Acquisti extra-EU, come funziona dal 1 Luglio 2021 ?

Piero889

Nuovo Utente
32
10
In epoca pre-covid compravo un sacco di roba dalla Cina a prezzi ridicoli, nell ultimo anno ho fatto si e no 3/4 ordini tutti antecedenti al 1 Luglio 2021 (data in cui sono entrate in vigore le nuove norme riguardanti IVA e compagnia bella).
Oggi vorrei capire come si applicano questi cambiamenti?
Le normative le ho lette e qualcosa l'ho capita, ma come si applicano ad esempio su e Bay? (per esempio)
Faccio proprio un esempio pratico di quello che mi interessa: voglio acquistare un oggetto, lo stesso in Italia costa circa 15€, in Spagna 9.90€ + 3€ di spedizione, e dalla Cina tipo 3,60€ sped. gratis.
Ora aggiungendo al carrello l'articolo dalla Spagna il totale mi viene non 12,90€ (9,90+3), bensì 15,74€ (12,08+3,66) quindi un +22% su entrambi gli importi, ok la nuova normativa prevede che si paga l'IVA del pease del ricevente (però si paga anche quella del paese di provenienza inclusa nel prezzo di vetrina), vabbé non conviene più nemmeno prenderlo dall UE.
Sempre da quel che ho letto nell ultimo mese i vari e-commerce più importanti dovrebbero farti pagare quanto dovuto già al momento dell'acquisto (come per l'esempio del prodotto spagnolo).
Ora io mi chiedo: perchè questo non capita per i prodotti provenienti dalla Cina? Ho provato a mettere nel carrello diversi articoli di venditori cinesi, ma con tutti il totale è lo stesso riportato nella pagina del prodotto, no +22%, no dazi, niente, lo stesso prezzo riportato sulla pagina principale.
Non ho acquistato ancora nulla, ma vorrei capire se prendo questo dalla Cina come funziona poi all'arrivo in UE?
Mi faranno pagare le varie cose non dichiarate alla consegna o cosa?ù
Qualcuno ha fatto esperienza nell ultimo mese e saprebbe dirmi di più?
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
i siti cinesi grossi si sono già adeguati, l'iva è compresa e non c'è più rischio che vengano bloccati in dogana in attesa di pagare il pizzo... salvo controlli di routine ovviamente

per ebay pagherai il 22% di iva + eventuale pratica all'arrivo...
 

Piero889

Nuovo Utente
32
10
Capito, ma come faccio a sapere preventivamente a quanto ammontano le tasse da pagare (oltre al +22% sicuro) ?
Poi bisogna pagarli alle poste o ti contattano dalla dogana?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili