DOMANDA Acquisto di NAS

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Ciao a tutti, avrei bisogno ancora una volta del vostro aiuto.
Ho deciso finalmente di procedere all'acuisto di un NAS, causa spazio di archiviazione terminato, e necessità di avere dei backup (che al momento non eseguo).
Contando che non ho la possibilità di crearmi un NAS per conto mio (per motivi di tempo, spazio, e soprattutto consumi) volevo puntare su un assemblato.
Da recensioni varie e dall'utilizzo che ho potuto verificare (ho clienti che ne utilizzano di vari marche e tipologie) puntavo su un QNAP oppure un SYNOLOGY.
I requisiti che deve avere sono:
- Almeno 4 bay per i dischi storage;
- Possibilità di formattare il volume in Raid 5 o codifica superiore;
- Possibilità di accesso tramite web cloud, indirizzo ip statico o VPN (in quanto viaggio anche all'estero e ho bisogno di poter accedere ai dati);
- Possibilità di eseguire Backup ricorsivi direttamente da un volume all'altro oppure su un hard disk esterno con un fattore di compressione;

Io avevo già verificato qualche modello, tipo il Qnap ts-453be-4g oppure QNAP TS-431P2-4G, ma se a vostro parere ci sono modelli con rapporto prezzo qualità migliore e a cui è possibile sostituire o aggiungere RAM o schede PCI, mi farebbe molto piacere il vostro aiuto.

Grazie a tutti e buona continuazione!
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao TUTTA LA VITA SYNOLOGY!!! Synology offre MOLTI MA MOLTI servizi in più di QNAP. Il synology che si adatta di più alle tue esigenze è il DS918+. Lo posseggo e ti posso assicurare che è una Bomba!!! Può fare moltissime cose. È un 4 bay e si possono fare raid 0,1,5,6,10,F1,SHR,SHR-2.
È accessibile da esterno tramite piattaforma quickconnect.to fornita dall'azienda. Veramente molto comoda e funzionale. Vpn c'è e tantissime altre funzioni molto molto interessanti.
Ram modificabile e in piu questo modello permette di aggiungere due SSD nvme da utilizzare come cache.
Ecco il link per sapere tutte le specifiche tecniche e gli infiniti servizi: https://www.synology.com/it-it/products/DS918+

Facci sapere e soprattutto se hai altri dubbi in merito chiedi pure!!

P.S. utilizzeresti il NAS per lavoro o per uso domestico?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e alebe

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Ciao TUTTA LA VITA SYNOLOGY!!! Synology offre MOLTI MA MOLTI servizi in più di QNAP. Il synology che si adatta di più alle tue esigenze è il DS918+. Lo posseggo e ti posso assicurare che è una Bomba!!! Può fare moltissime cose. È un 4 bay e si possono fare raid 0,1,5,6,10,F1,SHR,SHR-2.
È accessibile da esterno tramite piattaforma quickconnect.to fornita dall'azienda. Veramente molto comoda e funzionale. Vpn c'è e tantissime altre funzioni molto molto interessanti.
Ram modificabile e in piu questo modello permette di aggiungere due SSD nvme da utilizzare come cache.
Ecco il link per sapere tutte le specifiche tecniche e gli infiniti servizi: https://www.synology.com/it-it/products/DS918+

Facci sapere e soprattutto se hai altri dubbi in merito chiedi pure!!

P.S. utilizzeresti il NAS per lavoro o per uso domestico?

Ciao MrColo, inanazitutto grazie per la celere risposta, vado a vedere appena ho un attimo i dettagli del NAS che mi hai consigliato.
Per quanto riguarda l'utilizzo, diciamo che principalmente lo userei per dati personali, ma essendo che lavoro anche in ambito informatico (programmazione, gestione, software account) è facile che dopo lo utilizzerei anche per cose riguardanti il mio lavoro.

Per quanto riguarda i servizi in più che i Synology hanno rispetto a QNAP, mi dai qualche esempio per capire a che ti riferisci?

Infine, mi son dimenticato di una cosa che potrebbe non servire mai ma meglio capirla da subito.
In caso di problematiche al NAS, e quindi di necessità di spedirlo in riparazione, l'assistenza è migliore con Synology o Qnap? Io attualmente per un mio cliente ho spedito un NAS Qnap in riparazione e il fatto che bisogna pagare molti soldi solo per una diagnosi, per la spedizione, senza contare tempi di attesa di oltre un mese per il ritorno se devono cambiare i componenti, mi sembra veramente esagerato.
Anche perchè questo acquisto spererei che mi risolva la cosa per almeno una decina di anni.

Non ho un budget illimitato ma non ho nemmeno problemi a spendere un migliaio di euro tra NAS e dischi pur di avere un opzione veramente valida.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao, il nas synology dispone di un sistema operativo proprietario dell'azienda che possiamo dire essere simile a linux... In questo sistema operativo, accessibile da remoto tramite l'indirizzo web quickconnect con login e password, si può gestire l'intero nas: dalle impostazioni ai servizi. Il sistema operativo, DSM, si presenta con un desktop e una barra delle app come windows più o meno. Dalla barra delle app se si preme sull'apposita icona appare l'elenco di tutte le app scaricate. Le app appunto sono i servizi. Queste app si scaricano dal centro pacchetti: un po' come google play store oppure microsoft store per intenderci. Ti elenco le app più importanti in quanto se le dovessi elencare tutte finirei tra una settimana. ahah

1551882884791.png
________________________________________________________________
1.Active backup for business: è una soluzione di protezione dati all-in-one, che centralizza la protezione di vari ambienti IT e consiste di ambiente virtualizzato, server fisici e persona basati sul noto sistema operativo DSM. Gli admin possono distribuire la protezione desiderata singolarmente attraverso la console centralizzata. In parole povere è un software per fare tutti i backup di tutti i dispositivi tra cui server, pc, ecc.

2.Audio station: lettore audio

3.Calendar: Calendario

4.Chat

5.Cloud Station ShareSync: permette di collegare tra di loro due e più nas insieme per scambiare dati, backup, ecc.

6.Cloud Sync: permette di sincronizzare il nas con un qualsiasi cloud online

7.DNS Server

8.Download Station: permette di fare download (torrent per esempio) per conto suo

9.Drive: Un vero e proprio Cloud privato (come dropbox) con tanto di app per cell e pc

10.Glacier Backup

11.Hyper Backup

12.Java7 e 8

13.Mail Server: Permette di utilizzare il nas come un vero e proprio server mail

14.Mail Station

15.Mail Plus

16.Mail Plus Server

17.Moments: per gestire tutte le foto private ecc.

18.Office

19.Proxy server

20.Surveillance Station: Surveillance Station è un un sistema di sorveglianza affidabile e intuitivo per proteggere l'azienda, la casa e altri ambienti, tramite il monitoraggio intelligente e strumenti di gestione video che tengono al sicuro le tue risorse più preziose. Utilizza telefamere IP.

21.Virtual Machine Manager: Possibilità di creare sul NAS delle macchine Virtuali

22.Web Station: Synology NAS dispone di ricche funzionalità di hosting Web. Con Web Station è possibile ospitare facilmente e pubblicare il proprio sito Web con supporto Host Virtuale e impostazioni HTTP/HTTPS aggiuntive per ogni singola istanza. Inoltre, fornisce la flessibilità necessaria per selezionare il server di back-end e le impostazioni PHP per ogni Host Virtuale creato per creare siti Web dinamici gestiti da database per uso personale o professionale.

23.VPN Server

24.Python3 / Module

25.Antivirus: due tipi diversi: MCAfee (pagamento) e quello fornito da synology Antivirus Essentials (gratis) tutti e due ottimi.

_______________________________________________________________________

Per l'assistenza non ho avuto modo di testarla in quanto non ho mai avuto problemi con un nas synology.

Lo ho acquistato su diginetstore.it

Spero di esserti stato di auto! per altri dubbi o perplessità on esitare a chiedere!
 
Ultima modifica:

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Ok, per le app le conoscevo già circa tutte, ovviamente testarle è un altro conto.

Ma ti dico la sincera verità usando un NAS Qnap e uno Synology lato sistema operativo e pacchetti non vedevo molta differenza. Per quello ti chiedevo dove stava il vantaggio delle app di uno piuttosto che di un altro.

Sapere come lavora l'assistenza mi serve nel caso che dovessi malauguratamente mandare il NAS in riparazione. Non saprei dove buttare tutti i miei dati, visto che non ho già più spazio in pratica su dove metterli. Probabilmente comunque usando la possibilità di collegamento dell'account a GDrive con spazio infinito (visto che non costa molto) sarebbe un problema teoricamente relativo....
 

HSH

Utente Èlite
3,582
633
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Quoto per ds918+ che posseggo anche io, un mostro inaffondabile!
solo un dubbio, dici di voler fare raid5:
1: pensaci bene, prova a googlare e vedrai che per grossi volumi non è consigliabile.
2: raid 5 si fa con 3 dischi, se vuoi 2 volumi ne dovresti fare uno da 3 dischi e uno da disco singolo. Consiglierei per continuità di servizio di are piuttosto 2+2
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Quoto per ds918+ che posseggo anche io, un mostro inaffondabile!
solo un dubbio, dici di voler fare raid5:
1: pensaci bene, prova a googlare e vedrai che per grossi volumi non è consigliabile.
2: raid 5 si fa con 3 dischi, se vuoi 2 volumi ne dovresti fare uno da 3 dischi e uno da disco singolo. Consiglierei per continuità di servizio di are piuttosto 2+2
Quoto con @HSH ...il raid 5 non conviene molto...
Io andrei o con un raid 10 con 4 dischi per avere la massima velocità in assoluto oppure con un SHR.
Poi non so...

Riguardo assistenza ho letto su internet che la maggior parte degli utenti che ha mandato in assistenza il proprio nas si è trovata bene.
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Intendevo che fosse un NAS che facesse almeno Raid 5 o superiore. Ovvio che più su si va, meglio è.
L'idea principale era di usare 3 dischi per i dati e uno per i backup, in forma più compressa possibile. Come spazio di storage pensavo o a 24TB o 32TB, di più i costi andrebbero su in modo un po' esagerato per quello che mi serve al momento.

Con un Raid 10 mi pare che anche con 2 dischi in rottura i dati comunque si preservano, quindi in quel caso il backup ricorsivo non mi servirebbe (in quanto mi basterebbe sostituire il disco rotto il prima possibile per risolvere le rogne) correggetemi se sbaglio.
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Raid 1+0 ( detto anche Raid 10): questo livello di Raid parte dalla configurazione di due dischi in raid 1, a cui si aggiunge un ulteriore gruppo di dischi a loro volta configurati in livello di Raid 1; le due coppie di dischi sono viste come 2 volumi singoli configurati in Raid 0; l' obiettivo é quello di velocizzare le prestazioni con un Raid 0, e proteggere i dati con una tipologia di Raid in Mirroring, garantendo dunque la copia speculare dei file
Nei casi in cui si renda necessario l' avvio di una procedura di recupero dati da questo livello di Raid, la fault tollerance é di due dischi guasti, purché non facciano parte della stessa coppia di Raid

Il Synology DS 918+ per quello che vuoi fare te è adatto alle tue esigenze Io ti consiglio vivamente di fare Raid 10 Quindi 4 dischi e ne vengono visti 2, 1 lo usi per i dati e l'altro per i backup. In questo modo hai una tolleranza di due dischi rottii e una velocità raddoppiata dato che le coppie di hard disk lavorano insieme raddoppiando così la velocità in lettura e scrittura.
Può essere un'idea? Facci sapere.
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,472
3,227
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
perdona la domanda..

ma non hai un pc vetusto ?

tanto i nas alla fin fine sono ormai mini pc molto poco poteti con su un linux custom.
se hai un pc di recupero usi quello, ottieni più e meglio, se vuoi il raid ebay è pieno di raid card .

spendi meno e hai dipiù
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
perdona la domanda..

ma non hai un pc vetusto ?

tanto i nas alla fin fine sono ormai mini pc molto poco poteti con su un linux custom.
se hai un pc di recupero usi quello, ottieni più e meglio, se vuoi il raid ebay è pieno di raid card .

spendi meno e hai dipiù
Il problema è che i pc normali non sono fatti per essere accesi 24/7 e anche per quanto riguarda i consumi un pc consuma molto di più di un nas. E che sistema operativo metti per avere tutti i servizi di synology o qnap?? Come fai ad accedere da remoto??

Un nas con un vecchio pc si può fare eccome, per intenderci anche con raspberry ma non sarà mai come un nas vero e proprio.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,472
3,227
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
infatti, finisce per essere meglio.

dentro un nas spesso trovi board custom con un celeron dual o quadcore con 4GB di ram.

che os ci metti ? ubuntu server +webmin + owncloud +plex , poi prendi il router, fai il forward delle porte e hai accesso esterno senza far girare i tuoi dati per mani di altri
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Sentiamo cosa dice l'utente
 
Ultima modifica:

HSH

Utente Èlite
3,582
633
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Meglio no di sicuro, se consideri che ci devi smanettare un sacco di tempo , e il tempo è denaro ma sopratutto sempre meno e non tutti vogliono smenarsi dietro a linux e i suoi problemi
un bel Nas syno e hai una meraviglia sempre aggiornabile con un click, altro che rotture di scatole con la riga di comando, un supporto ottimo mentre se hai problemi di hw col PC sono cavoli tuoi

infatti l'utente aveva dichiarato da subito
Contando che non ho la possibilità di crearmi un NAS per conto mio (per motivi di tempo, spazio, e soprattutto consumi) volevo puntare su un assemblato.
 
  • Mi piace
Reazioni: BjornVakkernes

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,472
3,227
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
altro che rotture di scatole con la riga di comando,
si, proprio tanta riga di comando .

l'installazione è molto banalotta, nulla di difficile per chi sa leggere.
webmin si installa con un copia incolla di 4 comandi, il resto lo fai da interfaccia web .

spiego perchè della mia proposta : la minestra è sempre quella, board custom x86-64/arm con su linux .
solo che a fartelo in casa hai un controllo completo ( cosa per me essenziale dato che ci metto la mia vita ) e so che la password di root la ho solo io .
 

Allegati

  • Schermata da 2019-03-07 17-07-38.png
    Schermata da 2019-03-07 17-07-38.png
    185.4 KB · Visualizzazioni: 99

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!