DOMANDA Acquisto HDD ed SSD

Kadnz

Nuovo Utente
31
2
Salve, attualmente ho 2 HD WD green (del 2008-2009) da 1 TB l'uno, uno sembra essere completamente deceduto mentre all'altro non manca molto, vien da se il perché voglio cambiarli.
Come HDD pensavo ad un modello da 2TB a 7200rpm, guardando un po' in giro quello che mi sembra migliore per qualità/prezzo è il seagate Barracuda st 2000 da 2TB che costa 82€ su amazon, sembra essere più veloce del WD Blue e il prezzo è bene o male quello, ci sono altre alternative con un prezzo anche superiore ma non di troppo? Prestazioni parlando noterò la differenza rispetto ai miei attuali dischi (che sembra vadano a 5400rpm) o la differenza non è così tanta?

Come SSD invece ho visto il Kingston SSDNowV300 da 250gb a poco meno di 90€ ed il Samsung 840 EVO da 250gb a poco meno di 100€, al momento sono più propenso a prendere quest'ultimo visto che sembra essere più veloce in tutte le operazioni, ci sono SSD da 250gb ed un prezzo non superiore ai 120-130€ migliori?

Inoltre qualcuno sa dirmi cose si trasferisce il sistema operativo dal mio attuale HD all'SSD? Devo rimuovere l'HD, montare l'SSD e caricare windows con i DVD o c'è un metodo più indolore per trasferire il SO direttamente? Ho Windows 7 (che tra l'altro a quanto ho capito non mi da l'opzione per montare il SO su chiavetta USB, posso farlo solo su DVD, possibile?).
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Seagate barracuda assolutamente no, soprattutto nei tagli maggiori di 1 TB. Visto che avrai anche un ssd non é necessario un hdd a 7200rpm. Se dovrai conservarci solo dati statici (film, musica, documenti etc etc) vai di wd red da 2 TB. Se invece senti proprio necessità di un hdd a 7200rpm opta per un wd blue (taglio massimo 1 TB) oppure orientati su hitachi/Toshiba per tagli maggiori di 1 TB.

Per quanto riguarda l'ssd, la procedura più indolore é l'installazione da zero, visto che non ti porti dietro eventuali bug software del vecchio so. In alternativa puoi procedere con la clonazione del tuo attuale disco su ssd.

- - - Updated - - -

In alternativa all'850 evo c'é l'mx200 che ha celle MLC, quindi é "migliore". A livello prestazionale non ci sono differenze.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kadnz

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Come HDD da storage, ti consiglio i WD Red; sono modelli per NAS, ma vanno benissimo anche nei pc desktop e sono molto più robusti dei Green. Seagate non è una marca che mi ispira molta fiducia. Nel negozio da te indicato costa circa 95 €.

Come SSD con ottimo rapporto qualità/prezzo ti consiglio il Crucial MX200 da 250 GB, costa poco meno di 100 €. I Samsung 850 EVO sono i diretti successori degli 840 EVO, i quali hanno manifestato problemi di affidabilità a causa delle celle TLC. Forse è sbagliato far ricadere le colpe dei padri sui figli :), tuttavia ritengo sia meglio rivolgersi verso altri prodotti, come il Crucial indicato, realizzato con più affidabili celle MLC. ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
È da due anni che uso un 840 PRO, mai nessun problema... Ma certo la notizia non fa piacere.

Io idem ...nessun problema. I PRO sono stabili.

Se ...se è quella la causa dei fallimenti sembra un difetto del TRIM che non comunica bene su sistemi linux... penso che se fosse stato lo stesso per Windows a quest'ora - con i numeri di vendita che hanno fatto - avremmo l'embargo sulla corea del sud :D però...
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Kadnz

Nuovo Utente
31
2
Grazie per le risposte, comunque l'hdd sarà sì principalmente da storage ma è probabile che andrò ad installarci vari programmi/giochi dato che l'SSD potrebbe non bastarmi ergo vorrei qualcosa di piuttosto performante, niente di assurdo ma neanche un NAS. Come toshiba/itachi trovo poco nulla e a prezzi troppo alti. Come mai sconsigliate il barracuda? Come WD blue solo da 1tb? in caso 2 pezzi da 1tb l'uno vanno bene?

Il crucial mx200 sembra ok, grazie!

EDIT: Ho notato, solo ora, che ho una scheda madre che supporta fino a 3gb/s, alla luce di ciò l'ssd è da rivalutare vero? :\
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I WD Blue da 1 TB sono ottimi, potrebbero andar bene. Seagate è una marca meno affidabile rispetto a WD, almeno, così si può riscontrare in varie testimonianze nel forum. Il Crucial MX200, anche se collegato a porte 3 Gbs, va benissimo, confermo l'indicazione.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
@Kadnz un SSD non è MAI da rivalutare (a meno che non si parli di p3 con sata I)! ;) :D

Per quanto riguarda l'hdd io andrei di WD10EZEX (wd blue 1 TB) e per i dati statici wd red da 1 TB (che alla fine è la mia configurazione).
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Kadnz

Kadnz

Nuovo Utente
31
2
Ma di fatto cos'ha di meglio da offrire il WD red rispetto al blue? Teoricamente dovrebbe essere più lento, consumare meno ed in generale essere più affidabile e duraturo giusto? Di quanto tempo in più si parla in termini di durata di vita?

Visto che siete così disponibili vi faccio anche un paio di domande extra!
40-43° sono troppi per un hdd? Sotto che temperatura si consiglia di rimanere?
Tenere il pc acceso per gran parte della giornata è deleterio per i dischi fissi a priori delle temperature che questi raggiungono?
Riguardo le temperature ed il deterioramento causa pc acceso molte ore gli ssd si comportano meglio o peggio?
Scusate se me ne approfitto :D
 

brrmatteo

Utente Attivo
549
68
CPU
i5-4690k @ 4.50 GHz e i7-4790k (Thermalright Macho)
Scheda Madre
MSI Mpower Max AC Z97
HDD
Samsung 850 EVO 120gb e WD Blue 1 TB
RAM
G. Skill RipjawsX 2x4 Gb @ 2133 Mhz
GPU
Sapphire AMD Radeon R9 290X Tri-X
Audio
Integrata
Monitor
Monitor iMac 21.5" Full HD
PSU
XFX TS 550W
OS
Windows 7 + CentOS + Linux Mint
Ma di fatto cos'ha di meglio da offrire il WD red rispetto al blue? Teoricamente dovrebbe essere più lento, consumare meno ed in generale essere più affidabile e duraturo giusto? Di quanto tempo in più si parla in termini di durata di vita?

Visto che siete così disponibili vi faccio anche un paio di domande extra!
40-43° sono troppi per un hdd? Sotto che temperatura si consiglia di rimanere?
Tenere il pc acceso per gran parte della giornata è deleterio per i dischi fissi a priori delle temperature che questi raggiungono?
Riguardo le temperature ed il deterioramento causa pc acceso molte ore gli ssd si comportano meglio o peggio?
Scusate se me ne approfitto :D

Ciao, il wd red è fatto per archiviare una grande mole di dati quindi è più affidabile. Come tempo varia da unità in unità. Ci sono molti fattori da considerare, le accensioni, la temperatura media ecc... Io cercherei di abbassare le temperature dei dischi, massimo 35°. Sicuramente allungherai la sua vita. Per un hdd è critica la fase di avviamento, quindi meno lo si accende e meglio è. Inoltre controlla anche l'alimentazione, dovrebbe essere stabile e controlla periodicamente lo stato smart. La vita degli ssd varia in base al numero di ssd. Sono più tolleranti come temperatura.
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ma di fatto cos'ha di meglio da offrire il WD red rispetto al blue? Teoricamente dovrebbe essere più lento, consumare meno ed in generale essere più affidabile e duraturo giusto? Di quanto tempo in più si parla in termini di durata di vita?

Ha un mtbf più elevato, consuma di meno, scalda di meno ed è più silenzioso. E' meno scattante del blue ma per i dati statici a livello consumer non c'è hdd migliore a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kadnz e brrmatteo

Kadnz

Nuovo Utente
31
2
Grazie per i chiarimenti! L'unica cosa che non ho capito è perché consigliate 2 pezzi da 1tb per i wd blue piuttosto che un pezzo da 2t, questione di affidabilità o cosa?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per i chiarimenti! L'unica cosa che non ho capito è perché consigliate 2 pezzi da 1tb per i wd blue piuttosto che un pezzo da 2t, questione di affidabilità o cosa?
Molto semplicemente, il taglio maggiore dei WD Blue è 1 TB, da 2 TB non esiste. Vedi:

WD Blue
 
  • Mi piace
Reazioni: Kadnz

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili