Acquisto di un modem per fibra FTTH con porta SFP

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,175
Non comprare L'ONT, chiedi all'operatore che li mettano loro, così sei sicuro che sia compatibile. Con L'ONT esterno vai sul sicuro, se vuoi divertirti e imparare a configurare un router professionale, puoi prendere un Mikrotik hAP ac3 ma come to ho già spiegato, poi devi imparare a gestire routeros. Al massimo ti posso poi preparare una configurazione io in base ai dati che ti deve fornire l'operatore (credenziali PPPoE, vlan se necessaria), però devi anche poi aver voglia di capire e studiare come si configurano
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Non comprare L'ONT, chiedi all'operatore che li mettano loro, così sei sicuro che sia compatibile. Con L'ONT esterno vai sul sicuro, se vuoi divertirti e imparare a configurare un router professionale, puoi prendere un Mikrotik hAP ac3 ma come to ho già spiegato, poi devi imparare a gestire routeros. Al massimo ti posso poi preparare una configurazione io in base ai dati che ti deve fornire l'operatore (credenziali PPPoE, vlan se necessaria), però devi anche poi aver voglia di capire e studiare come si configurano
Ok... credo che procederò con l'ONT, anche per una ragione di costi. Contatterò la compagnia domani per chiedere se me lo mandano assieme al modulo SFP. Per quanto riguarda il router avrei scelto il Mikrotik in caso di ONT integrato perché mi pareva un buon prodotto, ma se devo comprare un router-e-basta diciamo che l'uno vale abbastanza l'altro per me... Abbiamo un appartamento da 80 mq e dobbiamo collegarci con due portatili vecchi come il cucco e tre cellulari, per cui non andrei a complicarmi la vita col Mikro ma punterei su un normalissimo router con porta WAN. Le specifiche per configurare il router, credenziali e compagnia, le ho già
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,175
Con ONT esterno il Fritz 7530 è comunque valido (ho diverse installazioni con il 7530 e Openfiber), altrimenti sento parlare comunque bene del ASUS RT-AC68U
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Non comprare L'ONT, chiedi all'operatore che li mettano loro, così sei sicuro che sia compatibile. Con L'ONT esterno vai sul sicuro, se vuoi divertirti e imparare a configurare un router professionale, puoi prendere un Mikrotik hAP ac3 ma come to ho già spiegato, poi devi imparare a gestire routeros. Al massimo ti posso poi preparare una configurazione io in base ai dati che ti deve fornire l'operatore (credenziali PPPoE, vlan se necessaria), però devi anche poi aver voglia di capire e studiare come si configurano
Ti ringrazio nuovamente per la pazienza... Dunque ricapitolando (scusa ma c'ho un bel po' di confusione in testa), perdonami l'ignoranza, ma detto ONT è parte integrante del modulo SFP, corretto? Col media converter non c'entra niente, quello è solo un adattatore SFP-WAN?
Dunque l'impianto, correggimi se sbaglio, si costituisce di:
  1. modulo SFP gentilmente fornitomi dalla compagnia (mi sono informato) su cui si collegano direttamente i cavi della fibra,
  2. media converter con porta SFP (questo invece lo prendo io e compro quello che voglio... giusto?) su cui va inserito il suddetto modulo e
  3. router con porta WAN collegato al suddetto media converter tramite cavo (consigliato AVM 7530 ma andrebbe bene anche un router senza modem integrato come il 4040 per rimanere tra i Fritz, sempre se non dico una cavolata).
Corretto?
Grazie per la sopportazione, qualcuno al posto tuo mi avrebbe già mandato a quel paese e avrebbe pure avuto ragione
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,175
La connessione in FTTH può funzionare in due modi:
- dal terminatore ottico posto in casa, esce cavo in fibra, va a un ONT esterno (generalmente fornito del gestor edella fibra ottica, converte il segnale da fibra a elettrico, ovvero su uscita RJ45) da questo ONT il cavo ethernet va a un router su porta WAN
- dal terminatore ottico posto in casa, esce cavo in fibra, il quale va in un modulo SFP apposito inserito in apposita porta SFP di un router predisposto

Siccome i moduli SFP sono di vario tipo, devono essere compatibili sia con il tipo di fibra e con il router, ecc, è consigliabile farsi fornire dall'operatore l'ONT esterno così non ci sono problemi di compatibilità
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
La connessione in FTTH può funzionare in due modi:
- dal terminatore ottico posto in casa, esce cavo in fibra, va a un ONT esterno (generalmente fornito del gestor edella fibra ottica, converte il segnale da fibra a elettrico, ovvero su uscita RJ45) da questo ONT il cavo ethernet va a un router su porta WAN
- dal terminatore ottico posto in casa, esce cavo in fibra, il quale va in un modulo SFP apposito inserito in apposita porta SFP di un router predisposto

Siccome i moduli SFP sono di vario tipo, devono essere compatibili sia con il tipo di fibra e con il router, ecc, è consigliabile farsi fornire dall'operatore l'ONT esterno così non ci sono problemi di compatibilità
Ok, la mia è del secondo tipo e il modulo SFP mi viene fornito da Windtre.
Il tecnico a casa mia deve ancora venire e ho come il presentimento che possa presentarsi una situazione che ho già sentito in giro, ovvero impossibilità di installare un impianto FTTH nel palazzo e dover quindi ripiegare su una comune linea FTTC... intanto incrocio le dita. Ho trovato un Fritzbox 7530 usato a una cinquantina di euro, al massimo quello può funzionarmi anche con una linea FTTC.
Ringrazio per l'aiuto, aggiornerò la discussione.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Maniac145

Utente Èlite
1,522
757
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Devi però vedere che il modulo SFP sia compatibile con il router
Userò un media converter esterno e un router senza porta sfp, da quello che ho capito così ci sono meno problemi di compatibilità
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64

r3dl4nce

Utente Èlite
16,804
9,175
Ma fattelo fornire gratuitamente dal fornitore della connettività, dovrebbero essere tenuti a fornirlo
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Ma fattelo fornire gratuitamente dal fornitore della connettività, dovrebbero essere tenuti a fornirlo
Il modulo SFP me lo danno ma il media converter no, mi sono informato. Comunque lo ordino col router... non è un problema
 

Maniac145

Utente Èlite
1,522
757
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Ma fattelo fornire gratuitamente dal fornitore della connettività, dovrebbero essere tenuti a fornirlo
In teoria si ma windtre fornisce solo il modulo SFP in caso di scelta di modem libero
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili