DOMANDA Acer VN7-591G-79AA

Pubblicità
Oramai il Lenovo Y50 viene poco più di 820€ ha ha ha :hihi:
http://www.underprice.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=288750#.VFdGzLR8Opo
Anche cambiando lo schermo viene a costare meno del VN7 :asd:

Si, e poi ti ritrovi un fornelletto che gestisce malissimo le temperature, throtta come un cavallo e non ha la minima possibilità di espansione tramite ssd volendo tenere uno storage serio abbinato.. :asd:
Preferisco aggiungerci un centone grazie :)
O meglio ancora, prendersi il 17, che dissipa ancora meglio del 15 e permette di fare una configurazione ssd+hd+hd .. :luxhello:

Ma quale fornetto ????? :shock:
Forse ti stai confondendo col GE60, quello sì che è un vero fornetto ah ah ah :hihi:
E poi il Lenovo non throttla, superati i 60-65°C il Turbo-Boost viene disabilitato di proposito, proprio per evitare il throttling :asd:
Infine chi ti vieta di sostituire l'HDD tradizionale con un più moderno e veloce SSD ? :look:
Prendere un 17" sarà anche meglio, come dici tu, ma che c'entra col 15" ?
E' logico che un 17", essendo più grande, dissipi meglio e consenta di avere una configurazione più "avanzata" ma cosa c'entra questo col Lenovo Y50 ? :grat:
Il 17" è più un desktop-replacement mentre il 15" è più portatile, poi ognuno fa le proprie scelte e le proprie valutazioni :ciaociao:

Ma quale fornetto ????? :shock:
Forse ti stai confondendo col GE60, quello sì che è un vero fornetto ah ah ah :hihi:
E poi il Lenovo non throttla, superati i 60-65°C il Turbo-Boost viene disabilitato di proposito, proprio per evitare il throttling :asd:
Infine chi ti vieta di sostituire l'HDD tradizionale con un più moderno e veloce SSD ? :look:
Prendere un 17" sarà anche meglio, come dici tu, ma che c'entra col 15" ?
E' logico che un 17", essendo più grande, dissipi meglio e consenta di avere una configurazione più "avanzata" ma cosa c'entra questo col Lenovo Y50 ? :grat:
Il 17" è più un desktop-replacement mentre il 15" è più portatile, poi ognuno fa le proprie scelte e le proprie valutazioni :ciaociao:

Mah, diciamo che notebookcheck non è tanto d'accordo ;)

https://www.dropbox.com/s/12ox0r5orijjr5g/Screenshot 2014-11-03 19.10.42.png?dl=0

Chiaramente il confronto delle temperature era inteso fin dall'inizio con il Nitro 15 in questione.
E il lenovo è l'unico che arriva ad avere 59 gradi sulla scocca.
Inoltre il non sfruttare appieno il turbo boost è cmq una forma di throttling, della quale tra l'altro il Nitro è privo.
Infine se avessi letto bene, avresti afferrato che io non mi riferivo alla sola possibilità di sostituzione dell'hard drive, ma alla possibilità di affiancara un SSD ad un HD canonico dedicato allo storage.
Con il Nitro da 15 puoi tranquillamente montare un SSD m.2 e lasciare l'HD a piatti da 1 tb.
Sul lenovo sei costretto ad avere un unico drive, dissanguandoti se vuoi avere una capienza seria in solo formato SSD.

Ancora meglio infine il Nitro 17, dove puoi montare due drive da 2.5 pollici (uno "standard", uno tramite caddy) + una SSD in formato m.2.

Ultima modifica:
Colgo l'occasione della presenza di questa discussione sull'acer vn7 per risolvere un mio dubbio.

Sono interessato all'acquisto di un vn7 da 17 pollici e ho trovato due modelli.
Uno ha il codice VN7-791G-70BU (NX.MQRET.004), l'altro VN7-791G-778Z (NX.MQREG.001). Le specifiche mi sembrano uguali e non riesco a spiegarmi la differenza di 100 euro circa tra i due. Ho solo notato che il primo è presente solo sul sito italiano dell'acer, mentre il secondo solo su quello tedesco.
La differenza fra i due potrebbe essere il diverso layout della tastiera?

Colgo l'occasione della presenza di questa discussione sull'acer vn7 per risolvere un mio dubbio.

Sono interessato all'acquisto di un vn7 da 17 pollici e ho trovato due modelli.
Uno ha il codice VN7-791G-70BU (NX.MQRET.004), l'altro VN7-791G-778Z (NX.MQREG.001). Le specifiche mi sembrano uguali e non riesco a spiegarmi la differenza di 100 euro circa tra i due. Ho solo notato che il primo è presente solo sul sito italiano dell'acer, mentre il secondo solo su quello tedesco.
La differenza fra i due potrebbe essere il diverso layout della tastiera?

Ti confermo che il secondo è presente nel listino tedesco, ergo avrà layout qwertz.
Il Nitro 17 piu potente presente in italia attualmente è proprio il 70BU, ossia 16 gb di ram e hard disk ibrido 1tb+8gb.

Ti confermo che il secondo è presente nel listino tedesco, ergo avrà layout qwertz.
Il Nitro 17 piu potente presente in italia attualmente è proprio il 70BU, ossia 16 gb di ram e hard disk ibrido 1tb+8gb.

il layout tedesco non dovrebbe essere un grande problema...credo...
Il modello tedesco ha 8gb di ram e credo che 8gb di ram in più non valgano 100 euro...o sbaglio?

il layout tedesco non dovrebbe essere un grande problema...credo...
Il modello tedesco ha 8gb di ram e credo che 8gb di ram in più non valgano 100 euro...o sbaglio?

Mmm, opinabile in effetti :)
In giro per il web (notebooksbilliger.de) mi è parso di capire che la versione da 8 gb ha purtroppo 2 banchi da 4 GB di ram che vanno ad occupare entrambi gli slot.
Questo implica che per un upgrade a 16 gb di ram, si spendono come minimo 140 € (con una media di 65 € a banco + ss per le medesime kingston montate sull'acer).
Volendo mettere di riuscire a vendere a 20 € l'uno i 2 banchi da 4 gb avanzati, saresti cmq in pari col prezzo.
Il tutto senza lo sbattimento di dover aprire il notebook da cima a fondo, dovendo smontare l'intera scheda madre.
Il ragionamento fila IMHO :)

Questo sempre se necessiti dei 16 gb di ram, altrimenti il discorso non ha senso di esistere ;)

Per quanto riguarda il layout, dai una lettura a questa ottima guida e giudica tu stesso:

http://www.tomshw.it/forum/tastiere...97370-tastiere-guida-ai-layout-stranieri.html

Ultima modifica:
Mah, diciamo che notebookcheck non è tanto d'accordo ;)

https://www.dropbox.com/s/12ox0r5orijjr5g/Screenshot 2014-11-03 19.10.42.png?dl=0

Chiaramente il confronto delle temperature era inteso fin dall'inizio con il Nitro 15 in questione.
E il lenovo è l'unico che arriva ad avere 59 gradi sulla scocca.
Inoltre il non sfruttare appieno il turbo boost è cmq una forma di throttling, della quale tra l'altro il Nitro è privo.
Infine se avessi letto bene, avresti afferrato che io non mi riferivo alla sola possibilità di sostituzione dell'hard drive, ma alla possibilità di affiancara un SSD ad un HD canonico dedicato allo storage.
Con il Nitro da 15 puoi tranquillamente montare un SSD m.2 e lasciare l'HD a piatti da 1 tb.
Sul lenovo sei costretto ad avere un unico drive, dissanguandoti se vuoi avere una capienza seria in solo formato SSD.

Ancora meglio infine il Nitro 17, dove puoi montare due drive da 2.5 pollici (uno "standard", uno tramite caddy) + una SSD in formato m.2.

Quanto costa il VN7 con l'i7-4710HQ e la GTX860M e quanto costa il Lenovo Y50 con l'i7-4710HQ e la GTX860M ? :asd:
Mi risulta che ci sia una differenza di circa 200€, se non di più, tra i due :sisi:
Il Lenovo Y50 è completamente in allumino, tranne la barra degli speaker e la cornice del display, e un metallo è un buon conduttore "termico", oltre ad essere più resistente della plastica, o mi sbaglio ?
Per quanto riguarda la questione del Turbo-Boost disattivato, se ti fa piacere chiamala pure "forma di throttling" ma in ogni caso non ho riscontrato alcun throttling in-game neanche con ThrottleStop attivo e neppure overclockando da bios (unlocked, naturalmente) :asd:
Di certo la porta M.2 rappresenta un valore aggiunto ma dove è scritto che uno è obbligato a "dissanguarsi", come dici tu, per avere un SSD con una capacità importante ?
Ti viene dato un Western Digital da 1TB, non sei costretto a sostituirlo :nono:
Non entro poi nel merito del NITRO da 17", in questo contesto la dimensione della diagonale non c'entra nulla ;)

- - - Updated - - -

Home pageACER VN7-591G-79AA - NX.MQLET.002ACERNX.MQLET.002
Ragazzi qui sta a questo prezzo, qualcuno di voi ci ha mai comprato?
Mi sta salendo la scimmia per questo PC ed il prezzo mi pare più che buono!

Ormai il Lenovo Y50 con l'i7-4710HQ e la GTX860M costa poco più di 800€ :asd:
Lenovo IP Y5070 59426156 | da 15.0 a 15.9 pollici | NOTEBOOK | Hardware | cleverstore.it
Non hai più giustificazioni nel non prenderlo :sisilui:

Quanto costa il VN7 con l'i7-4710HQ e la GTX860M e quanto costa il Lenovo Y50 con l'i7-4710HQ e la GTX860M ? :asd:
Mi risulta che ci sia una differenza di circa 200€, se non di più, tra i due :sisi:
Il Lenovo Y50 è completamente in allumino, tranne la barra degli speaker e la cornice del display, e un metallo è un buon conduttore "termico", oltre ad essere più resistente della plastica, o mi sbaglio ?
Per quanto riguarda la questione del Turbo-Boost disattivato, se ti fa piacere chiamala pure "forma di throttling" ma in ogni caso non ho riscontrato alcun throttling in-game neanche con ThrottleStop attivo e neppure overclockando da bios (unlocked, naturalmente) :asd:
Di certo la porta M.2 rappresenta un valore aggiunto ma dove è scritto che uno è obbligato a "dissanguarsi", come dici tu, per avere un SSD con una capacità importante ?
Ti viene dato un Western Digital da 1TB, non sei costretto a sostituirlo :nono:
Non entro poi nel merito del NITRO da 17", in questo contesto la dimensione della diagonale non c'entra nulla ;)

- - - Updated - - -

Ormai il Lenovo Y50 con l'i7-4710HQ e la GTX860M costa poco più di 800€ :asd:
Lenovo IP Y5070 59426156 | da 15.0 a 15.9 pollici | NOTEBOOK | Hardware | cleverstore.it
Non hai più giustificazioni nel non prenderlo :sisilui:

Fratello mio, ma ti devi far smontare completamente per desistere ? :D
Volendo prendere in considerazione trova prezzi :

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_lenovo_y50.aspxaspx

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=acer+nitro+4710&id=10&prezzomin=&prezzomax=

845 vs 1015, 170 € di differenza.
Devi cambiare lo schermo ? Come MINIMO 100 euri spedito per un IPS opaco paragonabile a quello dell'acer, dovendolo ordinare da chissà dove..
Vuoi andare in pari di RAM ? Altri 60/70 per un banco da 8.

Ecco pareggiata la differenza.
E ti ritrovi cmq un turbo boost non castrato, uno slot m.2 in aggiunta e una dissipazione migliore, checche tu ne possa dire sull'alluminio che conduce meglio e chiacchiere varie.
L'acer ha un sistema di raffreddamento con gli attributi, sicuramente migliore (pur se marginalmente) del lenovo. E non lo dico mica io, ma chi di notebook ne recensisce uno al giorno. ;)

Infine se tu riesci a campare solo con un SSD da 256 GB, sei un caso più unico che raro.
Sul lenovo, volendo avere velocità di scrittura e uno storage di dimensioni accettabili, bisogna optare per forza per un SSD da 512 alla modica cifra di 300/350 euri.
Sull'acer un ssd da 256 GB (150 €) e ti tieni anche quello da 1 TB a piatti.
Minore spesa, maggiore spazio.
Il ragionamento è logico e banale, evitiamo quindi inutili f@nboysmi religiosi, soprattutto in un forum dove l' "hardware" dovrebbe farla da padrone.

@Dany69 guarda io sono uno dei pochi "paladini" di Acer (lo dico perchè noto che Acer non è particolarmente apprezzata in generale), ma questo "grande divario" fra Acer vn7 e Lenovo y50-70 francamente non lo vedo...considero entrambi degli ottimi notebook e sono stato indeciso fino all'ultimo (probabilmente lo sono ancora considerando che sono qui a seguire le discussioni per capire quale notebook possa essere il migliore per le mie esigenze), di fatto l'unica grande cosa che secondo me l'Acer ha in più sul Lenovo è appunto lo slot aggiuntivo...però lascia che ti ponga una domanda, cosa te ne fai di uno slot aggiuntivo quando per smontare il Notebook devi fare un lavoraccio? (rischiando anche di danneggiare le plastiche, non tutti sono bravi a smontare notebook), posso essere d'accordo con te sul migliore schermo (se non sbaglio è un IPS quello dell'Acer) ma ti posso assicurare che sul Lenovo c'è molto "terrorismo" (passami il termine) poichè basta guardare le video recensioni su Youtube e vedere che lo schermo non è poi così brutto come tutti dicono (senza dubbio l'IPS rimane migliore), per la RAM beh lo considero un problema marginale...8 GB sono più che sufficienti ed aggiungerne altri 8 come dici tu richiede 60 € (e soprattutto non bisogna smontare mezzo portatile per montarli)...mi sembra ovvio che l'Acer abbia i suoi pro considerando i 147 € di differenza (che salgono a 200 se cerchi bene sul web) però come ti ho già la differenza non è grandissima come tu vuoi far credere! Il blocco del turbo poi è un problema inesistente considerando che puoi tranquillamente risolverlo senza nemmeno dover sbloccare il BIOS, non tiro in ballo i materiali poichè secondo me sono marginali, diciamo che non sono un paladino dell'alluminio ecco...anche se penso che a certe cifre dei materiali pregiati non dispiacciono...tuttavia dalle recensioni ho letto che l'Acer nonostante sia di plastica fa la sua figura

PS Non sono un fanboy di Lenovo, anzi in questo senso forse lo sono di Acer, infatti qualora il vn7 dovesse avere un buon calo di prezzo sarei davvero tentato...col mio post non voglio nemmeno sembrare troppo saccente ma anzi voglio solo confrontarmi :) spero che tu non la prenda sul personale :)

Fratello mio, ma ti devi far smontare completamente per desistere ? :D
Volendo prendere in considerazione trova prezzi :

Page Not Found

Acer nitro 4710, confronta prezzi e offerte acer nitro 4710 su Trova Prezzi

845 vs 1015, 170 € di differenza.
Devi cambiare lo schermo ? Come MINIMO 100 euri spedito per un IPS opaco paragonabile a quello dell'acer, dovendolo ordinare da chissà dove..
Vuoi andare in pari di RAM ? Altri 60/70 per un banco da 8.

Ecco pareggiata la differenza.
E ti ritrovi cmq un turbo boost non castrato, uno slot m.2 in aggiunta e una dissipazione migliore, checche tu ne possa dire sull'alluminio che conduce meglio e chiacchiere varie.
L'acer ha un sistema di raffreddamento con gli attributi, sicuramente migliore (pur se marginalmente) del lenovo. E non lo dico mica io, ma chi di notebook ne recensisce uno al giorno. ;)

Infine se tu riesci a campare solo con un SSD da 256 GB, sei un caso più unico che raro.
Sul lenovo, volendo avere velocità di scrittura e uno storage di dimensioni accettabili, bisogna optare per forza per un SSD da 512 alla modica cifra di 300/350 euri.
Sull'acer un ssd da 256 GB (150 €) e ti tieni anche quello da 1 TB a piatti.
Minore spesa, maggiore spazio.
Il ragionamento è logico e banale, evitiamo quindi inutili f@nboysmi religiosi, soprattutto in un forum dove l' "hardware" dovrebbe farla da padrone.

Mi risulta che il Crucial MX100 da 512GB costa su E**y circa 180€, non la "modica" cifra di 300-350€ che hai scritto :asd:
Inoltre l'HDD "a piatti" da 1TB si può mettere in un box esterno su porta USB, non sei obbligato a venderlo o a gettarlo, la porta M.2 non è necessaria anche se, ripeto, aggiunge valore alla configurazione :sisilui:
Ricordo anche che Lenovo dà, incluso nella confezione e allo stesso prezzo, un masterizzatore Blu-Ray esterno su USB e, mi pare, la Acer non fa altrettanto :look:
Non è neanche necessario "pareggiare" la differenza di 170€, l'Y50 è già un ottimo prodotto, come si dice, "as is" :asd:
Il Turbo-Boost "rientra dalla finestra" con ThrottleStop di Unclewebb (o dal bios "unlocked" ma non necessariamente) mentre il sistema di dissipazione, per quel poco che ho potuto testare finora, è ottimo (in IBT sono arrivato a 72°C col Turbo-Boost disattivato e le ventoline erano praticamente mute, col Turbo-Boost attivato con ThrottleStop sono arrivato a 77°C a 3.3-3.4GHz e le ventoline facevano un leggerissimo soffio, quasi inudibile) :sisilui:
In un laptop da 1000€ e passa, a mio avviso, è intollerabile vedere materiali plastici di qualità media ma si tratta di una scelta "aziendale" e quindi c'è ben poco da fare su questo aspetto.
Ciao :ciaociao:

Mi risulta che il Crucial MX100 da 512GB costa su E**y circa 180€, non la "modica" cifra di 300-350€ che hai scritto :asd:
Inoltre l'HDD "a piatti" da 1TB si può mettere in un box esterno su porta USB, non sei obbligato a venderlo o a gettarlo, la porta M.2 non è necessaria anche se, ripeto, aggiunge valore alla configurazione :sisilui:
Ricordo anche che Lenovo dà, incluso nella confezione e allo stesso prezzo, un masterizzatore Blu-Ray esterno su USB e, mi pare, la Acer non fa altrettanto :look:
Non è neanche necessario "pareggiare" la differenza di 170€, l'Y50 è già un ottimo prodotto, come si dice, "as is" :asd:
Il Turbo-Boost "rientra dalla finestra" con ThrottleStop di Unclewebb (o dal bios "unlocked" ma non necessariamente) mentre il sistema di dissipazione, per quel poco che ho potuto testare finora, è ottimo (in IBT sono arrivato a 72°C col Turbo-Boost disattivato e le ventoline erano praticamente mute, col Turbo-Boost attivato con ThrottleStop sono arrivato a 77°C a 3.3-3.4GHz e le ventoline facevano un leggerissimo soffio, quasi inudibile) :sisilui:
In un laptop da 1000€ e passa, a mio avviso, è intollerabile vedere materiali plastici di qualità media ma si tratta di una scelta "aziendale" e quindi c'è ben poco da fare su questo aspetto.
Ciao :ciaociao:

A parte che 300 € era un prezzo buttato al volo cercando un 850 pro ..
Come sempre con i fanboy ti attacchi alle piccolezze e non cogli il discorso. Te lo riscrivo in forma diversa , cosi magari capisci..
A PARITÀ DI PERFORMANCE D'UTILIZZO ( poiché la fruizione di file multimediali non necessita di elevate velocità e scritture random, cosa che invece accade per OS e programmi )E DI CAPIENZA, UNA SOLUZIONE SSD+HDD COSTA MENO DI UNA SOLO SSD.
E questa è una verità innegabile.
Poi puoi tirare fuori tutti i cavilli che vuoi, ma non fai altro che scatenare ilarità ;)

Poi per concludere, fammi capire..
Con il lenovo devi piazzare lo starage a piatti in un box USB se vuoi disporre di un SSD per l'OS.
Con il lenovo devi installare ThrottleStop per usufruire di piena potenza (tra l'altro dicevi non fosse throttling e adesso ti smentisci da solo con THROTTLEStop :asd:)
Con il lenovo devi cambiare lo schermo.
Con il lenovo devi aggiungere 8 GB di RAM per essere in pari...

Ma in effetti ... " l'Y50 è già un ottimo prodotto, come si dice, "as is"... ".. :asd::asd::asd:
L'acer invece è un piccicacca perché non è tutto alluminio ..:lol:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro