RISOLTO Acqua su scheda video

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcomabi98

Utente Attivo
391
18
Ciao ragazzi, ad un amico è andata un goccio di acqua sulla gpu e sulla scheda di rete(tiene il pc sotto la scrivania), l'ha subito spento ed asciutto, accendendolo funziona tutto ma la ventola della gpu non va e il monitor sfarfalla. Staccando la gpu ed usano la gpu integrata è tutto ok. C'è modo di fare dei test per vedere se il pc è tutto ok? La scheda video come potremmo provare a recuparla? è rischioso ricollegarla per vedere se asciugandola e dopo tot tempo si è sistemato il tutto?

Preciso che era solo acqua, non bibite o altro

Ha anche controllato le temperature ed è tutto ok
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,347
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi, ad un amico è andata un goccio di acqua sulla gpu e sulla scheda di rete, l'ha subito spento ed asciutto, accendendolo funziona tutto ma la ventola della gpu non va e il monitor sfarfalla. Staccando la gpu ed usano la gpu integrata è tutto ok. C'è modo di fare dei test per vedere se il pc è tutto ok? La scheda video come potremmo provare a recuparla? è rischioso ricollegarla per vedere se asciugandola e dopo tot tempo si è sistemato il tutto?

Preciso che era solo acqua, non bibite o altro

Ma il pc funzionava mentre è caduta questa acqua?

Quanta acqua era?
Troppo poco però troppo poco per dire se è successo qualcosa, potrebbe essere come no
 

marcomabi98

Utente Attivo
391
18
Ma il pc funzionava mentre è caduta questa acqua?

Quanta acqua era?
Troppo poco però troppo poco per dire se è successo qualcosa, potrebbe essere come no
Quando è caduta l'acqua è venuta la schermata blu, l'acqua era un mezzo bicchiere di plastica ma nel pc ne è caduta molto meno. Quando ha visto la schermata blu lo ha spento dopo 2 minuti (non chiedermi il perchè, dice che era andato a prendere lo scottex per asciugare), ha asciugato con scottex e con phon e poi il resto l'ho scritto sopra
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,347
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quando è caduta l'acqua è venuta la schermata blu, l'acqua era un mezzo bicchiere di plastica ma nel pc ne è caduta molto meno. Quando ha visto la schermata blu lo ha spento dopo 2 minuti (non chiedermi il perchè, dice che era andato a prendere lo scottex per asciugare), ha asciugato con scottex e con phon e poi il resto l'ho scritto sopra

Non è affatto detto che sia ancora usabile i presupposti non sono affatto buoni
 

marcomabi98

Utente Attivo
391
18
Non è affatto detto che sia ancora usabile i presupposti non sono affatto buoni
Quindi cosa dovremmo fare per provare? Comunque la maggior parte è andata sulla scheda di rete, non sulla gpu, anche se non funziona.
Ripeto, senza gpu, attaccando il monitor alla gpu integrata è tutto ok, funziona anche la scheda di rete e non ci sono temperature strane.
Possiamo provare ad asciugare gpu e lasciarla riposare 1 giorno e vedere se attaccandola è ok? Oppure cosa consigli di testare? Buttare via tutto senza provare credo non sia una soluzione no? Poi se andrà così ok, ma almeno ci ha provato..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,347
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi cosa dovremmo fare per provare? Comunque la maggior parte è andata sulla scheda di rete, non sulla gpu, anche se non funziona.
Ripeto, senza gpu, attaccando il monitor alla gpu integrata è tutto ok, funziona anche la scheda di rete e non ci sono temperature strane.
Possiamo provare ad asciugare gpu e lasciarla riposare 1 giorno e vedere se attaccandola è ok? Oppure cosa consigli di testare? Buttare via tutto senza provare credo non sia una soluzione no? Poi se andrà così ok, ma almeno ci ha provato..

Allora puoi provarla si, ma assicurandoti che si sia asciugata bene

Non è detto però che funzioni
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,282
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Prova a lasciare la scheda al sole per qualche ora il suo calore asciuga meglio del phon
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,347
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il phone non è stata una buona idea in effetti
 

marcomabi98

Utente Attivo
391
18
il phone non è stata una buona idea in effetti
Lo ha usato da lontano e con aria tiepida.
Ma quindi l’unica è lasciar asciugare tutto, e provare? se non va il pc è ok e la scheda video no, se va è tutto ok e ciao? non ci sono altri modi? anche con multimetro o altre app. più che altro, collegandola non rischio di fare danni anche al pc che ora va?
 

Canaja

Utente Attivo
169
78
Sei stato bravo a testare e diagnosticare subito il problema.
Che io sappia: se non cortocircuita subito il liquido, è il deposito di sali minerali dell'acqua che provoca a posteriori danneggiamenti. Potresti anche sentire se esiste uno spray per ripulire questi sali minerali. Cassiopea ragazzi, MAI mangiare e bere vicino ai PC! ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e BWD87

bigendian

Utente Attivo
749
432
OS
Linux
- togliere la scheda
- rimuovere griglie etc, starei lontano dalla gpu, pulizia accurata con alchool semplice, e spazzolino, rimuovere ogni traccia di porcheria, attendere che asciughi
- controllo con lente
- spray per contatti secco (dry-contact) che si puo dare su connettore pciex scheda per assicurare la connessione, si puo abbondare, su maschio e femmina, non fa corti

-- da qui in poi serve un po' d'esperienza, cose che io farei come ultima spiaggia, ma non per utenti comuni --

- rinfrescare saldature se ossidate
- ove possibile, controllo tester per transistor smd partiti, non serve smontarli, se non sospettati con valori strampalti, tipicamente corto tra C ed E.
- la scheda dovrebbe avere dei regolatori, testare tensione uscita se si riesce con scheda montana, o dissaldarli e testarli a tavolino
- se componenti accessibili, toccare con dito rapidamente per sentire se qualcuno e' bollente (non caldo), talvolta si individua qualche componente andato, o se bollente un regolatore, si puo sostituire anche se facilmente c'e' qualcosa in corto nel suo ramo Vout.

saluti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Canaja

ebulliometroman

Utente Attivo
298
96
Il phon lo puoi tranquillamente usare sulla scheda video, l' importante è che non sia in funzione, i componenti compresa la gpu reggono anche 240 gradi per pochi secondi senza far danni.
Molto probabilmente si è bruciato qualche componente e non è per niente facile individuare il problema a meno che non sia esperto di elettronica.
 

marcomabi98

Utente Attivo
391
18
Non ho più risposto ma è stato tutto risolto, gli ho smontato tutto il pc e l’ho pulito, ho pulito bene la gpu dove era caduto il liquido con un pò di alchool, ho lasciato la gpu al sole per un pò ad asciugare, rimontato tutto e per fortuna è andato tutto bene, ormai da due settimane. In ogni caso al di fuori della gpu andava tutto bene!
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,347
31,821
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
meh meno male dai
 
  • Mi piace
Reazioni: marcomabi98

Canaja

Utente Attivo
169
78
Non ho più risposto ma è stato tutto risolto, gli ho smontato tutto il pc e l’ho pulito, ho pulito bene la gpu dove era caduto il liquido con un pò di alchool, ho lasciato la gpu al sole per un pò ad asciugare, rimontato tutto e per fortuna è andato tutto bene, ormai da due settimane. In ogni caso al di fuori della gpu andava tutto bene!
Grazie a tutti!
Guarda, stra contento per voi: lo dico sinceramente. Bravi tozi, bene così! Grazie per il feedback, sia mai possa servire per qualche utente in futuro. Buon gaming!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: marcomabi98
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili