PROBLEMA acqua nel custom loop scolorita

Gigog94

Utente Attivo
175
17
CPU
3900x
Dissipatore
Ek-Velocity
Scheda Madre
Gigabyte X570 I Aorus Pro WIFI
RAM
G. Skill F4–3600
GPU
SAPPHIRE NITRO + VEGA 64 8GB
Monitor
LG 34GK950F-B UltraGear
PSU
Corsair Ax860i
Case
jonsplus i100 pro
buona domenica a tutti, stamattina ho notato che l'acqua distillata che avevo colorato con ek cryofuel blood red è passata da un rosso intenso ad un leggero rosino trasparente,e nella tanica delle pompa ci sono dei residui neri che galleggiano,secondo voi è il colorante il problema? o potrebbe essere successo qualcosa? è il mio primo custom loop quindi sono molto inesperto, potrebbe causare danni alla pompa? svuoto tutto? naturalmente ogni componente era stato pulito prima di montarlo.

vi ringrazio già per le risposte.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Quanto è nuovo il loop?
Ci fai un elenco di tutti i componenti utilizzati?

Perché i residui neri nella pompa non sono proprio una buona notizia (residui dei radiatori?) e in genere si sconsigliano coloranti del genere se non si è esperti o perlomeno non si ha confidenza con manutenzione e custom loop.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigog94

Gigog94

Utente Attivo
175
17
CPU
3900x
Dissipatore
Ek-Velocity
Scheda Madre
Gigabyte X570 I Aorus Pro WIFI
RAM
G. Skill F4–3600
GPU
SAPPHIRE NITRO + VEGA 64 8GB
Monitor
LG 34GK950F-B UltraGear
PSU
Corsair Ax860i
Case
jonsplus i100 pro
la pompa è Barrow D5 PWM 18 W, il rad è un TSRP-BP46-360 di freezemod, e il wb è il velocity di ek il modello plexy/rame, i tubi in petg non sò di che marca siano e i fittings sono un pò di tutte le marche.
Post unito automaticamente:

il loop avrà un mese e mezzo
 

Gigog94

Utente Attivo
175
17
CPU
3900x
Dissipatore
Ek-Velocity
Scheda Madre
Gigabyte X570 I Aorus Pro WIFI
RAM
G. Skill F4–3600
GPU
SAPPHIRE NITRO + VEGA 64 8GB
Monitor
LG 34GK950F-B UltraGear
PSU
Corsair Ax860i
Case
jonsplus i100 pro
Quanto è nuovo il loop?
Ci fai un elenco di tutti i componenti utilizzati?

Perché i residui neri nella pompa non sono proprio una buona notizia (residui dei radiatori?) e in genere si sconsigliano coloranti del genere se non si è esperti o perlomeno non si ha confidenza con manutenzione e custom loop.
allora che devo fare??
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
A volte aspettare è la migliore scelta!

Detto ciò, taggo un paio di colleghi che magari sapranno darti qualche indicazione @CarlettaBasilico @BWD87 .

- Hai verificato di non avere incompatibilità di materiali tra rad, waterblock, raccordi e tubi?
- Sei sicuro di aver fatto un buon lavaggio iniziale di tutto il loop e dei singoli componenti prima di riempirlo con il Cryofuel?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Gigog94

Utente Attivo
175
17
CPU
3900x
Dissipatore
Ek-Velocity
Scheda Madre
Gigabyte X570 I Aorus Pro WIFI
RAM
G. Skill F4–3600
GPU
SAPPHIRE NITRO + VEGA 64 8GB
Monitor
LG 34GK950F-B UltraGear
PSU
Corsair Ax860i
Case
jonsplus i100 pro
A volte aspettare è la migliore scelta!

Detto ciò, taggo un paio di colleghi che magari sapranno darti qualche indicazione @CarlettaBasilico @BWD87 .

- Hai verificato di non avere incompatibilità di materiali tra rad, waterblock, raccordi e tubi?
- Sei sicuro di aver fatto un buon lavaggio iniziale di tutto il loop e dei singoli componenti prima di riempirlo con il Cryofuel?
dovrebbe essere tutto in rame tranne i raccordi che coso in ottone penso ma cmq verniciati, lavato prima con acqua distillata e poi mo montato tutto e fatto girare sempre acqua di stillata per un paio di ore anche per vedere se c'erano perdite, svuotato e riempito. Ho disciolto il colorante sempre in acqua distillata un litro se non ricordo male e riempito il loop. Ripeto il colore rosso é quasi sparito.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
@gigog94 secondo me faresti bene a svuotare e ripulire bene il custom loop per evitare sgradevoli sorprese. Poi rimetti acqua bidistallata o tridistallata nuova e senza coloranti. Intanto taggo anche @Lord Golia
 
Ultima modifica:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Come già è stato suggerito svuota tutto l'impianto e lavalo per bene, i residui neri potrebbero essere pezzi di vernice che si sono staccati (cmq vanno eliminati poiché potrebbero causare problemi)
Controlla bene anche che non ci siano alghe o corrosioni od accumuli di materiale
Il fatto della perdita di colore mi è capitato pochissime volte con i vecchi additivi, con i nuovi cryofuel mai...... sei sicuro di aver usato l' esatta quantità di distillata durante la diluizione? sei sicuro di aver adoperato dell'acqua pura? in alcuni casi le distillate per ferri da stiro possono contenere altre sostanze... appunto perché pensate per stirare (però solitamente viene indicato)
Cmq valuta anche se è il caso di smontare il radiatore e di pulirlo con acqua corrente, e poi riempi l'impianto facendo attenzione alle giuste dosi di acqua bidistillata e additivo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gigog94 e BWD87

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ciao.

Poco ma sicuro che è una cosa anormale. Se i pezzi e nello specifico, il radiatore fosse leggermente sporco, lo avresti pulito con i lavaggi di acqua distillata già prima di montare il loop. Postaci il modello esatto del radiatore ma proprio il link al prodotto.

Altra cosa: ma perché ti sei complicato la vita con il colorante che ci sono i liquidi pronti e perfetti di EK?? Ne ho avuto uno per 3 anni di EK e dopo 3 anni era rosso perfetto.

Dubito siano alghe. Vengono dopo molto tempo e poi i liquidi sono anti alga. È sporcizia del radiatore non pulito bene in fabbrica.

Ti consiglio di smontare tutto, pulire tutto e poi o usare un premix che è perfetto o usare quello concentrato ma diluendolo come dice EK.

Ciò che vedi, può essere anche la retina anti vortice di bassissima qualità della tua pompa. È successo anche a me che dopo che ho svuotato il mio vecchio loop, toccata con le dita perché dovevo disaccoppiare la tanica dal tappo...mi si sia SFALDATA tra le dita. Non vedo altre spiegazioni. Nel caso non sia il radiatore.

O è il radiatore o lei. Se l'hai usata.

Ho un EK480XE che ho usato su 2 loop e pur dopo anni, non ha rilasciato nella tanica nulla. Se non fosse che è liquido per loop, lo potresti bere.

Sul colore: EK dice che va diluito 1:9 con acqua distillata e va prima energicamente sbattuto.

@BWD: I miei più sentiti omaggi. Grazie.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Gigog94

Utente Attivo
175
17
CPU
3900x
Dissipatore
Ek-Velocity
Scheda Madre
Gigabyte X570 I Aorus Pro WIFI
RAM
G. Skill F4–3600
GPU
SAPPHIRE NITRO + VEGA 64 8GB
Monitor
LG 34GK950F-B UltraGear
PSU
Corsair Ax860i
Case
jonsplus i100 pro
Grazie a tutti, appena smonto ripulisco tutto e a sfizio filtro l'acqua per vedere che tipo di residui contiene, vi tengo aggiornati. Grazie ancora.
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao.

Poco ma sicuro che è una cosa anormale. Se i pezzi e nello specifico, il radiatore fosse leggermente sporco, lo avresti pulito con i lavaggi di acqua distillata già prima di montare il loop. Postaci il modello esatto del radiatore ma proprio il link al prodotto.

Altra cosa: ma perché ti sei complicato la vita con il colorante che ci sono i liquidi pronti e perfetti di EK?? Ne ho avuto uno per 3 anni di EK e dopo 3 anni era rosso perfetto.

Dubito siano alghe. Vengono dopo molto tempo e poi i liquidi sono anti alga. È sporcizia del radiatore non pulito bene in fabbrica.

Ti consiglio di smontare tutto, pulire tutto e poi o usare un premix che è perfetto o usare quello concentrato ma diluendolo come dice EK.

Ciò che vedi, può essere anche la retina anti vortice di bassissima qualità della tua pompa. È successo anche a me che dopo che ho svuotato il mio vecchio loop, toccata con le dita perché dovevo disaccoppiare la tanica dal tappo...mi si sia SFALDATA tra le dita. Non vedo altre spiegazioni. Nel caso non sia il radiatore.

O è il radiatore o lei. Se l'hai usata.

Ho un EK480XE che ho usato su 2 loop e pur dopo anni, non ha rilasciato nella tanica nulla. Se non fosse che è liquido per loop, lo potresti bere.

Sul colore: EK dice che va diluito 1:9 con acqua distillata e va prima energicamente sbattuto.

@BWD: I miei più sentiti omaggi. Grazie.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Le pompe Barrow non mi pare che abbiano il filtro di spugna per i vortici, cmq con le EK non lo uso mai (sono più i problemi che altro)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Gigog94

Utente Attivo
175
17
CPU
3900x
Dissipatore
Ek-Velocity
Scheda Madre
Gigabyte X570 I Aorus Pro WIFI
RAM
G. Skill F4–3600
GPU
SAPPHIRE NITRO + VEGA 64 8GB
Monitor
LG 34GK950F-B UltraGear
PSU
Corsair Ax860i
Case
jonsplus i100 pro
Le pompe Barrow non mi pare che abbiano il filtro di spugna per i vortici, cmq con le EK non lo uso mai (sono più i problemi che altro)
Hairagione non hanno la spugna, e sinceramente sembra di ottima qualità la pompa come tutte le altre parti del radiatore.
Post unito automaticamente:

Hairagione non hanno la spugna, e sinceramente sembra di ottima qualità la pompa come tutte le altre parti del radiatore.
Tutte le altre parti dell'impianto
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
io per sicurezza preferisco comprare i liquidi sempre EK già pronti :D ( in realtà uso quello trasparente hahahaha )
cmq con le EK non lo uso mai (sono più i problemi che altro)
che problemi hai avuto?
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ek è in assoluto il brand più usato in questo settore nel mondo. Fortuna, magia o casualità??

Se non è la spugna che ok dice che non è presente, se è sicuro di aver diluito in parti giuste il colore...allora cosa sarà?

Come ho già detto: ho avuto per 3 anni un loop tutto ek e il liquido è rimasto come il primo gg. Nella tanica non avevo nulla. Idem in un altro con tanica diversa e liquido diverso e radiatore diverso. Mai ho lavato il radiatore. Lo faccio se lo dicono loro.

Lavato cmq questo perché passato da rosso a verde e non è uscito nulla!!

Signori: il loop è fatto da pochi pezzi, non si scappa!! Sicché...l'op.

Non ho detto che il radiatore è scadente, non lo conosco e non posso indagare. Ma di certo non sarà tra i migliori. I brand top li conosco. Cmq ok...smonta e vede. Lava tutto e rifà l'iter. E l'unica soluzione!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!