Acquisto/assemblaggio nuovo PC: SkyLake o Haswell

• Autore discussione Autore discussione pincopallo122
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
P

pincopallo122

Ospite
Dovendo assemblare (o acquistare) un nuovo PC, è obbligatorio/fortemente raccomandabile puntare su SkyLake oppure non c'è troppa differenza rispetto ad Haswell?

Il sistema sarà ad uso multimediale non spinto, punterei su CPU i5-4460 oppure i5-6400 (le quali non mi sembrano molto peggio di 4690 e 6600 rispettivamente).

Dovendo assemblare (o acquistare) un nuovo PC, è obbligatorio/fortemente raccomandabile puntare su SkyLake oppure non c'è troppa differenza rispetto ad Haswell[/SIZE][/SIZE]
Il sistema sarà ad uso multimediale non spinto, punterei su CPU i5-4460 oppure i5-6400 (le quali non mi sembrano molto peggio di 4690 e 6600 rispettivamente).
io ti consiglio per un uso multimediale un tranquillissimo i5-4460 non penso che serva una versione del processore skylake per vedere film video o foto.

Dovendo assemblare (o acquistare) un nuovo PC, è obbligatorio/fortemente raccomandabile puntare su SkyLake oppure non c'è troppa differenza rispetto ad Haswell?

per l'uso che ne vuoi fare uno vale l'altro,persino una cpu meno potente andrebbe bene (pentium,i3 ecc)

Tra Haswell e Skylake non ci sono lievissime differenze di prezzo (soprattutto dovuto alla scheda madre compatibile) quindi tanto vale avvalersi di prodotti più recenti e quindi future proof. Quoto per quanto concerne la scelta dell'i3

Tra generazioni Haswell e Skylake ci sono lievissime differenze di prezzo (soprattutto dovuto alla scheda madre compatibile) quindi tanto vale avvalersi di prodotti più recenti e quindi future proof. Quoto per quanto concerne la scelta dell'i3

Non vorrei che i3 abbia un po' il fiato corto (nel medio periodo)...

Qualche conversione video, elaborazione fotografica verrebbe fatta (niente di professionale certo).

Tra i3-6100 e i5-6400 c'è una differenza di circa 65€ dove lo acquisterei. non pochi certo ma neanche che cambino la vita ecco...

Dovessi pensare a pentium, a quel punto ipotizzerei l'acquisto di un mini PC (intel NUC, ace revo build...). Sbaglio?

- - - Updated - - -

PS: per Skylake chipset H110 se non si hanno particolari esigenze può bastare, o meglio comunque puntare su H170?

Io direi una via di mezzo: una Asrock B150M Pro4s. Costa solo una ventina di euro in più delle H110 più economiche, ma è decisamente più completa (non ha molto da invidiare a una H170 standard) e ne vale la pena se non sei tiratissimo con il budget.

Visto l'utilizzo, ok per il 6400 o anche il 6500 se la differenza di prezzo è poca: in realtà tra i due c'è un po' di differenza, anche se non è niente di sostanziale. Poi direi almeno 8GB di RAM, mentre, per quanto riguarda la VGA, probabilmente ti basta l'integrata.

Anche l'i3 comunque andrebbe bene e ti durerebbe un bel po' con un uso non professionale o intensivo, ma ad esempio nelle conversioni video o nelle esportazioni di un buon quantitativo di foto l'i5 sarebbe più veloce e sicuramente a un aspettativa di vita un po' più lunga..

l h110 oltretutto ha un chipset limitato come velocità di transfer rate avevo letto, sarebbe da evitare a meno di configurazione LOW LOW LOW budget

Ultima modifica:
Non vorrei che i3 abbia un po' il fiato corto (nel medio periodo)...

Qualche conversione video, elaborazione fotografica verrebbe fatta (niente di professionale certo).

Tra i3-6100 e i5-6400 c'è una differenza di circa 65€ dove lo acquisterei. non pochi certo ma neanche che cambino la vita ecco...

Dovessi pensare a pentium, a quel punto ipotizzerei l'acquisto di un mini PC (intel NUC, ace revo build...). Sbaglio?

- - - Updated - - -

PS: per Skylake chipset H110 se non si hanno particolari esigenze può bastare, o meglio comunque puntare su H170?

se la differenza è di 65 euro prendi il 6400 che è molto duttile come processore ci puoi fare un po' di esportazioni rendering fotoritocco ecc poi se ti parte la voglia di giocare butti dentro la vga che vuoi e stai a posto

per quanto rigurda la mobo se non hai esigenze particolari (usb 3.1,usb type c,raid,2 pcie) prendi pure una mobo con socket h110 b150

non ricordi male, h110 ha sia il vecchio DMI 2 ed inoltre non supporta il dual channel.

Sì che supporta il dual channel: non supporta due moduli per canale, quindi in totale può gestire solo due banchi, ma funzionanerebbero in dual channel.
Il fatto che abbia il DMI 2 e non il DMI 3 è una diretta conseguenza del fatto che mette a disposizione meno linee PCI-E, meno porte USB, meno porte SATA, quindi il collegamento con la CPU dovrà gestire meno informazioni: non modifica in alcun modo le prestazioni.
Ad ogni modo, rimane valido il suggerimento di prendere almeno una B150, se non si ha l'acqua alla gola, per avere più flessibilità soprattutto a livello di slot DIMM per un futuro upgrade di RAM.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro