acquisto hard disk

Pubblicità

vortex1988

Utente Attivo
Reazioni
101
Punteggio
53
salve a tutti,
premetto che non so se una discussione del genere sia staa aperta, ma vorrei un consiglio sull'acquisto di un nuovo hard disk. Se è già aperta me ne scuso, ma non ho avuto il tempo di controllarle tutte essendo all'università.
Nel mio Pc fisso ho quattro hard disk da 250 Gb, in uno dei quali è installato il sistema operativo. Dato che lo spazio sta finendo. vorrei acquistarne uno molto veloce e capiente, in cui installare il SO, ma allo stesso tempo in cui possa immagazzinare molti dati.
secondo voi cosa mi converrebbe acquistare?

P.S: ho un PC con intel i5-750 overcloccato a 4Ghz, 2Ghz di DDR3, scheda madre ASUS P5 (non ricordo la parte finale della sigla) e scheda video nvidia 9800 GT, che vorrei cambiare a breve.

P.P.S: scusate se ho sbagliato qualcosa nella stesura del post, ma questo è il primo che apro in questo magnifico sito.

Sinceramente prenderei due dischi, uno più piccolo per il SO e uno grande per i dati, eliminando tutti i dischi che possiedi attualmente: Samsung SpinPoint F4 320 GB + WD Caviar Green 2 TB, questa sarebbe una configurazione ideale (ancora meglio sarebbe un SSD per il sistema, ma questo è un altro discorso... ;)).
Se proprio intendi prendere un HD solo direi che un WD Caviar Black da 1 TB sarebbe un buon compromesso.

ciao,
ho considerato anche questa ipotesi, ma non disponendo di grandi fondi (MAX 60/70€) non so se ci rientro con 2 HD del genere, mica potresti dirmi quale sarebbe la spesa con due HD del genere?

Spinpoin f3 1tb+spinpoint f4 30gb dovrebbero rientrare nei 80-90€.Ma non sperarci troppo dopo la crisi in tailandia stanno aumentando vertiginosamente i prezzi...

Si sono già alzati, e non di poco... se non hai fretta io aspetterei, non è proprio il periodo adatto per aggiornare gli HDD.
Tanto per dire, lo Spinpoint F4 da 320 GB sfiora i 90 euro... :shock: Fino a poco tempo fa lo si prendeva con meno di 50, forse anche meno di 40...

Solo a me sembra che rispetto a ieri sulla chiave i prezzi dei dischi sono praticamente raddoppiati?
Ieri non li ho guardati, né lì né su altri shop, quindi non saprei dire; ho guardato adesso e devo dire che è veramente troppo: tanto che se uno vuole prendere un HDD da sistema operativo forse sarebbe meglio, se non ha esigenza di tanta capienza, prendere direttamente un SSD: visto che il Samsung che ho citato costa 90 €, un SSD da 120 GB a circa 150 € diventa appetibile, visto anche che la differenza di prestazioni è ovviamente abissale... :sisi:

Comunicato e-chiave del 26/10/2011 "Mercato Hard Disk quarto trimestre 2011"
In seguito alle calamità naturali abbattutesi in Thailandia e zone limitrofe, le maggiori case produttrici di Hard Disk o componenti per Hard Disk come Hitachi, Western digital, Toshiba, Samsung e Seagate hanno dichiarato che, molto probabilmente, non riusciranno a far fronte alla domanda del mercato hardware per via della sospensione delle attività produttive nelle zone della catastrofe. Tale stato, secondo i comunicati, dovrebbe perdurare per tutto il mese di dicembre 2011 e potrebbe protrarre le ripercussioni già evidenti ache nei primi mesi del 2012. Ecco alcuni dei comunicati stampa di recente emissione :

Comunicato Western Digital: Link
Comunicato Hitachi: Link
Comunicato Toshiba: Link
Lo staff e-chiave rimanda ad aggiornamenti futuri in merito

e pensare che io dovevo ordinare i componenti per il mio nuovo pc ieri sera....non l'ho fatto e ora il caviar black da 500gb che volevo costa 103€

Centotre euro? One-hundred-and-three? :skept: Questa è speculazione: il comunicato dice che le case molto probabilmente non riusciranno a far fronte alla domanda...
"Molto probabilmente" a casa mia significa "forse", quindi qui qualcuno sta veramente speculando alla grande. Che ci sia scarsità di dischi, ok, ma qui si sta parlando di un aumento di oltre il 100%, scusate se è poco... :mad:

grazie a tutti perle spiegazioni e per i consigli, visto che con i miei 4 HD sono stato bene da circa un paio di anni ad oggi, ovvero da quando ho assemblato il PC. Penso che aspetterò qualche mesetto prima di aggiornarli, visto che sono ancora in buono stato e mi arrangerò per quanto riguarda la capienza visto che sono tutti e 4 pieni con uno esterno che ho già, che probabilmente rimonterò all'interno.
una dimanda ma è possibile che per ogni catastrofe che succede nel mondo gli unici a pagarne le conseguenze siamo sempre noi consumatori?????

Pubblicità
Pubblicità
Indietro