DOMANDA Acquisto di NAS

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Password di root? Perchè invece synology ha una backdoor ed entra nel mio nas a caso? mi sembra un po paranoica come cosa.
Basta disabilitare l'account admin standard e farne uno diverso, ci sono varie guide noob proof sul web su come aumentare la sicurezza del proprio syno
Controllo completo esattamente di cosa, che non puoi fare con il DSM? Uno degli OS da nas consumer migliori e più personalizzabili in assoluto nel mercato
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Questo NAS funzionerà da storage principale o come dispositivo di backup? Nel primo caso allora devi anche prevedere i backup del NAS e in questi caso Synology ha una app molto ben fatta Hyper Backup per fare backup su USB esterno.
Se vuoi mettere i dischi in raid, che NON è un backup ma serve solo per la continuity del servizio, considera che più grandi sono più è lenta la ricostruzione in caso di rottura di un disco e potrebbe succedere una seconda rottura in quel momento, con conseguente perdita totale dell'array.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Password di root? Perchè invece synology ha una backdoor ed entra nel mio nas a caso? mi sembra un po paranoica come cosa.
Basta disabilitare l'account admin standard e farne uno diverso, ci sono varie guide noob proof sul web su come aumentare la sicurezza del proprio syno
Controllo completo esattamente di cosa, che non puoi fare con il DSM? Uno degli OS da nas consumer migliori e più personalizzabili in assoluto nel mercato
i servizi d'accesso esterno " senza toccare niente" come credi che funzionino ?

metti i dati in mano a terzi, detto questo passo e chiudo senza inquinare il topic .
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Questo NAS funzionerà da storage principale o come dispositivo di backup? Nel primo caso allora devi anche prevedere i backup del NAS e in questi caso Synology ha una app molto ben fatta Hyper Backup per fare backup su USB esterno.
Se vuoi mettere i dischi in raid, che NON è un backup ma serve solo per la continuity del servizio, considera che più grandi sono più è lenta la ricostruzione in caso di rottura di un disco e potrebbe succedere una seconda rottura in quel momento, con conseguente perdita totale dell'array.
scusate se ho un po' perso la discussione ma ho avuto una settimana impegnativa. Adesso risponderò un po' a tutti. Allora lo userei come servizio di archiviazione primario, l'idea sarebbe quella di avere 2 volumi, uno per dati l'altro per backup. E di mettere il volume dei dati in raid (quale dei possibili da vedere ma da almeno raid 5). Oppure 1 volume solo dati e fare backup su hard disk USB esterno da 2tb (anche se non penso sia sufficiente, vorrei avere almeno 16tb nel nas.
Post unito automaticamente:

i servizi d'accesso esterno " senza toccare niente" come credi che funzionino ?

metti i dati in mano a terzi, detto questo passo e chiudo senza inquinare il topic .
non avrei comunque dati sensibili all'interno se non miei. Parliamo di foto video film installazioni di programmi e affini. Inoltre penso Che prima di bucare una password di un utente admin complessa diverso dall'utente generico di base sarebbe difficile, visto inoltre il poco interesse dei miei dati per un hacker?:hihi:
Comunque, no pc vecchi, non voglio un coso fastidioso che 24/7/365 mi inquini di rumore una stanza, senza contare bollette esorbitanti, il tempo CHE NON HO, temperature tropicali perenni, ingombro di un case. Tra i dischi da prendere e il resto forse guadagnerei si è no 300 euro, senza contare la rottura che dovrei sorbirmi per impostare il tutto.
Post unito automaticamente:

Alla luce del fatto che sono indirizzato nell'acquistare il Synology che mi avete indicato voi, sapreste dirmi a vostro parere la tipologia di dischi da montarci? Io sarei uno abbastanza affezionato a WD ma ho sentito dire che i seagate per i nas sono ottimi. Il taglio che vorrei è da 4 o 6tb per disco...E mi converrebbe usare dischi uguali? O la storia che tutto uguale è meglio è la classica bufala ed è meglio con taglio e marchio differente? Attendo nuove GRAZIE PER TUTTO.
 
Ultima modifica:

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Comunque, no pc vecchi, non voglio un coso fastidioso che 24/7/365 mi inquini di rumore una stanza, senza contare bollette esorbitanti, il tempo CHE NON HO, temperature tropicali perenni, ingombro di un case. Tra i dischi da prendere e il resto forse guadagnerei si è no 300 euro, senza contare la rottura che dovrei sorbirmi per impostare il tutto.
d'accordissimo al 100%
sapreste dirmi a vostro parere la tipologia di dischi da montarci? Io sarei uno abbastanza affezionato a WD ma ho sentito dire che i seagate per i nas sono ottimi. Il taglio che vorrei è da 4 o 6tb per disco...E mi converrebbe usare dischi uguali?
direi WD red sono un ottimo compromesso q\p, ma dipende dal taglio. Guardando i report di backblaze sembra che i WD da 6TB abbiano + rotture dei 3TB ma sono solo statistiche. Anche gli ironwolf dicono siano buoni ma un pelo più rumorosi.
discorso raid, ricordati che cmq anche un raid 1 non è un backup ma solo un sistema per avere continuità del servizio, quindi un backup su disco esterno o cloud della roba importante è sempre consigliabile.
Io ho fatto 2 volumi in raid 1, 6+3tb con appoggio su onedrive
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Il taglio da 3 TB essenzialmente sarebbe troppo poco per quello che mi serve (voglio essere non dico sistemato a vita ma quasi :figo:).
Direi il taglio minimo 4TB, taglio massimo al momento ( e preferito) 6TB.
L'opzione del cloud l'avevo pensata tramite le potenzialità di drive con spazio di archiviazione infinito a pagamento, mi sembra che con prezzi non esagerati si poteva fare. In quel caso i backup si andrebbero a far benedire e userei un volume unico per avere più spazio di archiviazione possibile.
Guardando i report di backblaze sembra che i WD da 6TB abbiano + rotture dei 3TB ma sono solo statistiche. Anche gli ironwolf dicono siano buoni ma un pelo più rumorosi.
Un buon sito dove vedere i benchmark immagino che sia quello che tu hai menzionato.

Comunque, se parliamo di rumorosità nell'arco dei 5 decibel non mi da troppi problemi (avrei già una posizione adatta ed eventualmente anche del materiale insonorizzante con cui "guarnire" il tutto), io parlo proprio di affidabilità nel lungo periodo. Essenzialmente preferisco spendere anche 30-40 euro a disco in più ma che mi diano maggiore sicurezza nell'arco dei 5 anni per capirci.
 

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Allora guarda i WD red Pro che costano un rene ma hanno garanzia 5 anni :ok:
Noi abbiamo fatto una "cordata" e preso 1TB di onedrive con 10€ all'anno, niente male direi.

backblaze più che i benchmark fa vedere le statistiche di failures
https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-stats-for-2018/
statistiche , quindi da prendere come tali
 
Ultima modifica:

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
backblaze più che i benchmark fa vedere le statistiche di failures
https://www.backblaze.com/blog/hard-drive-stats-for-2018/
statistiche , quindi da prendere come tali

Beh da quello che ho visto la situazione mi sembra più a favore dei Seagate....poi per carità sono stime, però la differenza percentuale sul taglio da 6TB è abbastanza notevole. Se poi ci mettiamo che mediamente sono sfigato direi che più le statistiche sono a favore meglio è....Magari lasciamo stare Toshiba e HGST che li vedo come marchi un po' meno affermati, ma se non capisco male qui parliamo di una vendita maggiore dei Seagate e con errore percentuale dimezzato, contando maggiore velocità di lavoro (anche se lieve).
 

Allegati

  • SGT6TB.JPG
    SGT6TB.JPG
    14.3 KB · Visualizzazioni: 122
  • WD6TB.JPG
    WD6TB.JPG
    13.4 KB · Visualizzazioni: 96
  • Confronto.JPG
    Confronto.JPG
    24.2 KB · Visualizzazioni: 113

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
eh si come ti dicevo sopra sul taglio dei 6Tera i wd red sono decisamente sfigati... speriamo bene perchè ne ho 2 pure io
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
LOL. Certo che così non rassicuri hahahhahahahahah.
Adesso vedo, anche perchè ci sono disparità mostruose sui prezzi in vari siti....cioè stesso disco cambia anche di 40-50€ a pezzo :pazzo:
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Ciao a tutti, non so quanto possa essere di interesse, ma dopo un anno faccio il bilancio sull'acquisto. Il NAS in se funziona molto bene, tutte le utilità di cui avevo bisogno ci sono e non ha mancato un colpo. Storia diversa è stata con i dischi Seagate Iron Wolf: Uno dopo pochi mesi era fallato, e ho dovuto rimandarlo indietro, un altro ha dei settori danneggiati in lento aumento,ma per ora è sotto 300 settori e non mi sa noie ne alert strani quindi avanti così. La velocità di passaggio dati in raid 5 arriva comunque anche oltre 130Mbps e la visualizzazione anche in streaming funziona bene. Direi che per ora è tutto, e non posso che consigliare l'acquisto a chiunque abbia delle esigenze simili a quello che ricercavo.

Inviato da ASUS_Z00A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, non so quanto possa essere di interesse, ma dopo un anno faccio il bilancio sull'acquisto. Il NAS in se funziona molto bene, tutte le utilità di cui avevo bisogno ci sono e non ha mancato un colpo. Storia diversa è stata con i dischi Seagate Iron Wolf: Uno dopo pochi mesi era fallato, e ho dovuto rimandarlo indietro, un altro ha dei settori danneggiati in lento aumento,ma per ora è sotto 300 settori e non mi sa noie ne alert strani quindi avanti così. La velocità di passaggio dati in raid 5 arriva comunque anche oltre 130Mbps e la visualizzazione anche in streaming funziona bene. Direi che per ora è tutto, e non posso che consigliare l'acquisto a chiunque abbia delle esigenze simili a quello che ricercavo.

Inviato da ASUS_Z00A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ottimo! L'unico consiglio è fai subito un backup e rimanda indietro anche quello con i settori danneggiati sta passando a miglior vita!
 

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Tranquillo, il backup dei dati importanti lo faccio già su uno dei 4 dischi che ho tenuto su un volume a parte fuori RAID. Comunque non posso mandarlo indietro a Seagate finché non supera i 300 settori danneggiati, siccome vedo che partono 1-2 settori al mese appena superano i 300 valuto se mandare indietro, anche perché tanto mi mandano un rigenerato e non uno nuovo di pacca la garanzia è ancora lunga a finire, sicuramente li supera prima del termine
Ottimo! L'unico consiglio è fai subito un backup e rimanda indietro anche quello con i settori danneggiati sta passando a miglior vita!

Inviato da ASUS_Z00A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Se il backup lo fai su un disco interno al NAS, non serve a niente e non è un backup valido. Il backup va fatto su supporti rimuovibili che non siano collegati se non quando utilizzati appunto per fare il backup. E se possibile fisicamente separati da dov'è il server /nas.
Perché? Risposta banale, fulmine o sovratensione o incendio o furto ecc. Tutte cause che possono distruggere o farti perdere il contenuto di tutti i dischi del server / nas
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

BjornVakkernes

Nuovo Utente
148
22
CPU
Intel I5-2500
Dissipatore
Stock Intel
HDD
WD Caviar Black 1TB
RAM
CORSAIR VEGEANCE DDR3 1600mHZ 4X4GB (16GB))
GPU
GAINWARD GTX 970 PHANTOM
Monitor
TV LG LCD 42"
PSU
CORSAIR GS600
OS
Windows 10 Professional
Ok, ma mica ho un azienda in casa per i fulmini ho il salvavita, a breve prendo un UPS (devo solo capire quale ) per fare il backup del NAS mi servirebbe un altro NAS visto che ho già 3,5 TB di dati usati, e sinceramente mi sento abbastanza sicuro. Se salta un disco, lo cambio e si ripristina, se saltano 2, ho il backup nell'altro volume formato da un disco singolo, se si brucia il NAS, posso recuperare il backup dal disco e ripristinarlo comprando un altro NAS e ripristinando il volume...bisogna proprio che mi esploda casa come e in quel caso amen
Se il backup lo fai su un disco interno al NAS, non serve a niente e non è un backup valido. Il backup va fatto su supporti rimuovibili che non siano collegati se non quando utilizzati appunto per fare il backup. E se possibile fisicamente separati da dov'è il server /nas.
Perché? Risposta banale, fulmine o sovratensione o incendio o furto ecc. Tutte cause che possono distruggere o farti perdere il contenuto di tutti i dischi del server / nas

Inviato da ASUS_Z00A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!