DOMANDA Acquistare uno streamer

Pubblicità
Questa discussione mi interessa molto. 3 motivi :

-Sto pian piano e con fatica cercando di costruire una catena audio quantomeno decente e per adesso sono fermo ad ampli e casse. Vorrei evitare l'acquisto di un lettore cd, per adesso riproduco con Sony Playstation. Ecco da dove viene la ricerca di uno streamer. Mi sembra di aver capito da ciò che mi hai spiegato che per rippare decentemente mi servirebbe uno strumento idoneo a preservare la qualità delle centinaia di CD in mio possesso. Cosa posso reperire secondo te per avere un risultato ottimo senza svenarmi? E che uscite dovrebbe avere? Ma soprattutto, come interfaccio con il mio PC? ...da questo punto di vista sono abbastanza ignorante.

- Files trovati in rete : e se invece di cercare hardware e software per rip mi affidassi ad un noto programma dove reperire file audio Flac? C'è modo per valutare tali files o dovrei affidarmi solo al mio orecchio?

- Le cuffie : ho già creato un post per la ricerca di un paio decenti, ovviamente cablate, ma non ho ancora capito bene se per i miei ascolti(principalmente rock e pop) conviene cercare una cuffia aperta o chiusa.

@dedant75 non conosco i prodotti Bluesound, ma ne ho sentito parlare molto bene in rete. Il costo è un po' elevato rispetto al Cambridge Audio mxn10, e cercando i vari confronti fatti, a livello audio viene preferito il secondo, almeno da quello che ho potuto vedere io.
Ho visto che sei alla ricerca di un lettore per rippare anche te, confrontiamoci!
Cosa devi fare in pratica? Non puoi creare dal nulla ciò che non c'è all'origine. Non è che campionando un normale cd musicale da 700 MB equivalenti a circa 80 minuti di musica che per default è campionato a 44,1 KHz a 16bit lineari in PCM secondo il formato red book Sony Philips del 1980 a 120KHz ottieni più qualità. Il master è spesso registrato su traccia multicanale ad alta risoluzione elaborata con vari passaggi di compressione, espansione, livellamento, riduzione dei fruscii di fondo, ecc. ecc. insomma un profondo editing ed è molto diverso dai cd audio musicali distribuiti.
 
Mi è venuta in mente una possibile strada alternativa ( se funziona, decisamente più economica).
Un adattatore usb-spdif da collegare ad uno smartphone oppure tablet con uscita usb-c, abbinato ad un lettore audio in modo da riprodurre sia brani presenti sullo smartphone o tablet, che eventuali archivi in rete tramite collegamento wifi.

1761376635426.webp



Anni addietro frequentavo spesso i vari mercatini di componenti elettronici, in una di queste uscite mi è capitato di prendere un lotto di 10 pezzi di lettori usati p-ata ( li vendevano a 20 euro il gruppo).
Naturalmente devi mettere in conto la possibilità di buttare via i soldi per della spazzatura, ma ho voluto rischiare, su 10 solo 4 funzionavano e uno di quei 4 ormai è diventato quello che uso per rippare i CD, un LG gsa 4160b ho pure aggiornato il firmware ( cosa incredibile adesso, ma vi era un periodo in cui era normale far uscire firmware anche per i lettori ottici).
1761380944357.webp
Collegato al PC tramite convertitore pata-usb.
Pesa poco meno di un chilo, molto più dei lettori giocattolo ora presenti in vendita.
Riguardo alla reperibilità e qualità di file audio trovati per vie traverse ( di incerta legalità)...
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti. Un sacco di idee e soluzioni a cui non avevo pensato. L'adattatore USB/SPDIF è una chicca che non conoscevo, soprattutto per la qualità della conversione che non credevo fosse alta come invece viene descritto anche in numerose recensioni.
Credo sarà la soluzione che adotterò per adesso, compreso la ricerca di un lettore pata per i rip.
Un saluto
 
Grazie a tutti. Un sacco di idee e soluzioni a cui non avevo pensato. L'adattatore USB/SPDIF è una chicca che non conoscevo, soprattutto per la qualità della conversione che non credevo fosse alta come invece viene descritto anche in numerose recensioni.
Credo sarà la soluzione che adotterò per adesso, compreso la ricerca di un lettore pata per i rip.
Un saluto
Scusa se ti rispondo solo ora, si il Blusound è costosetto. Quando l'ho acquistato era in ballottaggio con il Wiim pro ultra di pari prezzo + o -.
Se sei interessato agli streamer sempre in casa Wiim ci sono soluzioni molto più economiche puoi dare un'occhiata qui.
Quello che devi guardare negli streamer sono le loro app di controllo e i servizi che supportano es. Spotify connect, Tidal ecc.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top