DOMANDA Acquistare una pinza per brincare i cavi ethernet cat 8 + cavi + prese + spine + tester

• Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Kelion ho editato il mio messaggio precedente con questo testo, scusami.
T568B o A cambia poco purchè abbiano tutti la stessa orientazione e standard seguito. Tutti i dispositivi ormai sono autosense e compatibili con entrambi gli standard. Insomma basta che decidi quale e segui sempre quello. Io ti dico T568B. Una cosa è la velocità di connessione e un'altra quella della rete interna che è determinata dal dispositivo più lento collegato che fa parte dell'infrastruttura. Beninteso che se un pc ha interfaccia di rete fisica gigabit con quella veloità max si collegherà e così per i dispositivi wifi.

Già l'accoppiata wifi e 10 Gbps ha poco significato perchè la connessione wifi non raggiungerà mai quella velocità. Solo il cablaggio col cavo o meglio con fibra ottica, ma siamo a livello di datacenter e richiede ben altra infrastruttura, garantisce velocità di quel tipo. Rischi di spendere inutilmente soldi per prestazioni che non avrai mai ma poi per fare cosa? Devi cablare un'abitazione o un datacenter? Compatibilità di connessione non significa garanzia di velocità.
Per il WiFi non mi servono i 10 Gbps, per la connessione cablata si, anche se non è detto che serva sempre, perché non è detto che il server a cui mi connetto rilasci quella banda, ma questi sono altri discorsi. Quando sposto un file da un pc ad un altro se riesco a farlo a 40 Gbps o 25 Gbps è meglio, a patto che i dispositivi Ubiquiti reggano quelle velocità e mi sembra di no, credo che il limite ma non sono esperto siano i 10 Gbps a patto di abbandonare la tecnologia PoE (non sono certo di questo dato). E' anche possibile che in futuro escano nuovi server, nuove connessioni, nuove schede di rete, ecc... e i 25 Gbps diventi lo standard come è possibile che in futuro non esista più internet e ci siano solo più connessioni senza fili come quelle dei telefoni. Non è di questo però che vorrei parlare altrimenti esce un minestrone senza fine e lunedì sono ancora qui senza capire cosa comprare.

Kelion, per favore, mi proponi 2 soluzioni di acquisto, una con cat 8 e l'altra come faresti tu nel mio caso?
Mi servono 200 m di cavo, 15 connettori plug maschi ethernet e 9 prese ethernet femmine per questo frutto ave inserito in scatola 503

grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Lasciatelo fare. Muove l’economia…
😄 Si, è possibile che tu abbia ragione ma a volte, a stare troppo stretti, si rischia anche di far girare troppo l'economia cambiando i cavi e i dispositivi dopo qualche anno, oltre più inquinando il pianeta, ecc...
Se la differenza tra cat 6a e cat 8 non è così marcata in termini di euro non vedo perché non propendere verso il cat 8.
Comunque, ho chiesto a kelion i "2 cestini della spesa", ci ragiono su molto volentieri.

Ultima modifica:
Per il WiFi non mi servono i 10 Gbps, per la connessione cablata si, anche se non è detto che serva sempre, perché non è detto che il server a cui mi connetto rilasci quella banda, ma questi sono altri discorsi. Quando sposto un file da un pc ad un altro se riesco a farlo a 40 Gbps o 25 Gbps è meglio, a patto che i dispositivi Ubiquiti reggano quelle velocità e mi sembra di no, credo che il limite ma non sono esperto siano i 10 Gbps a patto di abbandonare la tecnologia PoE (non sono certo di questo dato). E' anche possibile che in futuro escano nuovi server, nuove connessioni, nuove schede di rete, ecc... e i 25 Gbps diventi lo standard come è possibile che in futuro non esista più internet e ci siano solo più connessioni senza fili come quelle dei telefoni. Non è di questo però che vorrei parlare altrimenti esce un minestrone senza fine e lunedì sono ancora qui senza capire cosa comprare.

Kelion, per favore, mi proponi 2 soluzioni di acquisto, una con cat 8 e l'altra come faresti tu nel mio caso?
Mi servono 200 m di cavo, 15 connettori plug maschi ethernet e 9 prese ethernet femmine per questo frutto ave inserito in scatola 503

grazie

😄 Si, è possibile che tu abbia ragione ma a volte, a stare troppo stretti, si rischia anche di far girare troppo l'economia cambiando i cavi e i dispositivi dopo qualche anno, oltre più inquinando il pianeta, ecc...
Se la differenza tra cat 6a e cat 8 non è così marcata in termini di euro non vedo perché non propendere verso il cat 8.
Comunque, ho chiesto a kelion i "2 cestini della spesa", ci ragiono su molto volentieri.
Ma il router esce con i 10Gbit sulla rete interna? Ho i miei dubbi che router è?

Ultima modifica:
Puoi decidere di allargarti come credi ma sarà un effetto placebo.
Il cavo cat 8 va terminato con appositi connettori (non rj45) altrimenti funziona alla stregua di un cat 6.
Ovviamente puoi usare il CAT8 e terminarlo con connettori rj45, ma il risultato sarà quello di aver buttato soldi in cavi più costosi, più grossi, meno flessibili da inserire e più difficili da crimpare. Poi c'è tutto un discorso di porte delle periferiche quindi di throughput, ecc., trito e ritrito su questo forum. Basta leggere.

grazie

Si, è possibile che tu abbia ragione ma a volte, a stare troppo stretti, si rischia anche di far girare troppo l'economia cambiando i cavi e i dispositivi dopo qualche anno, oltre più inquinando il pianeta, ecc...
Le scatole 503 sono piccole, mettendo un cavo così grosso e rigido, ci sono grossi problemi, tuttavia spero che la ditta che ti ha proposto gli adattatori per gli ave, sappia quello che fa. Da quanto so la tecnologia attuale consente con difficoltà di superare il gigabit per ogni ramo, però capisco il tuo discorso per il futuro.

Cavo cat 6, patch panel rj45 cat 6 e frutti per le scatole che hai ovviamente rj45 cat 6. Lascia perdere cat 7 o 8. Il patch panel prendilo con i frutti anche quello così non ti serve inseritore
Switch Gbps 24 porte e sei a posto
Se vai su ubiquiti gli Access Point prendi gli uap serie Unifi, li alimenti da switch poe ubiquiti, ecco fatto.
Poi ti serve un Unifi controller o la cloud key
Anche un buon ups opportunamente dimensionato

Cavo cat 6, patch panel rj45 cat 6 e frutti per le scatole che hai ovviamente rj45 cat 6. Lascia perdere cat 7 o 8. Il patch panel prendilo con i frutti anche quello così non ti serve inseritore
Switch Gbps 24 porte e sei a posto
Se vai su ubiquiti gli Access Point prendi gli uap serie Unifi, li alimenti da switch poe ubiquiti, ecco fatto.
Poi ti serve un Unifi controller o la cloud key
Sarebbe la soluzione più lineare. L'alternativa non è il cavo ethernet se devi andare oltre il Gigabit ma la fibra ottica.

Esatto, però servono competenze e strumentazione adeguata per mettere i pigtail o realizzare il cassetto ottico

Ultima modifica:
Dove le trovo? Sarebbe bello vederle queste specifiche perché io non mi fido del mercato o degli articoli pseudo tecnici…
ANSI/TIA 568.2-D
qui puoi vedere alcuni estratti,

se vuoi scarica la norma ma gratis non si trova

Dove le trovo? Sarebbe bello vederle queste specifiche perché io non mi fido del mercato o degli articoli pseudo tecnici…
Standard IEEE 802.3.X e trovi tutti gli standard ma la consultazione degli standard e le specifiche sono su abbonamento

Ultima modifica:
ANSI/TIA 568.2-D
qui puoi vedere alcuni estratti,

se vuoi scarica la norma ma gratis non si trova
Standard IEEE 802.3.X e trovi tutti gli standard ma la consultazione degli standard e le specifiche sono su abbonamento

Grazie. Ho letto un pò di roba per didattica. Da quello che ho capito lo standard è TIA-568.2-D. Prevede che vengano utilizzati del plug appositi MPTL Modular Plug Terminated Link (non qualsiasi plug rj45). La velocità non è garantita a 40 Gbps ma può arrivare fino a 25/40 Gbps in base alla lunghezza del cavo che non deve comunque superare i 30 m. L'utilizzo è per collegare rack con rack.
...amazzone ci va a nozze ...😀

Grazie. Ho letto un pò di roba per didattica. Da quello che ho capito lo standard è TIA-568.2-D. Prevede che vengano utilizzati del plug appositi MPTL Modular Plug Terminated Link (non qualsiasi plug rj45). La velocità non è garantita a 40 Gbps ma può arrivare fino a 25/40 Gbps in base alla lunghezza del cavo che non deve comunque superare i 30 m. L'utilizzo è per collegare rack con rack.
...amazzone ci va a nozze ...😀
il connettore MPTL dice che deve essere usato quando si connette il cavo che arriva dal muro direttamente all'apparato utilizzatore, pc, telecamere, ecc ma se il cavo arriva ad un rank con prese da quelle può essere usato un cavo con connettore normale.
il MPTL ha particolari caratteristiche meccaniche di robustezza più che elettriche.
io almeno ho capito così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro