Ho un'abitazione che verrà servita con una connessione da 10 Gbps parallela e vorrei creare un impianto dati in tutta casa in modo da avere in ogni locale una presa ethernet femmina a cui collegherò opportuni dispositivi Ubiquiti che mi permetteranno di avere una connessione wireless nella stanza ed una serie di prese ethernet femmine per una serie di dispositivi come TV, PC, ecc... Tutte queste prese ethernet femmina di tutte le stanze di casa saranno collegate a questo cavo ethernet che confluirà in un unico punto della casa in cui metterò un rack con patch panel ed ovviamente altri dispositivi Ubiquiti per gestire il tutto. In pratica devo creare una serie di cavi ethernet cat 8 dove ad un estremo metto una presa ethernet femmina (stanza in cui arriva il cavo ed in cui è presente la scatola 503) e ad un altro metto un connettore ethernet maschio (stanza in cui parte il cavo ovvero punto in cui è presente il rack con il patch panel). Spero di essermi spiegato meglio, scusami per il linguaggio poco tecnico ma non sono un professionista del settore.
No, quello che scrivi non è esatto perché ad un'azienda a qui ho chiesto un preventivo mi proponeva questa presa:
Acquista Accoppiatore Cat 8, Presa RJ45 - Presa RJ45. Acquista le nostre ultime offerte Accoppiatori/Passanti da pannello. Consegna il giorno successivo.
www.distrelec.it
in combinazione con questo frutto:
Adattatore per connettori RJ45 3M, Serie Allumia colore Grigio Tech, utilizzabile anche per i connettori AT&T, CEAM-QUBIX, KRONE, CLIPSAL, AMPHENOL, FANTON o connettori AVE RJ11, RJ45, RCA, TV, ecc. con portacartellino - 1 modulo
www.ave.it
In casa mia metto tutto AVE.
Perché non dovrebbe essere compatibile? Basta sfilare ogni cavo e metterlo nell'apposito alloggiamento. Quello che non sembra andare bene è la scritta T568B. Su Internet c'è scritto che lo standard preferibile è T568A. Si è esatto quello che scrivi. Tutti questi plug confluiscono in un rack con patch panel dove vengono gestiti con opportuni dispositivi Ubiquiti compatibili con i 10Gbps.
Visto la piccola differenza di prezzo, raffrontata ovviamente al costo dell'impianto e ai dispositivi Ubiquiti non mi sembra cosa buona e giusta mettere il cavo cat 6a, meglio senza dubbio il cat 8. Se in futuro mi serve un po' più di velocità non devo rimettere mano all'impianto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
No, non ho ancora acquistato nulla, devo fare l'ordine entro lunedì.
La mia velocità di connessione raggiunge i 10 Gbps ma sappiamo bene tutti che in futuro si raggiungeranno velocità ben superiori.
C'è qualche strumento che permette di testare la velocità di trasmissione a fine lavori?
Meglio T568A oppure T568B, mi illumini su questo punto?
grazie