Acquisto Mini PC

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
77
Ciao :)
sarei interessato ad un mini pc e ne vedo molti come questo:
in particolare questo modello ha il processore Ryzen 5 3550H e una buona quantità di ram per quella che è la tipologia di computer.

Io attualmente ho un portatile con il processore I3 7020u che uso quotidianamente senza problemi con 12GB di ram.

mi chiedo se però un pc come questo, a che prezzo lo si può trovare quando ci sono offerte ?
il processore migliore a cui ambire aumentando un pò il budget ?
non conoscendo il costruttore, mi chiedo se è affidabile a livello di qualità costruttiva e dissipazione e possa durare anche tanti anni cosi come in genere fanno i portatili ?

Penso non ci siano problemi ad usarlo per la semplice navigazione e vedere video essendo il processore più potente dell'i3 7020u ma volendo anche usare per fare editing di foto, come può comportarsi ? il 7020u soffre molto...se paragonato ad un Ryzen 5 1400 come va invece ? ho questo processore sul mio pc fisso (che devo trovare il tempo di sostituire con il 5600 che ho già comprato.

in particolare questo modello ha il processore Ryzen 5 3550H e una buona quantità di ram per quella che è la tipologia di computer.

Io attualmente ho un portatile con il processore I3 7020u che uso quotidianamente senza problemi con 12GB di ram.

mi chiedo se però un pc come questo, a che prezzo lo si può trovare quando ci sono offerte ?
non conoscendo il costruttore, mi chiedo se è affidabile a livello di qualità costruttiva e dissipazione e possa durare anche tanti anni cosi come in genere fanno i portatili ?

Penso non ci siano problemi ad usarlo per la semplice navigazione e vedere video essendo il processore più potente dell'i3 7020u ma volendo anche usare per fare editing di foto, come può comportarsi ? il 7020u soffre molto...se paragonato ad un Ryzen 5 1400 come va invece ? ho questo processore sul mio pc fisso (che devo trovare il tempo di sostituire con il 5600 che ho già comprato.
Ciao. E' una CPU vecchia con 4C/8T. Vai sullo store diretto a questo indirizzo:
https://www.amazon.it/-/it/Origimagic-N1-Computer-Pre-OS11-Suitable/dp/B0DLPBKXSY
con 5700U anche se superato ma meno della serie 3 almeno è un 8C/16T

Ma a livello di scheda madre, RAM e SSD si sa di che marca/modello sono ?
Perché vabbè che la CPU è nota ma del resto non si sa nulla o viene mostrato da qualche parte ?
Sono piattaforme piccole tipo NUC e vengono solo rimarchiate da tizio e caio ma in realtà i fabbricanti reali sono pochissimi e si fanno battaglia per pochi centesimi a pezzo. Chi siano solo i cinesi lo sanno. Perciò è equivalente acquistare dall'uno o dall'altro. Solo marche più blasonate come Minis Forum, Geekom, Beelink hanno produzione parzialmente proprie sui modelli di fascia alta dove si concentra la ciccia

Quindi al di là della scheda madre, Ram e SSD di che marca sono ?

CPU immagino sia saldata, Ram è removibile ?

arrivano con 16gb di ram, volendo è possibile espandere con un altro slot ?

Quindi al di là della scheda madre, Ram e SSD di che marca sono ?

CPU immagino sia saldata, Ram è removibile ?

arrivano con 16gb di ram, volendo è possibile espandere con un altro slot ?
RAM è espandibile. Ha due slot di RAM per portatile così come l'archiviazione con M2 NVMe formato 2280.

Se vuoi andare su un mini PC ti consiglio uno degli ASUS Intel NUC a mio avviso molto piu' affidabili, garantiti da due marche blasonate

RAM è espandibile. Ha due slot di RAM per portatile così come l'archiviazione con M2 NVMe formato 2280.
quindi i due slot di ram sono già occupati da immagino 2x 8Gb ?

Marca della RAM e dell'SSD si sa ?

perchè ok la scheda madre è importante ma ram e ssd forse anche di più e più raffinate come componenti

quindi i due slot di ram sono già occupati da immagino 2x 8Gb ?

Marca della RAM e dell'SSD si sa ?

perchè ok la scheda madre è importante ma ram e ssd forse anche di più e più raffinate come componenti
Perciò di solito si bada a prendere la versione base con meno memoria e disco più piccolo e sostituirli. Per alcune piattaforme l'opzione barebone è prevista e ne vale la pena come ad esempio questo:

Ultima modifica:
Certo sono di tutt'altra fattura.
si però com'è possibile che un mini pc a parità di processore costa anche di più di un portatile che ha più componenti ?

lo so, mercato diverso e meno richiesti però che cavolo :(

Perciò di solito si bada a prendere la versione base con meno memoria e disco più piccolo e sostituirli. Per alcune piattaforme l'opzione barebone è prevista e ne vale la pena come ad esempio questo:
sarebbe bello se anche questo fosse disponibile senza ram e ssd e costasse meno...

perchè se monta ram e ssd presi da aliexpress non è che sia un grande affare !

è poco affidabile la ram e l'ssd che usano ? a cambiarli bisogna mettere in conto altri 100€ credo

----
mi è venuto in mente la possibilità di un mac mini M1..usato quanto costa ? 250€...mhh da un lato non sono affidabili perchè non sai che c'è e dall'altro non sono affidabili perchè usati su quel prezzo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro