DOMANDA Acquisto Mobo + Cpu + Ram

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Guizzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti e complimenti per il forum innanzitutto :ok:

Avrei bisogno di consigli riguardo un acquisto che sto pianificando, in quanto vorrei fare un bel upgrade al mio fido desktop :love:

Nello specifico, vorrei upgradare MoBo e Cpu, visto che sono rimasto un po' (un bel po') indietro a livello prestazionale...attualmente il pc in questione monta un Intel i3 sk1156 su una MoBo Asus (stasera potrò postare tutte le specifiche dettagliate, al momento non ricordo)...pensavo di passare ad un socket 1155, in quanto pare essere lo standard attuale e anche perchè i prezzi dei socket 2011 sembrano ancora improponibili :cav:

Detto ciò, mi sono perso nella vasta giungla della scelta del chipset....ora, mi pare di aver capito che i chipset più indicati per il gaming siano gli "Z77"...sbaglio?

Inoltre, considerando che io lo uso esclusivamente per il gaming, non me ne intendo ne mi interessa l'overclock, e finora non ho mai avuto la possibilità economica per valutare uno SLI....cosa mi consigliereste?

P.S.: semmai le mie finanze me lo permettano, in un futuro l'unica cosa che potrei valutare sarebbe lo SLI.

Nell'attesa di qualche consiglio, auguro una buona giornata a tutti :)

Ultima modifica:
Re: Acquisto Mobo + Cpu

Ciao e benvenuto! :)
Il chipset Z77 è la scelta migliore, per un pc da gioco, confermo. Se non sei interessato all'overclock, direi che un'accoppiata Asrock Z77 Extreme3 + Core i5 3570 andrebbero bene.

Grazie della celere risposta innanzitutto!

Allora incominciamo a fare il quadro della situazione:

intanto il chipset scelto ce lo abbiamo, Z77.
Ora, io avevo preventivato come scelta CPU questo: SK1155 QUADCORE I7 3770 BOX € 309.49
Avevo pensato a questo in quanto vorrei fare un acquisto che mi potrò portare avanti per molto tempo, visto la scarsità di finanze che mi assistono ultimamente :)
EDIT:
Come MoBo non sarebbe meglio questa: ASRock Fatal1ty Z77 Performance Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 103,70 ???

Ultima modifica:

Un i7 3770 ti potrebbe essere utile se oltre a giocare utilizzassi il pc per compiti impegnativi, come il cad avanzato, oppure il montaggio video; se il pc è dedicato al gioco un i5 3570 è sufficiente, e risparmieresti circa 100 €, che non è poco.
Per quanto riguarda la scheda madre, può andar bene quella indicata da te: ma rilancio, e te ne consiglio un'altra, a circa 110 €: l'Asrock Z77 Extreme4, che monta componentistica di livello superiore rispetto sia all'Extreme3 che alla Fatal1ty Performance. ;)

Un i7 3770 ti potrebbe essere utile se oltre a giocare utilizzassi il pc per compiti impegnativi, come il cad avanzato, oppure il montaggio video; se il pc è dedicato al gioco un i5 3570 è sufficiente, e risparmieresti circa 100 €, che non è poco.
Per quanto riguarda la scheda madre, può andar bene quella indicata da te: ma rilancio, e te ne consiglio un'altra, a circa 110 €: l'Asrock Z77 Extreme4, che monta componentistica di livello superiore rispetto sia all'Extreme3 che alla Fatal1ty Performance. ;)

La scheda madre che mi hai proposto mi sembra la miglior scelta in effetti..ma ho ancora perplessità riguardo la Cpu...se prendessi il tuo i5, sicuramente dovrei cambiarlo prima rispetto ad un i7..inoltre, riuscirei a maxare giochi molto spinti tipo far cry 3 o crysis 3? Considera che io gioco su un singolo monitor samsung a 1920x1080...non mi interessa il multi-monitor se può tornarti utile...
Per il momento gioco con una Zotac GTX 570, ma dopo questo upgrade, il prossimo acquisto sarà una nuova GPU...

Nei giochi la differenza tra un 3570 e un 3770 è minima, ed è solamente dovuta alla maggior frequenza di clock del 3770; ora, considera che tutti i processori socket 1155 sono leggermente overcloccabili: si possono alzare di 4 step i livelli del turbo, portando il processore a lavorare circa 400 MHz sopra alla frequenza di targa. Tale piccolo overclock è ampiamente tollerato, e non comporta problemi di temperature o quant'altro; una volta effettuato, le prestazioni si avvicinerebbero a un 3770, e avresti sempre in tasca 100 € in più, da tenere da parte per raggiungere il budget per una scheda grafica nuova: l'upgrade della scheda grafica è sempre la migliore idea per aumentare le prestazioni nei giochi.
In sintesi: nei giochi l'aumento di prestazioni fornito da un 3770 rispetto a un 3570 non vale i 100 € di differenza.

Ultima modifica:

Ok molto esaustivo...rimane cmq il fatto che dovrei studiarmi un po' di basi dell'overclock, visto che non ci capisco una ceppa di tale pratica!!!!

E cmq, rimanendo sull' i5 3570, mi permetterebbe di maxare graficamente giochi di quel calibro (o cmq esosi in termini di risorse) visto che ho notato requisiti che consigliano l' i7???? (ovviamente dopo aver preso una scheda grafica con i contro-ca**i)

EDIT: e se ti chiedessi un consiglio anche sulla Ram da poterci montare (sempre gaming-based)???
RI-EDIT: ho appena inserito tutte le specifiche del mio attuale pc da gaming...se manca qualche altra informazione ditemelo che provvedo subito a rimediare :)

Ultima modifica:

Non occorre studiare nulla di particolare, l'overclock si effettua agendo sui moltiplicatori: nel bios, nella sezione dedicata al processore, sono elencati i vari moltiplicatori: quello base è 34x, che porta il processore (Core i5 3570) a funzionare alla frequenza di targa (3,4 GHz), poi ci sono i 4 moltiplicatori del turbo: 35x (impostato con 4 core attivi), 36x (3 core), 37x (2 core) e 38x (1 core attivo). In pratica, a 3,4 GHz non funziona mai, la frequenza oscilla sempre tra 3,5 e 3,8 GHz. ;) Questi valori sono modificabili, basta scrivere nel campo corrispondente il valore desiderato; i modelli progettati per l'overclock completo, quelli con suffisso "K", permettono di impostare fino al moltiplicatore 63x (!), mentre i modelli normali permettono solamente di salire di 4 step. In un 3570 è così possibile impostare rispettivamente 39x - 40x - 41x - 42x, portando il processore a funzionare al massimo a 4,2 GHz; questo valore in un processore Ivy Bridge è ampiamente tollerato, non occorre aumentare la tensione del processore.
Diversi test sottolineano come la differenza di prestazioni tra un Core i5 3570 e un Core i7 3770 è minima, a parità di scheda grafica; l'efficienza degli Ivy Bridge è molto elevata, e non occorre certo il top di gamma per spuntare ottime prestazioni. La maggior differenza tra un Core i5 e un i7 è l'hyperthreading: i Core i7 possiedono 4 core, ma gestiscono 8 thread, i Core i5 possiedono 4 core e gestiscono 4 thread; un gioco non è però in grado di sfruttare a fondo questa possibilità, lo può fare un software ottimizzato, come un programma di video editing, per esempio, ecco perché all'inizio ti ho indicato che per sfruttare a fondo un i7 occorrono compiti impegnativi, piu che un videogioco, anche graficamente elaborato. Ribadisco che i 100 € di differenza sono eccessivi, vista la minima differenza di prestazioni nei giochi, quindi io punterei a un 3570, e destinerei quei 100 € al budget per un successivo aggiornamento della scheda grafica, magari puntando a una 660 Ti o a una 670.

Ultima modifica:

Ok ora è tutto più chiaro, quindi i5 3570 sia!!!!!

Per quanto riguarda le ram invece, cosa mi consigliereste? Ovviamente sempre in relazione alla MoBo che devo acquistare, quindi la ASRock
Z77 Extreme4, e all' i5 3570???

Un kit 2x4 GB di Corsair Vengeance 1866 (sigla CMZ8GX3M2A1866C9) o di G.Skill Ares 1866 (sigla F3-1866C9D-8GAB).

8Gb di ram quindi andrebbero bene per gaming spinto, oppure mi conviene raccimolare qualche dindero in più e prendermi un kit di 2x8Gb ?

I giochi, per quanto ne so, non riescono a sfruttare grandi quantitativi di ram, per cui 8 GB possono bastare.

Ok vada per gli 8Gb allora...differenze tra i due kit da te proposti? L'unica cosa che ho notato, con una piccola googlata, è che pare abbiano le stesse latenze..confermi? Per le restanti caratteristiche, sono identiche o ci sono differenze? Inoltre, qualitativamente parlando, le più affidabili e stabili?

Edit: il primo dei due kit, sarebbe questo?

[TABLE="width: 95%, align: center"]
[TR]
[TD][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: pageHeading"]DDR3 8GB PC-15000 1866MHZ VENGEANCE (KIT 2x4GB) CAS9
[4588][/TD]
[TD="class: pageHeading, align: right"]€ 66.60[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
pixel_trans.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: main"][TABLE="align: right"]
[TR]
[TD="class: smallText, align: center"]
product_thumb.php

image_enlarge.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: smalltext, align: center"][COLOR=#00C8000]Disponibile[/COLOR][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
pixel_trans.gif
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

- Each two module set is tested at 1866MHz
- Vengeance heat spreader for styling and performance
- Packaged together immediately following system test
- Tested together at 1866MHz, Vdimm = 1.50V, at latency settings of 9-9-9-24 on Intel DDR3-based motherboards.
- SPD programmed at: JEDEC standard 9-9-9-24 values at 1333MHz.
- XMP 9-9-9-24 values at 1600MHz, 1.50V
- 8192 Megabytes of DDR3 memory
- Two matched 4GB modules
- 100% tested at 1600MHz in Intel based motherboards
- Supports Intel Extreme Memory Profiles (XMP)
- Lifetime Warranty[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

E il secondo questo:

[TABLE="width: 95%, align: center"]
[TR]
[TD][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: pageHeading"]DDR3 8GB PC-14900 1866MHZ (2X4GB) RIPJAWS CAS9
[5749][/TD]
[TD="class: pageHeading, align: right"]
€ 73.10 [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
pixel_trans.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: main"]
[TABLE="align: right"]
[TR]
[TD="class: smallText, align: center"]
product_thumb.php

image_enlarge.gif

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: smalltext, align: center"][COLOR=#00C8000]Disponibile[/COLOR][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]
pixel_trans.gif
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Type: DDR3
Voltage: 1.5v
Speed Spec: PC3-14900
Frequency: 1866Hz

Timings
tCL: 9
tRCD: 10
tRP: 9
tRAS: 28

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
Sono entrambi ottimi kit, con caratteristiche tecniche simili; le Vengeance sono quelle da te indicate. Potresti prendere il kit che riesci a reperire più facilmente nel negozio dove intendi fornirti, oppure quello tra i due che costa meno (anche se il prezzo dovrebbe essere molto simile).

Allora mi prendo le Corsair a € 66.60 al negozio a fianco di dove lavoro, evitando così acquisti online e spese di spedizione :) Il prezzo da loro proposto mi sembra onesto...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro