Dethale
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 3
Buonasera,premetto che ho già effettuato una pulizia completa del portatile, compresa la sostituzione della pasta termica su GPU e CPU.
Specifiche del portatile:
Dispositivo scheda grafica : NVIDIA GeForce RTX 3060 Laptop GPU
Driver scheda grafica : 581.57
Intel(R) Core(TM) i7-10750H CPU @ 2.60GHz
16 GB RAM DDR4
Per un periodo ho utilizzato Windows 11 per alcune sessioni di gaming, ma per motivi personali sono tornato a Windows 10, pur sapendo che non riceve più aggiornamenti di sicurezza.
Ho eseguito una formattazione completa e un’installazione pulita del sistema operativo, quindi escludo la presenza di malware (diverse scansioni con Malwarebytes, AdwCleaner e Defender non hanno rilevato nulla).
Il problema principale sono gli improvvisi cali di frame in molti giochi.
Utilizzo l’app NVIDIA per aggiornare i driver della scheda video, sempre all’ultima versione disponibile.
Dopo la manutenzione, le temperature si sono stabilizzate:
Nonostante ciò, continuo a riscontrare forti cali di FPS, anche in titoli che il mio hardware dovrebbe gestire senza problemi.
In allegato la foto prima della pulizia (ho seguito un video per poter effettuare correttamente i passaggi).
Cosa mi consigliate fare per poter risolvere questo problema? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)
Specifiche del portatile:
Dispositivo scheda grafica : NVIDIA GeForce RTX 3060 Laptop GPU
Driver scheda grafica : 581.57
Intel(R) Core(TM) i7-10750H CPU @ 2.60GHz
16 GB RAM DDR4
Per un periodo ho utilizzato Windows 11 per alcune sessioni di gaming, ma per motivi personali sono tornato a Windows 10, pur sapendo che non riceve più aggiornamenti di sicurezza.
Ho eseguito una formattazione completa e un’installazione pulita del sistema operativo, quindi escludo la presenza di malware (diverse scansioni con Malwarebytes, AdwCleaner e Defender non hanno rilevato nulla).
Il problema principale sono gli improvvisi cali di frame in molti giochi.
Utilizzo l’app NVIDIA per aggiornare i driver della scheda video, sempre all’ultima versione disponibile.
Dopo la manutenzione, le temperature si sono stabilizzate:
- uso normale: 60–65 °C
- in gioco: media 70-75 °C, con picchi di 85 °C
Nonostante ciò, continuo a riscontrare forti cali di FPS, anche in titoli che il mio hardware dovrebbe gestire senza problemi.
In allegato la foto prima della pulizia (ho seguito un video per poter effettuare correttamente i passaggi).
Cosa mi consigliate fare per poter risolvere questo problema? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)