Ma il router esce con i 10Gbit sulla rete interna? Ho i miei dubbi che router è?
Non ho nessun router. Devo comperare i cavi entro lunedì più tutto il resto, ai dispositivi penserò dopo.
Il cavo cat 8 va terminato con appositi connettori (non rj45) altrimenti funziona alla stregua di un cat 6. Ovviamente puoi usare il CAT8 e terminarlo con connettori rj45, ma il risultato sarà quello di aver buttato soldi in cavi più costosi, più grossi, meno flessibili da inserire e più difficili da crimpare. Poi c'è tutto un discorso di porte delle periferiche quindi di throughput, ecc., trito e ritrito su questo forum. Basta leggere.
Ma a me va bene così, meglio superare di poco i 10 Gbps con pochi euro in più che avere 10 Gbps giusti. Ho già chiesto infinite volte quali sono questi connettori e continuate a rispondermi che non sono rj45. Costano di più ma come ho già detto sul totale non mi cambia la vita. I cavi più grossi e meno flessibili non sono un problema, ho dei corrugati talmente grandi che ci passano i topi dentro. Sarà l’elettricista a crimpare i dati e non mi farà pagare di più per il tempo impiegato a fissare prese e connettori al cavo. A parte il costo un po’ più alto non vedo nulla di negativo nell’usare un cavo cat 8. Se vuoi spostare dei dati sulla rete interna, non esiste solo il web, con il cat 8 puoi farlo molto velocemente, regge fino a 25 Gbps, metti anche solo 20 Gbps, è sempre il doppio del cavo cat 6.
Le scatole 503 sono piccole, mettendo un cavo così grosso e rigido, ci sono grossi problemi.
L’elettricista mi ha detto che riesce a montarli i cat 8.
Cavo cat 6, patch panel rj45 cat 6 e frutti per le scatole che hai ovviamente rj45 cat 6. Lascia perdere cat 7 o 8. Il patch panel prendilo con i frutti anche quello così non ti serve inseritore
Switch Gbps 24 porte e sei a posto
Se vai su ubiquiti gli Access Point prendi gli uap serie Unifi, li alimenti da switch poe ubiquiti, ecco fatto.
Poi ti serve un Unifi controller o la cloud key
Anche un buon ups opportunamente dimensionato
Al resto penserò poi per ora dimmi cosa comperare in merito ai cavi, ai connettori e alle prese. Se puoi propormi le due alternative (cat6a / cat8) mi fai un grosso favore altrimenti ti ringrazio ugualmente. Il cavo cat6a può raggiungere 10 Gbps su una distanza fino a 100 metri, a mio avviso ha meno dispersione di cat6. Se devo cambiare i cavi per qualche ragione spendo forse 500 euro, non ha proprio senso lesinare su queste cose ma attendo con ansia la tua “lista della spesa”.
Sarebbe la soluzione più lineare. L'alternativa non è il cavo ethernet se devi andare oltre il Gigabit ma la fibra ottica.
La fibra ottica non riesco a metterla perché entro lunedì devo fare l’ordine e non ho più tempo per ragionare su questa soluzione.
Esatto, però servono competenze e strumentazione adeguata per mettere i pigtail o realizzare il cassetto ottico
Solo a livello di curiosità, la differenza di costo tra fibra e cavo ethernet sarebbe altissima? Potrei continuare ad usare Ubiquiti oppure dovrei prendere altre tecnologie? Che velocità raggiungerei?
le nuove specifiche cat 8 prevedono i connettori rj45 al posto dei gg45, poi che in ambito domestico non servano a niente è un altro discorso
Non capisco, un altro forumista ha scritto che rj45 non si usa con cat8, tu dici il contrario, introduci questo gg45. C’è molta confusione.
Ho letto altri vostri commenti ma non riesco a capirli. Potete riassumere tutto in maniera più semplice?
Se entro lunedì non mi mandate una lista sulle cose da prendere, neppure per il cat6a, non mi siete stati di alcun aiuto anche se vi ho letto con grande piacere e ringrazio tutti di cuore.
Non dimenticate che la mia connessione ad internet è di 10 Gbps.
Il cat6 potrebbe essere un collo di bottiglia per la connessione da 10 Gbps perché degrada con la distanza. Solo cat6a garantisce i 10 Gbps ma costa 80 euro in meno al cat8. Un elettricista che contatto per sostituirmi un cavo altro che 80 euro/ora!!!
Categoria - Velocità massima di trasmissione (a 100 metri) - Larghezza di banda massima
Cat 6 1000 Mbps / 1 Gbps 250 MHz
Cat 6a 10000 Mbps / 10 Gbps 500 MHz
Cat 7 10000 Mbps / 10 Gbps 600 MHz
Cat 8 25 Gbps or 40 Gbps 2000 MHz at 30 meters
Differenze di prezzo piccole rispetto al totale:
Cavo cat8 100 m 128 euro: 1.28 euro/metro
Cavo cat7a 100 m 90 euro: 0.9 euro/metro
Cavo cat6a 100 m 90 euro: 0.9 euro/metro
Cavo cat6 100 m 60 euro: 0.6 euro/metro