DOMANDA Acquisto mini PC ad uso "promiscuo" [400 €]

Maatsu

Nuovo Utente
142
81
Ciao a tutti,

Non so se quello che sto pensando sia effettivamente una buona idea...ma vi spiego.

Vorrei un mini PC per usarlo come server principalmente per VPN (credo Kaspersky) e convogliare di base tutte le connessioni dei dispositivi in casa (vari PC, NAS, futuri apparati per domotica...). Sarebbe collegato ad un TV in salotto e, tramite switch, al router. Non disdegnerei anche usarlo per qualche gioco, naturalmente con i dovuti compromessi, tipo RDR2, magari emulazione ps2/ps3.
Alcune perplessità....
1. Come gestisco i dispositivi Wi-Fi?
2. Se per alcuni dispositivi ho la necessità di non passare dalla VPN, come faccio?

Ci può essere qualcosa che fa al caso mio?

Scusate magari se alcune domande/dubbi sono banali ma non sono molto ferrato!

Grazie anticipatamente a tutti!

Marco
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,555
11,568
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao, allora lato networking vpn non ho ben compreso la domanda, per il resto: questo mini pc ryzen con 110€ di coupon
 

Maatsu

Nuovo Utente
142
81
Probabilmente l'idea di base che ho non è corretta...

Vorrei che i dispositivi che uso in casa fossero dietro VPN e che fossero raggiungibili da remoto.

La soluzione migliore quale potrebbe essere?

Grazie delle risposte @r3dl4nce e @Skills07 !
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,555
11,568
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
esatto, e il mini pc puo andare bene quello che ti ho consigliato
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,813
14,172
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,555
11,568
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
L'altro ha un 5700u con 110€ e non è male
 

Maatsu

Nuovo Utente
142
81
Router decente che supporti server openvpn o wireguard...
Ho il Wind3 HUB fornito con la linea, credo Zyxel...Immagino sia la solita ciofeca! Consigli? Quindi poi è direttamente il router che fa da server VPN?
La mia idea era non sostituire il router e far gestire la VPN dal mini pc. Cosa che non ha senso logico?

@Skills07 quello linkato da te non sono riuscito a capire se ha slot aggiuntivi per SSD aggiuntivi...RAM mi sembra supporti fino a 64GB, quindi direi che posso fare anche upgrade in futuro.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,555
11,568
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si ha slot aggiuntivi per l'ssd, un altro slot
 
  • Mi piace
Reazioni: Maatsu

r3dl4nce

Utente Èlite
17,205
9,429
Ho il Wind3 HUB fornito con la linea, credo Zyxel...Immagino sia la solita ciofeca! Consigli? Quindi poi è direttamente il router che fa da server VPN?
Puoi mettere un router fritz al posto della schifezza wind , il fritz che ti gestisce vpn wireguard


La mia idea era non sostituire il router e far gestire la VPN dal mini pc. Cosa che non ha senso logico?
ok, però devi poi mettere una distro linux sul mini pc o una distro firewall e fargli gestire il nat e la vpn. Sai farlo?
A quel punto prendi un rb760 mikrotik che ti fa server vpn + nat, ma anche qui, sai poi configurarlo? Non è un banale click click click tutto fatto
 
  • Mi piace
Reazioni: Maatsu

Maatsu

Nuovo Utente
142
81
Puoi mettere un router fritz al posto della schifezza wind , il fritz che ti gestisce vpn wireguard



ok, però devi poi mettere una distro linux sul mini pc o una distro firewall e fargli gestire il nat e la vpn. Sai farlo?
A quel punto prendi un rb760 mikrotik che ti fa server vpn + nat, ma anche qui, sai poi configurarlo? Non è un banale click click click tutto fatto
Un router fritz qualsiasi ho hai un modello specifico da consigliarmi? Dovrebbe poi essere messo a cascata o lo sostituisce in toto?

Correggimi se sbaglio...mettendo una distro linux o firewall, il mini pc farebbe esclusivamente quello "di lavoro" giusto?

Stessa domanda per il mikrotik, mi spaventa la gestione della VPN, un po' meno il nat...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,205
9,429
Un router fritz qualsiasi ho hai un modello specifico da consigliarmi? Dovrebbe poi essere messo a cascata o lo sostituisce in toto?
Che connessione hai? FTTC? FTTH? Usi il VoIP?

Correggimi se sbaglio...mettendo una distro linux o firewall, il mini pc farebbe esclusivamente quello "di lavoro" giusto?



Stessa domanda per il mikrotik, mi spaventa la gestione della VPN, un po' meno il nat...
Un RB760 è un piccolo router con anche chip per accelerazione hardware delle vpn, adatto proprio a fare da server vpn, però routeros all'inizio è molto ostico da configurare
 

Maatsu

Nuovo Utente
142
81
Che connessione hai? FTTC? FTTH? Usi il VoIP?
FTTH e si, ho la fonia che passa direttamente dal router. Googlando un po' sembrerebbe poter sostituire in toto il modem Wind...
Ok, allora eviterei di investirci, visto che mi servirebbe anche per altro...Pensavo ignorantemente che potesse avere piu della funzione esclusiva server VPN...


Un RB760 è un piccolo router con anche chip per accelerazione hardware delle vpn, adatto proprio a fare da server vpn, però routeros all'inizio è molto ostico da configurare

Stessa domanda di sopra...A cascata credo?

Arrivando alla spesa...con circa 200€ di Fritz dovrei cavarmela e ho visto anche a livello di configurazioni dovrebbero essere abbastanza comprensibili.
Con il mikrotik siamo sulle 100€ ma la configurazione mooolto piu complessa...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili