DOMANDA Acquistare uno streamer

Pubblicità

Tremendik

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Buongiorno,
sono alla ricerca di uno streamer per completare un impianto composto da :
- Ampli Audiolab 6000A
- Diffusori Klipsh

Lo stramer mi servirebbe come lettore del mio archivio musicale installato su hard disk, sto rippando le centinaia di cd in mio possesso e vorrei ascoltare con una qualità quantomeno decente.

Alcune considerazioni :

Avrei intenzione di usare il DAC dell'amplificatore, quindi mi serve solo l'uscita digitale.
Mi piacerebbe un dispositivo controllabile da remoto, magari tramite una buona applicazione sullo smartphone.
Non voglio un pc o notebook, il mio impianto è in sala e devo curare anche l'aspetto estetico, altrimenti la moglie me lo cestina.
Vorrei contenere i costi, ovviamente senza tralasciare la qualità e il supporto tecnico nel futuro.

Grazie a chi mi darà una mano!

Se vuoi risparmiare, e ti serve solo per collegare hard disk ( tramite usb), e ti basta il collegamento wireless oppure lan, puoi dare un occhiata al Fiio sr11.
(Correzione )
Sembra che le porte usb funzionino solo in uscita fornendo un uscita audio digitale,

Ultimo firmware.

Ultima modifica:
Buongiorno,
sono alla ricerca di uno streamer per completare un impianto composto da :
- Ampli Audiolab 6000A
- Diffusori Klipsh

Lo stramer mi servirebbe come lettore del mio archivio musicale installato su hard disk, sto rippando le centinaia di cd in mio possesso e vorrei ascoltare con una qualità quantomeno decente.

Alcune considerazioni :

Avrei intenzione di usare il DAC dell'amplificatore, quindi mi serve solo l'uscita digitale.
Mi piacerebbe un dispositivo controllabile da remoto, magari tramite una buona applicazione sullo smartphone.
Non voglio un pc o notebook, il mio impianto è in sala e devo curare anche l'aspetto estetico, altrimenti la moglie me lo cestina.
Vorrei contenere i costi, ovviamente senza tralasciare la qualità e il supporto tecnico nel futuro.

Grazie a chi mi darà una mano!
Se ti piace il fai da te questo youtuber da consigli al riguardo Roger Gadget Guy

Che budget hai? Si va dagli Arylic agli Auralic ai Rose o gli Eversolo. Da poche centinaia di euro a migliaia.

Intanto grazie per le risposte.
Budget limitato, non vorrei sforare le 300/400€, ovviamente però vorrei tenere conto,oltre alla qualità, anche alla longevità del prodotto, si sa che con l'elettronica si fa presto a trovarsi apparecchiature già datate dopo pochi mesi dall' acquisto.
Poi vorrei riuscire a riprodurre file loseless, non solo rip da CD. Soprattutto da quando ho scoperto Soulseek 😜

In quale formato stai rippando i CD?
E con quale programna?
Ormai non ha più senso usare la codifica mp3 o wma, se li codifichi in formato flac, ottieni un risparmio in termini di spazio occupato pur ottenendo un file lossless.

Ok.
Il Cambridge audio MXN10 potrebbe essere una buona scelta ed è un prodotto ancora valido anche se è uscito nel 2023:
Supporta ALAC, WAV, FLAC, AIFF, DSD (x512), WMA, MP3, AAC, HE AAC, AAC+, OGG Vorbis.

Ultima modifica:
Allora i brani rippati daI CD, sono già in formato lossless.
Mi sfugge il senso di questa frase, dato che i brani sono già tutti convertiti in un formato senza perdita di qualità.
"Poi vorrei riuscire a riprodurre file loseless, non solo rip da CD".

Al massimo la qualità del risultato può variare a causa delle specifiche del lettore CD usato, i recenti lettori sata sono decisamente scarsi come prestazioni, per rippare, io uso un vecchio lettore eide usato solo per questo scopo.
Meccanica e algoritmi di correzione presenti nel firmware, decisamente migliori rispetto ai lettori sata recenti.
Abbinato a dB poweramp.

Ultima modifica:
Allora i brani rippati daI CD, sono già in formato lossless.
Mi sfugge il senso di questa frase, dato che i brani sono già tutti convertiti in un formato senza perdita di qualità.
"Poi vorrei riuscire a riprodurre file loseless, non solo rip da CD".

Al massimo la qualità del risultato può variare a causa delle specifiche del lettore CD usato, i recenti lettori sata sono decisamente scarsi come prestazioni, per rippare, io uso un vecchio lettore eide usato solo per questo scopo.
Meccanica e algoritmi di correzione presenti nel firmware, decisamente migliori rispetto ai lettori sata recenti.
Abbinato a dB poweramp.
Ciao Massimo, perdona l'inesattezza. Sono ben conscio che i files Flac sono lossless, lo dice anche l'acronimo. Mi volevo riferire alla frequenza di campionamento e alla profondità dei bit, che in alcuni files che ho reperito arriva fino ad oltre 150Khz e 24 bit. Ho fatto una ricerca e per correttezza vengono definiti "Hi-res Lossless". Essendo curioso avrei la scimmia di ascoltarli con un apparato decente, ma ahimè sono scarso con le finanze. Così come avrei bisogno di un buon lettore/meccanica CD per rippare, perché fino ad adesso ho usato il lettore del PC(invidia per il tuo lettore!)
Una domanda: Poweramp è davvero un'ottima applicazione per i rip? Ho visto che è a pagamento, e che è recensita da molti come il non plus ultra per tale scopo. Dici che vale la pena?

@Kelion bello il Cambridge, ho visto che ha anche ingresso USB e che l'applicazione per il controllo è favorevolmente recensita.
Parlano bene anche dei dispositivi Wiim, ho visto che la versione Ultra ha ingresso USB, ma come prezzo siamo ai livelli del Cambridge (che preferirei).
Sai mica se le versioni inferiori hanno anche loro input USB?

Il Wiim pro plus non ha ingresso USB quindi lo escludiamo. Il concorrente diretto del Wiim Ultra è il Cambridge che ti ho linkato. Il Wiim Ultra ha un DAC migliore ESS ES9038Q2M che è un DAC a 8 canali progettato per applicazioni ad alte prestazioni, che offre una qualità audio e una gamma dinamica superiori, mentre il Cambridge audio MXN10 ha l'ESS SABRE ES9033Q che è un DAC a 2 canali ottimizzato per l'uso mobile con driver di linea integrati per configurazioni semplificate. Il ES9038Q2M generalmente fornisce un migliore dettaglio del suono e una migliore riduzione del rumore grazie al suo design multicanale. Questo in teoria perchè invece a livello di prestazioni l'implementazione Cambridge offre maggiori dettagli e sfumature dinamiche a parità di prezzo a dimostrazione del fatto che non contano solo i dati di targa ma come un dispositivo è ingegnerizzato. Probabilmente l'elettronica di contorno fa la differenza. Il Wiim Ultra non è inoltre compatibile con Airplay quindi se usi Apple non fa al caso tuo invece il Cambridge si. Anch'io preferisco il Cambridge.

"Una domanda: Poweramp è davvero un'ottima applicazione per i rip? Ho visto che è a pagamento, e che è recensita da molti come il non plus ultra per tale scopo. Dici che vale la pena?"

Se lo usi spesso e hai molti CD da salvare ha senso( ma devi avere anche un hardware adatto per rippare), i CD non sono eterni, se di qualità non eccelsa o male conservati, possono diventare illeggibili, ho cominciato negli anni 80 a comprarli e ho perso il conto del numero, alcuni CD sono ormai non più leggibili.
I file Hi-res sono più una trovata commerciale, non un reale salto di qualità, dovrebbero prima specificare da cosa sono stati generati, esistono molti file audio di questo tipo che in realtà non sono in grado di competere nemmeno con un classico CD audio( creato da master di qualità).
Inoltre per poter ( forse) apprezzare una reale differenza, serve un udito perfetto e questo già sopra i 25-30 anni è estremamente improbabile, una catena audio di livello elevato oltre a un'ambiente trattato acusticamente, nel caso si usino casse e non cuffie.

Ultima modifica:
Intanto grazie per le risposte.
Budget limitato, non vorrei sforare le 300/400€, ovviamente però vorrei tenere conto,oltre alla qualità, anche alla longevità del prodotto, si sa che con l'elettronica si fa presto a trovarsi apparecchiature già datate dopo pochi mesi dall' acquisto.
Poi vorrei riuscire a riprodurre file loseless, non solo rip da CD. Soprattutto da quando ho scoperto Soulseek 😜
Io uso Blusound Node acquistato lo scorso anno, ha l'ingresso usb posteriore per il collegamento di HD esterni. Nuovo costa circa € 600,00 ma se cerchi nell'usato risparmi anche qualcosa

"Una domanda: Poweramp è davvero un'ottima applicazione per i rip? Ho visto che è a pagamento, e che è recensita da molti come il non plus ultra per tale scopo. Dici che vale la pena?"

Se lo usi spesso e hai molti CD da salvare ha senso( ma devi avere anche un hardware adatto per rippare), i CD non sono eterni, se di qualità non eccelsa o male conservati, possono diventare illeggibili, ho cominciato negli anni 80 a comprarli e ho perso il conto del numero, alcuni CD sono ormai non più leggibili.
I file Hi-res sono più una trovata commerciale, non un reale salto di qualità, dovrebbero prima specificare da cosa sono stati generati, esistono molti file audio di questo tipo che in realtà non sono in grado di competere nemmeno con un classico CD audio( creato da master di qualità).
Inoltre per poter ( forse) apprezzare una reale differenza, serve un udito perfetto e questo già sopra i 25-30 anni è estremamente improbabile, una catena audio di livello elevato oltre a un'ambiente trattato acusticamente, nel caso si usino casse e non cuffie.
Questa discussione mi interessa molto. 3 motivi :

-Sto pian piano e con fatica cercando di costruire una catena audio quantomeno decente e per adesso sono fermo ad ampli e casse. Vorrei evitare l'acquisto di un lettore cd, per adesso riproduco con Sony Playstation. Ecco da dove viene la ricerca di uno streamer. Mi sembra di aver capito da ciò che mi hai spiegato che per rippare decentemente mi servirebbe uno strumento idoneo a preservare la qualità delle centinaia di CD in mio possesso. Cosa posso reperire secondo te per avere un risultato ottimo senza svenarmi? E che uscite dovrebbe avere? Ma soprattutto, come interfaccio con il mio PC? ...da questo punto di vista sono abbastanza ignorante.

- Files trovati in rete : e se invece di cercare hardware e software per rip mi affidassi ad un noto programma dove reperire file audio Flac? C'è modo per valutare tali files o dovrei affidarmi solo al mio orecchio?

- Le cuffie : ho già creato un post per la ricerca di un paio decenti, ovviamente cablate, ma non ho ancora capito bene se per i miei ascolti(principalmente rock e pop) conviene cercare una cuffia aperta o chiusa.

@dedant75 non conosco i prodotti Bluesound, ma ne ho sentito parlare molto bene in rete. Il costo è un po' elevato rispetto al Cambridge Audio mxn10, e cercando i vari confronti fatti, a livello audio viene preferito il secondo, almeno da quello che ho potuto vedere io.
Ho visto che sei alla ricerca di un lettore per rippare anche te, confrontiamoci!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro