DOMANDA Acquistare una pinza per brincare i cavi ethernet cat 8 + cavi + prese + spine + tester

• Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
91
Punteggio
84
Ciao a tutti,
1) Mi consigliate una pinza per brincare i cavi ethernet cat 8 sugli rj45 maschi e femmine?
2) Quale dei due è il cavo migliore cat 8 e perché?
https://www.amazon.it/gp/product/B07NF499GV
https://www.amazon.it/gp/product/B08D9LN2B6
3) Queste prese/spine possono andare? Sono tutte uguali e basta guardare il prezzo più basso oppure no?
4) Sto osservando questo articolo:
Non capisco il probe a cosa serva.
Grazie

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Mi consigliate una pinza per brincare i cavi ethernet cat 8 sugli rj45 maschi e femmine?
Grazie
Ma perchè prendere un cavo Cat 8 e poi crimparlo su connettori RJ45... Come complicarsi la vita insomma. Che cavo è almeno è di rame o è uno farlocco CCA con certificazione inesistente, schermato o no? In casa va utilizzato il Cat 6 max Cat 6A

Ultima modifica:
Il cat 8 regge fino a 40 Gbps, non ci sputerei sopra.
Il cavo è rame puro (Cu) Ø 0,624mm.
La schermatura è S/FTP.
Le certificazioni ci sono: ISO IEC 11801-1, ISO IEC 61156-5, EN 50575:2014.
Dove lo crimpo se non su rj45?!?! Esiste altro?
Nel rack pensavo questo e sui frutti pensavo questo.
La mia velocità di connessione raggiunge i 10 Gbps.
C'è qualche strumento che permette di testare la velocità di trasmissione a fine lavori?
Meglio T568A oppure T568B?

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
1) Mi consigliate una pinza per brincare i cavi ethernet cat 8 sugli rj45 maschi e femmine?
2) Quale dei due è il cavo migliore cat 8 e perché?
https://www.amazon.it/gp/product/B07NF499GV
https://www.amazon.it/gp/product/B08D9LN2B6
3) Queste prese/spine possono andare? Sono tutte uguali e basta guardare il prezzo più basso oppure no?
4) Sto osservando questo articolo:
Non capisco il probe a cosa serva.
Grazie
Non mi ritrovo con i sinonimi di brincare, il termine giusto è crimpare e riguarda i plug di rete maschi (per cat 5 - cat 5E - cat6, non credo per cat 7-8).
I plug che hai linkato non necessitano di pinza, sono a perforazione, in ogni caso come è scritto nella pinza, questa è adatta per cat 5-6.
Non ho mai utilizzato il puntale, immagino serva per testare il singolo filo, ho utilizzato sempre dei sistemi dotati di trasmettitore / ricevitore da plug a plug. Non mi esprimo sui cavi perché non li conosco, non mi pare siano molto diversi l'uno dall'altro.

Ultima modifica:
Chiedo scusa per l'ignoranza, crimpare è il termine corretto, grazie.
Perché cat 8 non dovrebbero essere crimpabili?
Come plug cosa consigli?
Kelion scrive che rj45 non vanno bene ma non dice cosa ci vuole al posto.
C'è qualche strumento che permette di testare la velocità di trasmissione a fine lavori?

Chiedo scusa per l'ignoranza, crimpare è il termine corretto, grazie.
Perché cat 8 non dovrebbero essere crimpabili?
Come plug cosa consigli?
Kelion scrive che rj45 non vanno bene ma non dice cosa ci vuole al posto.
Allora, intanto per favore cosa vuol dire "nel rack" e "frutto" (conosco il significato delle parole). Non hai spiegato cosa devi fare con i cavi. Sui plug che avevi linkato c'è scritto "senza utensili" = non ti serve la pinza, entrambi sono plug =connettori maschio. Le prese sono femmine e sono le controparti dei maschi..
Una volta ho detto ad un collega che se avesse avuto dubbi tra connettori maschi e femmine, avrebbe dovuto seguirmi in un angoletto buio.
(ok, perdonate la battuta di cattivo gusto)
Esempio :Se devi portare i cavi nelle scatole a muro, devi comprare le prese ethernet della serie/ marca installata, che andranno con i cavi corrispondenti, (cat 5-6, dubito cat 8). In queste prese ethernet (femmine) ci si potrà innestare qualsiasi connettore ethernet maschio (il plug).
Dubito però che i plug maschi che hai linkato (sono adatti per i cavi che hai linkato) abbiano senso se non inseriti in uno switch di rete, oppure router ecc.. Intendi questo per rack?
'notte.

Se devi realizzare dei normali cavi ethernet RJ45, devi prendere cavo cat 6 / 6a (non superiore) se in rame puro meglio. Devi poi mettere i plug diretti nel cavo o vuoi mettere delle prese a muro? Parli di rack, quindi devi mettere un patch panel?
Per crimpare i cavi, potrei consigliare o plug RJ45 passanti con apposita pinza crimpatrice.
Per testare cavi di rete consiglio sempre il tester di cani digitale, quelli digitali non danno tutte le indicazioni utili

Allora, intanto per favore cosa vuol dire "nel rack" e "frutto" (conosco il significato delle parole). Non hai spiegato cosa devi fare con i cavi. Sui plug che avevi linkato c'è scritto "senza utensili" = non ti serve la pinza, entrambi sono plug =connettori maschio. Le prese sono femmine e sono le controparti dei maschi..
Una volta ho detto ad un collega che se avesse avuto dubbi tra connettori maschi e femmine, avrebbe dovuto seguirmi in un angoletto buio.
(ok, perdonate la battuta di cattivo gusto)
Esempio :Se devi portare i cavi nelle scatole a muro, devi comprare le prese ethernet della serie/ marca installata, che andranno con i cavi corrispondenti, (cat 5-6, dubito cat 8). In queste prese ethernet (femmine) ci si potrà innestare qualsiasi connettore ethernet maschio (il plug).
Dubito però che i plug maschi che hai linkato (sono adatti per i cavi che hai linkato) abbiano senso se non inseriti in uno switch di rete, oppure router ecc.. Intendi questo per rack?
'notte.
Ho un'abitazione che verrà servita con una connessione da 10 Gbps parallela e vorrei creare un impianto dati in tutta casa in modo da avere in ogni locale una presa ethernet femmina a cui collegherò opportuni dispositivi Ubiquiti che mi permetteranno di avere una connessione wireless nella stanza ed una serie di prese ethernet femmine per una serie di dispositivi come TV, PC, ecc... Tutte queste prese ethernet femmina di tutte le stanze di casa saranno collegate a questo cavo ethernet che confluirà in un unico punto della casa in cui metterò un rack con patch panel ed ovviamente altri dispositivi Ubiquiti per gestire il tutto. In pratica devo creare una serie di cavi ethernet cat 8 dove ad un estremo metto una presa ethernet femmina (stanza in cui arriva il cavo ed in cui è presente la scatola 503) e ad un altro metto un connettore ethernet maschio (stanza in cui parte il cavo ovvero punto in cui è presente il rack con il patch panel). Spero di essermi spiegato meglio, scusami per il linguaggio poco tecnico ma non sono un professionista del settore.

Se devi portare i cavi nelle scatole a muro, devi comprare le prese ethernet della serie/ marca installata

No, quello che scrivi non è esatto perché ad un'azienda a qui ho chiesto un preventivo mi proponeva questa presa:
in combinazione con questo frutto:
In casa mia metto tutto AVE.

Perché non dovrebbe essere compatibile? Basta sfilare ogni cavo e metterlo nell'apposito alloggiamento. Quello che non sembra andare bene è la scritta T568B. Su Internet c'è scritto che lo standard preferibile è T568A. Si è esatto quello che scrivi. Tutti questi plug confluiscono in un rack con patch panel dove vengono gestiti con opportuni dispositivi Ubiquiti compatibili con i 10Gbps.

Visto la piccola differenza di prezzo, raffrontata ovviamente al costo dell'impianto e ai dispositivi Ubiquiti non mi sembra cosa buona e giusta mettere il cavo cat 6a, meglio senza dubbio il cat 8. Se in futuro mi serve un po' più di velocità non devo rimettere mano all'impianto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Partiamo dal principio... il cavo l'hai già comprato?
No, non ho ancora acquistato nulla, devo fare l'ordine entro lunedì.
Mi servono 200 m di cavo, 15 connettori plug maschi ethernet e 9 prese ethernet femmine per questo frutto ave inserito in scatola 503. 3 di questi 12 cavi hanno un plug maschio da entrambe le parti. Per esempio un cavo finisce sul soffitto e finisce in un'antenna circolare Ubiquiti, non in scatola 503.
La mia velocità di connessione raggiunge i 10 Gbps ma sappiamo bene tutti che in futuro si raggiungeranno velocità ben superiori.
Meglio T568A oppure T568B, mi illumini su questo punto?
grazie

Ultima modifica:
Ho un'abitazione che verrà servita con una connessione da 10 Gbps parallela e vorrei creare un impianto dati in tutta casa in modo da avere in ogni locale una presa ethernet femmina a cui collegherò opportuni dispositivi Ubiquiti che mi permetteranno di avere una connessione wireless nella stanza ed una serie di prese ethernet femmine per una serie di dispositivi come TV, PC, ecc... Tutte queste prese ethernet femmina di tutte le stanze di casa saranno collegate a questo cavo ethernet che confluirà in un unico punto della casa in cui metterò un rack con patch panel ed ovviamente altri dispositivi Ubiquiti per gestire il tutto. In pratica devo creare una serie di cavi ethernet cat 8 dove ad un estremo metto una presa ethernet femmina (stanza in cui arriva il cavo ed in cui è presente la scatola 503) e ad un altro metto un connettore ethernet maschio (stanza in cui parte il cavo ovvero punto in cui è presente il rack con il patch panel). Spero di essermi spiegato meglio, scusami per il linguaggio poco tecnico ma non sono un professionista del settore.

No, quello che scrivi non è esatto perché ad un'azienda a qui ho chiesto un preventivo mi proponeva questa presa:
in combinazione con questo frutto:
In casa mia metto tutto AVE.

Perché non dovrebbe essere compatibile? Basta sfilare ogni cavo e metterlo nell'apposito alloggiamento. Quello che non sembra andare bene è la scritta T568B. Su Internet c'è scritto che lo standard preferibile è T568A. Si è esatto quello che scrivi. Tutti questi plug confluiscono in un rack con patch panel dove vengono gestiti con opportuni dispositivi Ubiquiti compatibili con i 10Gbps.

Visto la piccola differenza di prezzo, raffrontata ovviamente al costo dell'impianto e ai dispositivi Ubiquiti non mi sembra cosa buona e giusta mettere il cavo cat 6a, meglio senza dubbio il cat 8. Se in futuro mi serve un po' più di velocità non devo rimettere mano all'impianto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

La mia velocità di connessione raggiunge i 10 Gbps ma sappiamo bene tutti che in futuro si raggiungeranno velocità ben superiori.
grazie
Già l'accoppiata wifi e 10 Gbps ha poco significato perchè la connessione wifi non raggiungerà mai quella velocità. Solo il cablaggio col cavo o meglio con fibra ottica, ma siamo a livello di datacenter e richiede ben altra infrastruttura, garantisce velocità di quel tipo. Rischi di spendere inutilmente soldi per prestazioni che non avrai mai ma poi per fare cosa? Devi cablare un'abitazione o un datacenter? Compatibilità di connessione non significa garanzia di velocità.

Kelion ho editato il mio messaggio precedente con questo testo, scusami.
Mi servono 200 m di cavo, 15 connettori plug maschi ethernet e 9 prese ethernet femmine per questo frutto ave inserito in scatola 503. 3 di questi 12 cavi hanno un plug maschio da entrambe le parti. Per esempio un cavo finisce sul soffitto e finisce in un'antenna circolare Ubiquiti, non in scatola 503.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro