Luxury Cases
Bannato a Vita
- Messaggi
- 1,171
- Reazioni
- 349
- Punteggio
- 56
per me la 500d è già più professionale della nikon... secondo me è meglio darle in mano una macchinetta che li semplifichi un po le cose... dopotutto anche con la nikon 3100 comincia a far pratica nonostante sia più assistita dalla macchinetta giusto?
Quando il corpo macchina è in M (Manuale) non c'è niente di assistito, nè con la più scrausa delle DSLR nè con la più costosa e professionale. Allo stesso modo, quando il corpo macchina è in A (Automatico), lo scatto è assistito in egual misura sia con una DSLR scrausa, sia con quella più costosa e professionale.
Ciò che "di più" c'è nella D3100, così come nella D3200 è la modalità guida che fondamentalmente ti spiega schematicamente cosa fanno le varie funzioni del corpo macchina e a cosa servono, risparmiando ad un neofita la lunga (e per alcuni noiosa) lettura del manuale cartaceo.
Come forse ti è stato consigliato da altri utenti, dal momento che non si sa se questa persona proseguirà con la fotografia (e se questa diventi la sua passione o meno) meglio iniziare con un investimento inferiore piuttosto che puntare subito sulla fascia mid-range del mercato.
Pertanto se cerchi una macchina entry-level adatta a tutto questo, D3100 e 1100D sono tutte e due ottime proposte. La prima è un po più completa, orientata al multimediale (video in 1080p, possibilità di editing on-the-fly ecc.) e ha la funzione guida. La seconda è comunque molto valida per scattare foto, un po carente nei video (solo 720p) ma dalla sua ha il celebre parco ottiche Canon che è un po più vasto di quello Nikon.