DOMANDA Acquisto drone 500 euro

Alberto Gallo

Nuovo Utente
25
2
CPU
Intel Core i7-7700K
Dissipatore
NZXT Kraken-x62
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
WD Blu - 1TB
RAM
G.Skill 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Msi GTX 1080 Gaming X
Monitor
Asus ROG SWIFT PG279Q 27"
PSU
Corsair RMi - 850W
Case
Nzxt H442
Periferiche
Tritton Pro 5.1 - Corsair Rapidifire K70 - Klim silm
Net
15ms ping / 75Mbps down / 20Mbps up
OS
Windows 10 pro
Buongiorno a tutti, vorrei farre un regalo di laurea a mio fratello, ho pensato ad un drone dato che ne parla spesso ma so già che non lo prenderebbe mai.
Premetto che non ha nessuna esperienza con i droni ma penso gli piacerebbe approfondire l'argomento, qualche consiglio ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Droni oltre i 250 grammi richiedono il superamento di un esame per ottenere il patentino.

Chi viene colto a pilotare un modello di drone per cui è necessario l’Attestato di Pilota Apr per Operazioni Non Critiche (Patentino Online), se sprovvisto del suddetto Attestato rischia l’arresto fino a 1 anno e un’ammenda fino a 1.032 euro.
Per essere in regola e poter pilotare un drone di peso compreso tra i 250 grammi e i 25 chili, oltre al conseguimento del patentino online, sono obbligatori un’assicurazione specifica, la registrazione del pilota e del drone sul sito web d-flight, la creazione e l’applicazione di un codice qr-code stampato da incollare al drone.


Se il tuo amico non è pratico la prima cosa da fare è quella di cominciare con droni economici( sotto i 100 euro).
Ti posso garantire che non bastano tutti i santi presenti sul calendario, per calmarsi dopo la distruzione di un drone da 500 Euro dopo 30 secondi di volo.
Non credo che ti convenga andare oltre questi modelli.
Modelli sotto i 250 grammi non richiedono il patentino.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

teoplays

Utente Attivo
694
259
OS
windows/android
Tieni conto di cosa dovrebbe farne (riprese, divertimento, imparare etc)... E dove potrebbe volare. Ci sono anche dei regolamenti da seguire e non si può volare ovunque (molte zone c'è il divieto totale di volare)

Per iniziare prenderei comunque qualcosa sotto i 250 grammi

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

Sam1205

Utente Attivo
1,219
205
CPU
Intel i7 9700k
Scheda Madre
Asus z390i
HDD
SSD 256GB + SSD 512GB
RAM
Corsair Vengeance DDR4 16GB 3000Mhz
GPU
Nvidia RTX 3070 Strix
Audio
Audio Technica M50x
Monitor
Razer Raptor 27"
PSU
SFX 750w gold
Case
NZXT H1 v2
Periferiche
K70 RGB, Zowie FK1, Audio Technica m50x
OS
Windows 11 64bit
Probabilmente sono arrivato tardi. In caso contrario prendi un drone sotto i 250g, i cosiddetti "inoffensivi": non serve il patentino e puoi volare su centri urbani (@Massimo 2967 a me risulta che anche la categoria sotto i 250 necessiti di assicurazione).

Premetto di non conoscere a fondo tutti i brand che offrono droni, tra i piu' noti di cui ho sentito parlare trovi sicuramente il Mavic mini e il Mini 2. Quest'ultimo e' una versione migliorata che secondo il mio personale utilizzo offre in piu' un segnale migliore, 4k a 30fps contro i 2.7k e la possibilita' di scattare foto in DNG/RAW. La miglioria/portata del segnale passa in secondo piano dal momento che, per quanto ne so, qui e' permesso solo il volo "a vista".

Il Mini 2 lo trovi in versione base a 400-450€ nuovo mentre il Mini lo trovi a 350€ nuovo in versione Fly more combo, che sostanzialmente comprende 3 batterie e la dock per ricaricarle contemporaneamente, cosa che ritengo piu' utile specie se alle prime armi, considerando un'autonomia effettiva di 20-25 minuti a batteria. Se perde il segnale non preoccuparti, entrambi sono dotati di Return To Home in modo tale da tornare al punto di decollo in automatico una volta impostata l'altezza di ritorno (onde evitare ostacoli alti come palazzi e alberi).

Butta un'occhio al Hubsan Zino Mini pro e al Parrot Anafi Mini, sono in fase di presentazione/uscita, purtroppo non sono informato su questi modelli

PS: ho specificato i prezzi al nuovo perche' molte volte a qualcuno passa la voglia causa parte burocratica (registrazione e assicurazione) pertanto ne puoi trovare di usati pari al nuovo, magari ad un prezzo abbordabile (Per esperienza personale ti dico che se hai pazienza un buon prezzo lo trovi)
 
Ultima modifica:

whiteninja

Utente Attivo
186
25
CPU
9900ks
Scheda Madre
strix z390-E
RAM
ddr4 32gb
GPU
2080ti
PSU
RM750
Come consiglio dico dji mini in versione 1 o 2 (in base al budget). Ma insieme al drone acquista un buon libro (trovi anche in formato ebook) dove ci sono le regole fondamentali di volo.. troppa gente compra droni e causa incidenti, va da se che così facendo si inaspriranno le regole
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili