capire se sono comunque giustificati o meno.
la grossa differenza è la GPU, la GTX1650 è una gpu entry level (comunque superiore alle integrate e le nvidia MX), ti permette di giocare a roba leggera, anche qualche fps, mentre la RTX3060 ti gestisce la maggior parte dei tripla A a livelli alti, se non sei un gamer, risparmia e prendi il primo, metti in conto anche l'aumento della ram
 

dade.r94

Nuovo Utente
9
11
Scusate il ritardo della risposta.
Seguendo i vostri consigli e con la spintarella di mia moglie (oltre del commesso della catena in cui era in offerta l'ideapad gaming, l'ho trovato molto onesto da parte sua), ho acquistato il lenovo legion da 1000€? arriverà la prossima settimana forse, non vedo l'ora? prima volta per me che affronto una spesa così grande per un pc.... ora passiamo alle classiche domande tecniche.
A parte la classica chiavetta con dentro W10 e procurarmi un seriale da pochi €, devo preparare altro?
Se volessi aggiungere un HD per i dati in un secondo momento, oltre alla RAM da 8gb, aprendo il notebook invaliderei la garanzia? Oppure basta scrivere alla Lenovo e chiedere il loro benestare?
Accorgimenti particolari per il tipo di HD da scegliere? soprattutto di dimensioni fisiche, visto che forse dovrei stare attento all'altezza credo.
La RAM immagino che è consigliabile prendere un banco gemello di quello che è già presente.
Non è la prima volta che apro dei notebook, ma non vorrei sbagliare e perdere tempo inutilmente.
Grazie mille per i consigli e le risposte finora datemi.
Buona giornata
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili