DOMANDA Acer VN7-591G-79AA

Pubblicità
@Dany69 guarda io sono uno dei pochi "paladini" di Acer (lo dico perchè noto che Acer non è particolarmente apprezzata in generale), ma questo "grande divario" fra Acer vn7 e Lenovo y50-70 francamente non lo vedo...considero entrambi degli ottimi notebook e sono stato indeciso fino all'ultimo (probabilmente lo sono ancora considerando che sono qui a seguire le discussioni per capire quale notebook possa essere il migliore per le mie esigenze), di fatto l'unica grande cosa che secondo me l'Acer ha in più sul Lenovo è appunto lo slot aggiuntivo...però lascia che ti ponga una domanda, cosa te ne fai di uno slot aggiuntivo quando per smontare il Notebook devi fare un lavoraccio? (rischiando anche di danneggiare le plastiche, non tutti sono bravi a smontare notebook), posso essere d'accordo con te sul migliore schermo (se non sbaglio è un IPS quello dell'Acer) ma ti posso assicurare che sul Lenovo c'è molto "terrorismo" (passami il termine) poichè basta guardare le video recensioni su Youtube e vedere che lo schermo non è poi così brutto come tutti dicono (senza dubbio l'IPS rimane migliore), per la RAM beh lo considero un problema marginale...8 GB sono più che sufficienti ed aggiungerne altri 8 come dici tu richiede 60 € (e soprattutto non bisogna smontare mezzo portatile per montarli)...mi sembra ovvio che l'Acer abbia i suoi pro considerando i 147 € di differenza (che salgono a 200 se cerchi bene sul web) però come ti ho già la differenza non è grandissima come tu vuoi far credere! Il blocco del turbo poi è un problema inesistente considerando che puoi tranquillamente risolverlo senza nemmeno dover sbloccare il BIOS, non tiro in ballo i materiali poichè secondo me sono marginali, diciamo che non sono un paladino dell'alluminio ecco...anche se penso che a certe cifre dei materiali pregiati non dispiacciono...tuttavia dalle recensioni ho letto che l'Acer nonostante sia di plastica fa la sua figura

PS Non sono un fanboy di Lenovo, anzi in questo senso forse lo sono di Acer, infatti qualora il vn7 dovesse avere un buon calo di prezzo sarei davvero tentato...col mio post non voglio nemmeno sembrare troppo saccente ma anzi voglio solo confrontarmi :) spero che tu non la prenda sul personale :)

Ecco, il tuo è gia un post moooolto più oggettivo ;)
Qui chi ha iniziato la crociata del "prendi LENOVO, lascia perdere Acer" non sono io.
Inoltre non ho mai affermato che il lenovo sia enormemente inferiore all'Acer, semplicemente mi da fastidio leggere continui interventi della serie "Il lenovo costa meno ed è piùmiglioreassai perchè è tutto alllllumigno".
A parita di configurazione (ossia sostituendo display e integrando la ram) i 2 notebook hanno praticamente il medesimo prezzo.
Ergo venirmi a dire che "lenovo costa meno e bla bla bla" mi sembra una gran trollata da fanboy.
I confronti si fanno con configurazioni "pareggiate", altrimenti diciamo serenamente che anche un mobile dell'ikea costa meno dell'Acer :cav:
Se poi l'utente in questione NON ha bisogno di un display migliore e di piu ram, allora è un altro paio discorso legato ai suoi bisogni personali, ma tutto ciò non toglie che i 2 notebook hanno come minimo il medesimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
In più l'acer ha i vantaggi che tutti abbiamo gia citato almeno 4 volte e perfino notebookcheck lo promuove a pieni voti.

Ecco perchè mi scaglio contro utenti che fanno disinformazione, facendo passare l'acer per un notebook "caro" che non vale i soldi spesi perchè "tanto è uguale al Lenovo".

Ultima modifica:
Acquistato l'acer e devo dire che sono piu che soddisfatto!! Tutto eccellente, tranne forse un po l'aspetto da aperto (e che essendo opaco anche in basso ogni tanto si devon pulire le macchiette di lucido lasciate dalle mani anche sul touchpad)...
Volevo solo chiedere se è normale che quando installo programmi e ne uso alcuni, cio che è dentro le relative finestre si veda un pelo "sfuocato", sbaglio qualcosa io? O ho disinstallato qualocsa di acer preistallato che serviva? Grazie

Ecco, il tuo è gia un post moooolto più oggettivo ;)
Qui chi ha iniziato la crociata del "prendi LENOVO, lascia perdere Acer" non sono io.
Inoltre non ho mai affermato che il lenovo sia enormemente inferiore all'Acer, semplicemente mi da fastidio leggere continui interventi della serie "Il lenovo costa meno ed è piùmiglioreassai perchè è tutto alllllumigno".
A parita di configurazione (ossia sostituendo display e integrando la ram) i 2 notebook hanno praticamente il medesimo prezzo.
Ergo venirmi a dire che "lenovo costa meno e bla bla bla" mi sembra una gran trollata da fanboy.
I confronti si fanno con configurazioni "pareggiate", altrimenti diciamo serenamente che anche un mobile dell'ikea costa meno dell'Acer :cav:
Se poi l'utente in questione NON ha bisogno di un display migliore e di piu ram, allora è un altro paio discorso legato ai suoi bisogni personali, ma tutto ciò non toglie che i 2 notebook hanno come minimo il medesimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni.
In più l'acer ha i vantaggi che tutti abbiamo gia citato almeno 4 volte e perfino notebookcheck lo promuove a pieni voti.

Ecco perchè mi scaglio contro utenti che fanno disinformazione, facendo passare l'acer per un notebook "caro" che non vale i soldi spesi perchè "tanto è uguale al Lenovo".

Ciò che non si può negare è che comunque al costo di poco più di 800 € ti porti a casa davvero una bestia (nonostante le pecche che abbiamo elencato e che probabilmente ne parleremo sino alla nausea) e considerando la dotazione hardware è una cosa non da poco...cioè parliamo di un portatile di fascia medio-alta e secondo me (nella mia ignoranza mettiamola così poichè non mi reputo un guru) è davvero un ottimo affare considerando che per il gaming si spendono appunto cifre molto più grosse (vedi appunto l'Acer)...poi detto questo e come ho già detto nel mio post non voglio minimamente svalutare l'Acer che per me ha solo il lato negativo di essere difficilmente smontabile...anche per questo al momento propendo per il Lenovo...devo solamente sbrigarmi a decidere perchè ho l'impressione che è un'occasione che rischia di sfuggire.

PS A tutti quelli che stanno seguendo questo thread volevo fare notare una cosa, state attenti quando andare a comprare questo portatile poichè ho notato che con lo stesso identico codice sembra che Acer abbia prodotto un'altra variante del PC con un i7u, che ovviamente non è molto indicato per giocare...dunque leggete bene la scheda tecnica prima di procedere all'acquisto (io l'ho notato perchè seguendo i prezzi dei notebooks ho visto che gli stessi negozi che prima avevano il portatile ora ce l'hanno in questa variante e con lo stesso nome), non so se sia un errore dei negozi, magari prima di acquistare inviate una mail...non posto i link perchè non so se posso :)

ragazzi io non credo proprio che sia legale che un modello con un determinato codice venga venduto con specifiche diverse da quelle dichiarate da acer. Quindi se leggete ad esempio che l' NX.MQLET.002 è riportato da alcuni negozi con un processore u è perché hanno semplicemente sbagliato a scrivere.

Intanto arrivato ieri il Nitro 17 da Amazon :luxhello:
Se qualcuno dovesse aver bisogno di opinioni o qualche test, faccia un fischio :bevuta:

eccomi: costo? ci sono gli slot sata2 e msata2? schermo opaco e tastiera retroilluminata? grazie

Prezzo 1133 venduto e spedito da Amazon, preso in una momentanea "depressione" dei prezzi :D
Non l'ho ancora aperto, e non so nemmeno se e quando lo farò, in ogni caso i disassembly online mostrano chiaramente slot m.2, un canonico slot sata (sicuramente sata 3) ed un'altro sata dedicato al drive ottico..
Msata non ne ha :)
Un po' di punti a favore che mi hanno colpito:

- Audio: aspetto spesso sottovalutato... è un po fiacco di bassi, ma ha un suono pieno, potente e piacevole.
E' alla pari, se non oltre, del "vecchio" Asus N56jr.

- Hard Drive: pur essendo un semplice 5400rpm, gli 8 gb di SSD permettono di avere performance degne di nota.
Ho misurato con crystaldiskmark ben 120 MB/s in scrittura sequenziale.
Chiaramente la random è sempre sottotono ma ripeto, per essere un HD a piatti da 5400 fa miracoli, anche con i tempi di boot
- Touch & feel: la cover superiore in metallo è quanto di piu bello abbia mai visto :rock:
Nettamente meglio dell'N56. Metallo TOSTO e resistente, trama a righe che da una stupenda sensazione.
La plastica interna è anch'essa solida e di ottima qualità, inoltre la trama opaca non sembra essere di quella "scamosciata" che si leva alla prima unghiata o urto.

Ciò che per adesso mi è sembrato sottotono è il touchpad.
Superiore sicuramente all'N56 (ma quello era un ammasso di sterco :asd:), ma cmq con un click un po "smorto".
Inoltre la trama opaca, estendendosi sul touchpad, crea spesso dei movimenti "scattosi".
Segnalo anche qualche sporadico scricchiolio a malapena udibile dalle parti delle cerniere, che tuttavia sembrano solidissime e di ottima qualità, ben oltre N56.
Penso che a scricchiolare sia principalmente la "copertura" in metallo delle cerniere e la cornicetta con la scritta Acer V Nitro.

Altro per adesso non mi viene in mente :)

Dite che è il caso di aprire un Official thread con una recensione seria e qualche immagine?

Ultima modifica:
per montare ssd sul V17 bisogna smontare la scheda madre(sul v15 no), a questo punto se non si è pratici forse converebbe montare un caddy
lo slot è M.2 2280 ed il formato compatibile è quello da 8 cm. Puoi anche attaccare un formato diverso, ma poi non puoi fermarlo con la vite. Transcend TS256GMTS800 256 SSD SATA III HardDisk: Amazon.it: Elettronica
@Dany69 pareri sullo schermo? a me interessa sapere questo

scusa, il codice esatto qual è? mi sono un po' perso:grat:
(e grazie per le prime risposte, a proposito ma m.2 che tipo di slot è?)

[h=1]Il codice preciso è Acer Aspire Nitro VN7-791G-70BU, piu precisamente il codice dell'articolo è NX.MQRET.004 :)[/h]Come anticipato da Inlimbo, m.2 è un nuovo formato in ascesa (detto anche NGFF) che in futuro permetterà di usufruire dell'enorme banda dell'interfaccia PCI-express per montare SSD che vanno come RAZZI .. :D
Tuttavia questi primi esemplari di slot m.2 (come quello di questo Acer o quello dell'Asus g750), a causa del mancato supporto da parte di windows per SSD su interfaccia PCI-express per il boot del sistema, si appoggiano alla comune interfaccia sata, quindi cambiando difatto solo il connettore fisico e non le prestazioni.
Cmq concordo con Inlimbo e ti dico che, se vuoi evitare casini di smontaggio, monta un comune ssd in formato 2.5 tramite caddy.
Io sto ancora pensando a quale delle 2 vie percorrere..
Onestamente ancora non capisco quale delle viti della scocca inferiore sia necessario svitare per smontare il lettore ottico .. o.O

per montare ssd sul V17 bisogna smontare la scheda madre(sul v15 no), a questo punto se non si è pratici forse converebbe montare un caddy
lo slot è M.2 2280 ed il formato compatibile è quello da 8 cm. Puoi anche attaccare un formato diverso, ma poi non puoi fermarlo con la vite. Transcend TS256GMTS800 256 SSD SATA III HardDisk: Amazon.it: Elettronica
@Dany69 pareri sullo schermo? a me interessa sapere questo
Senti sullo schermo non so cosa dirti perchè in effetti non sono proprio un esperto nel settore :D
In ogni caso, dal basso della mia ignoranza, posso dirti che gli angoli di visione, come ogni IPS che si rispetti, sono al TOP, penso qualcosa come 170° sia in verticale che in orizzontale.
Recentemente ho avuto tra le mani un Asus Vivobook k551 da 600 eurozzi, e devo dire che rispetto a quello siamo su un altro universo.
Per il resto mi sembra avere un ottimo contrasto, neri belli profondi e bianchi belli freddi.
In ogni caso in ambito notebook, penso che sia tra i migliori.
Di meglio si trova solo in ambito smartphone, ma è un'altra storia :)

Sapete se il modello NX.MQREG.004 (VN7-791G-759Q) è esclusivamente tedesco?
Mi interesserebbe sapere se il layout tastiera sia esclusivamente tedesco visto che, tale modello, è presente solo sul sito tedesco e austriaco della acer. (ho la paura di trovarmi il layout francese)

Grazie.

Ce n'è uno su Am**on ma non è specificato il layout, credo sia di provenienza "crucca" :asd:
Acer Aspire 7-791G: Amazon.it: Informatica
Penso si tratti di un modello introdotto solo sul mercato "teutonico" ah ah ah :asd:

É proprio quello il portatile che mi interessa.
Il mio dubbio riguarda la possibilità che tale modello sia commercializzato anche in Francia (e quindi avere la tastiera francese). Anche se, attualmente, non è presente nel sito francese dell'acer.
Per le specifiche, essendo indicato il numero modello (nx.mqreg.004), suppongo siano identiche a quelle elencate sul sito tedesco dell'acer.

Alla fine ho preso il modello tedesco. Mi chiedo se cé qualche impostazione particolare per avere le prestazioni al massimo (prestazioni cpu e gpu). Ho provato a lanciare 3dmark ma non ottengo gli stessi risultati indicati sulla recensione di notebookcheck. Sapete darmi qualche dritta? (il mio pc é quello della recensione)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro