Io ho fatto in trasferimento dati di 2tb al nuovo hd da 4 tb è durato circa 7/8 ore si era caldo ma niente di preoccupante
Ho anche fatto un trasferimento di oltre 15 ore quando avevo solo l usb 2.0 e il lacie che ho era diventato molto caldo ce l ho ancora e nessun problema...fai conto che ho un hard disk esterno wd da 2 tb con oltre 4000 ore di utilizzo e non ha mai avuto un calo di velocita....
Io l ho lasciato a trasferire dati tutta la notte e parte della mattina
Bene così, ti ringrazio. L'ho chiesto per chiarirmi le idee, anche perchè, pur avendo vari hdd, fino ad ora li ho utilizzati per salvare i dati gradualmente (file video, fotocamera etc) ma, a parte poche volte, non li ho utilizzati per molte ore di seguito.
Se può interessare a te o ad altri utenti, in questi giorni sto cercando ulteriori informazioni sui box esterni e docking station.
Un utente che ha comprato su Amazon il box
Fantec DB-ALU3e-6G (lo usa con Nas Synology) dice che scalda non in modo esagerato, ma abbastanza, e soprattutto che non supporta lo stand-by.
Io ho contattato idpitaly, il distributore italiano della Fantec, e la responsabile mi ha risposto rapidamente e devo dire in modo molto gentile, chiaro e preciso, senza i soliti giri di parole.
In pratica dicono che lo standby non è supportato su connessioni esterne via USB.
Ho chiesto anche se il box in questione supporta l'IntelliPower dei WD, e mi ha risposto che la Fantec purtroppo non rilascia alcuna comunicazione in merito all'eventuale pieno mantenimento delle specifiche intellipower della western digital. In ogni caso, se anche non dovesse supportarlo, non ci sarebbero danni all’hard disk.
Per il collegamento, cavo USB 2.0 o 3.0 è lo stesso, perché la tecnologia è retrocompatibile (questo lo sapevo, ma in alcune recensioni lamentavano problemi ad usare con i box esterni in generale, cavi usb 2.0 con porte usb 3.0. Magari i problemi di disconnessione e mancato riconoscimento del disco dipendevano da altre cause).
Per le altre caratteristiche, essendo - il box esterno - semplicemente uno strumento di connessione del disco al computer, la tecnologia del disco non dovrebbe essere inficiata se questo viene connesso al computer via USB (disco esterno) o SATA (interno). Pertanto le altre funzioni del disco dovrebbero essere mantenute. E si può tranquillamente lasciarlo in funzione per molte ore.
Comunque ho voluto approfondire, e ho chiesto anche a
Logilink (
UA0107) e a
Inateck (box
FE3001 - docking
D1006C), se i loro prodotti supportano in pieno le specifiche dei Western Digital (stand-by, IntelliPower e 3D Active Balance Plus).
Attendo la risposta ed in base a quel che mi dicono, farò la verifica finale, anche solo per mia curiosità, con l’assistenza Western Digital.
Comunque tu mi hai anticipato che la tua docking
Inateck FD1006C fortunatamente supporta lo stand-by.
Peraltro ultimamente ho letto che l’IntelliPower secondo alcuni è solo marketing. Io non ho idea.