Acquisto di un modem per fibra FTTH con porta SFP

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera amici del forum, eccomi qui con un'altra scusa per rompervi le scatole.
Ebbene, ho affittato una stanza in un appartamento sito in un condominio che ha più anni di tutti i suoi abitanti messi insieme, e dentro ci ho trovato una connessione ADSL che fa il suo sporco lavoro ma a velocità molto tranquille e soprattutto con un costo abbastanza alto. Ora io, in accordo coi padroni di casa, ho pensato di fare, e ho fatto, un contratto con la Windtre per la linea internet in fibra ottica, devono ancora arrivarmi tutte le specifiche ma 99 su 100 visto che sto in pieno centro città sarà una tecnologia FTTH, fibra fino al marciapiede e poi tra di esso e l'appartamento il vecchio cavetto di rame. Ora, però, facendo il contratto ho notato che il modem non mi veniva proposto né in comodato d'uso né in regime di noleggio, bensì era una vera e propria vendita rateale: praticamente in caso di recesso prima dei 48 mesi avrei dovuto saldare le rate rimanenti del modem, arrivando a spendere quasi 300 euro, per cui ho preferito fare il contratto senza fornitura del modem e comprarlo da me per prudenza. Leggo ora però nella pagina dell'offerta, che viene 20€/mese ed è un prezzo anche contenuto, che mi devo comperare un modem con una porta SFP, che non conosco perché ho installato al massimo qualche ADSL in giro o smanettato con parabole Eolo, e va bene. La compagnia promette sempre nella stessa pagina di fornirmi l'adattatore per collegare il cavo di rete tradizionale a detta porta SFP. Parlo nella mia ignoranza in materia, che modem montano la porta SFP? Come faccio a capirlo? Già che ci siamo qualcuno mi consiglia un modem decente (tipo TP-Link o quelle marche lì vanno benissimo, non ho grandi esigenze anche perché il cavo in rame limita già di suo la velocità),spendendo se si riesce meno di 100 euro?
Come sempre mi fa piacere ricevere e fornire consigli in questa community, vi ringrazio fin d'ora.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Ora io, in accordo coi padroni di casa, ho pensato di fare, e ho fatto, un contratto con la Windtre per la linea internet in fibra ottica, devono ancora arrivarmi tutte le specifiche ma 99 su 100 visto che sto in pieno centro città sarà una tecnologia FTTH, fibra fino al marciapiede e poi tra di esso e l'appartamento il vecchio cavetto di rame.
Se dal cabinet all'abitazione è tratta in rame, non è FTTH ma FTTC. Non ti sei informato?
Se hai già fatto il contratto, chiama e chiedi cosa andranno ad attivarti.
Se è FTTC, prendi un Fritz 7530 e sei a posto, chiaramente la velocità dipenderà dalla lunghezza e dallo stato della tratta in rame.

Da qua
E qua
Che dati ottieni? Posta screen dei risultati
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Allora, il contratto mi deve ancora arrivare, però effettivamente fibermap mi dice che la fibra FTTH non è disponibile contrariamente a quanto mi diceva il sito di Windtre. Tanto meglio, non serve la porta SFP. Grazie dell'imput. Il 7530 è un gran bel modem, ce l'hanno i miei con la parabola Eolo ed è l'unico elemento dell'impianto che non abbia ancora dato problemi...
 

Allegati

  • Immagine 2021-12-04 204519.png
    Immagine 2021-12-04 204519.png
    28 KB · Visualizzazioni: 42

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Un pelo costoso però. Io mi accontento di un modello senza Voip, considerato che le chiamate le pagherei 23 cent l'una e quindi il telefono fisso non lo userei
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Ok, se su FTTC, purtroppo hai preso wind che su FTTC è in VULA, quindi potresti avere problemi e rallentamenti, in FTTC su infrastruttura TIM è sempre bene andare con TIM.
La velocità effettiva dipenderà dalla lunghezza e dalla condizione della tratta in rame, internamente alla casa verifica che la presa a cui attaccherai il modem sia la prima presa che altre prese siano scollegate d che abbia presa RJ11
Per il router, il 7530 davvero è l'ideale
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, se su FTTC, purtroppo hai preso wind che su FTTC è in VULA, quindi potresti avere problemi e rallentamenti, in FTTC su infrastruttura TIM è sempre bene andare con TIM.
La velocità effettiva dipenderà dalla lunghezza e dalla condizione della tratta in rame, internamente alla casa verifica che la presa a cui attaccherai il modem sia la prima presa che altre prese siano scollegate d che abbia presa RJ11
Per il router, il 7530 davvero è l'ideale
Bella notizia...
...comunque credo che peggio di adesso sia difficile. Io una volta che riesco ad avere quei 30 mbps costanti che ho a casa dei miei con parabola Eolo sono a posto, è sufficiente che regga in modo stabile qualche videochiamata (io e uno dei miei coinquilini dovremo fare esami a distanza contemporaneamente, mortacci anche loro che siamo in zona ultrabianca, con un paio di dispositivi a testa).
Quanto alla tratta in rame siamo al II piano per cui credo che farà un po' di strada il segnale. Gli impianti sono recenti però.
Quanto al router sono sicuro della bontà del prodotto che è il Fritz, ce l'ho anche dai miei ed è un gran modem, però per noi è decisamente fuori budget.
Tenete conto però che il supporto VoIp non mi serve, perché le chiamate ce le fanno pagare e quindi il telefono fisso sarebbe solo una seccatura. Senza il VoIp si trova qualcosa di buono a meno soldi, tipo TP-link o quelle marche lì?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Router FTTC sotto il 7530 ci sono ma io non li consiglio, con il 7530 prendi un apparato valido per ora s per il futuro.
Purtroppo è alzato molto di prezzo, ma rimane comunque il più valido
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Router FTTC sotto il 7530 ci sono ma io non li consiglio, con il 7530 prendi un apparato valido per ora s per il futuro.
Purtroppo è alzato molto di prezzo, ma rimane comunque il più valido
Non ne dubito, ce l'ho, il problema è che ho scelto di prendermi io il modem per non pagare 6€/mese quello di Windtre (e non doverlo saldare se dopo un anno sono costretto a cambiare compagnia). Quindi ho voglia a ripagarmene uno nuovo...
Poi non ho grosse esigenze. Se scrivi "TP-Link" su Amazon quello che costa meno è quello che ho adesso... Purtroppo non è compatibile con la fibra però
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Tplink è marca scadente. LA sconsiglio sempre. Capisco il costo aumentato del fritz ma non mi sento di consigliare altro, dopo aver provato il 7530.
Ovviamente in base al tuo budget acquista quello che credi meglio o aspetta altri consigli, io credo sempre che alla fine se un prodotto è di qualità, anche se ha un costo più elevato, merita i miei soldi.
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Tplink è marca scadente. LA sconsiglio sempre. Capisco il costo aumentato del fritz ma non mi sento di consigliare altro, dopo aver provato il 7530.
Ovviamente in base al tuo budget acquista quello che credi meglio o aspetta altri consigli, io credo sempre che alla fine se un prodotto è di qualità, anche se ha un costo più elevato, merita i miei soldi.
Io ce li spendo volentieri quei soldi per il Fritz, sempre dai miei ho anche i powerline per cavo ethernet e nonostante ci siano in mezzo tipo due ciabatte e un adattatore, più l'impianto elettrico di mezza casa, non perde mezzo mbps di velocità.
L'unico problema è che siamo in tre coinquilini a dividerci la spesa e gli altri vogliono spendere di meno, tutto qua.
Ad ogni modo eviterò i Tp-link
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Prova a convincerli, se non ci riesci vedi altri prodotti, io come detto non ne conosco, se un mio cliente vuole un router fibra io gli consiglio il 7530, se non gli va bene, gli dico di prendere il router dell'operatore che io altri non ne vendo
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Prova a convincerli, se non ci riesci vedi altri prodotti, io come detto non ne conosco, se un mio cliente vuole un router fibra io gli consiglio il 7530, se non gli va bene, gli dico di prendere il router dell'operatore che io altri non ne vendo
Rettifico: l'assistenza della compagnia mi dice che mi installano una linea di tipo FTTH perché la zona è coperta. Dunque mi serve un modem FTTH con porta SFC. Cosa mi consigliate?
https://www.amazon.it/dp/B00I4QFQDI/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Tipo questo coso qua?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,822
9,187
Il ptoblema del SFP integrato è poi la compatibilità lato OLT, prima quindi dovresti chiedere a chi fornirà la connettività se gli SFP Mikrotik sono compatibili e che SFP serve, il cavo fibra può essere multi modale o mono modale, può avere connettori LC, SC, ecc
Inoltre un router mikrotik non è banale da configurare se non hai conoscenze di reti e non conosci il RouterOs.
Inoltre quel RB2011 non ha wifi 5 Ghz, quindi in wifi saresti limitato a sfruttare neppure un decimo della connessione FTTH.
Se vuoi andare piu sul sicuro, ti fai mettere ONT esterno e poi prendi il Fritzbox
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Io ho eolo + 100 mega e fritzbox va benissimo,regge tre pc in download 4 cellulari in Wi-Fi e due tv sempre in Wi-Fi al piano di sopra ,sempre in attesa di fibra ottica stesa da 2 anni ma ancora non cablata.Il fritzbox se puoi con il budget prendilo e a me fa il suo servizio da 2 anni acceso 24 su 24
 

FrankEj

Utente Attivo
268
27
CPU
Intel Core i7-3820
Dissipatore
Thermaltake Frio Advanced
Scheda Madre
MSI Military Class X79A-GD65
HDD
Samsung 860 Evo 500gb
RAM
Corsair XM3 1600 DDR3 2*4GB
GPU
Sapphire RX 570 Nitro+ 4G
Monitor
Samsung 24" curved 144Hz 1080p
PSU
Cooler Master Elite V2 500W
Case
Aerocool Bolt V1
Periferiche
Tastiera meccanica Aukey KM-G6 - mouse Aukey GM-F3
Net
Eolo FWA
OS
Windows 10 Pro x64
Il ptoblema del SFP integrato è poi la compatibilità lato OLT, prima quindi dovresti chiedere a chi fornirà la connettività se gli SFP Mikrotik sono compatibili e che SFP serve, il cavo fibra può essere multi modale o mono modale, può avere connettori LC, SC, ecc
Inoltre un router mikrotik non è banale da configurare se non hai conoscenze di reti e non conosci il RouterOs.
Inoltre quel RB2011 non ha wifi 5 Ghz, quindi in wifi saresti limitato a sfruttare neppure un decimo della connessione FTTH.
Se vuoi andare piu sul sicuro, ti fai mettere ONT esterno e poi prendi il Fritzbox
Capito, grazie.
Aggiungerei una terza soluzione che mi hanno proposto in un altro forum e poi decido: mi hanno detto di comprare un router a piacimento con classica porta WAN e un media converter tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B001GQDRWK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi. Che ne pensi di questa soluzione?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili