DOMANDA Accounting e autenticazione utenti windows

PinguinoHot

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD Phenom II x4 955
Scheda Madre
Asrock 870 Extreme 3
RAM
2x4GB DDR3 Corsair Veganance 1600mhz
GPU
Asus GeForce GTX 550 Ti
Case
Gridder Pro 916 BII
OS
linux
Buondì, ho cercato in giro ma non ho trovato risposta soddisfacente,

Sto collaborando con un associazione culturale di informatica e videoludica e uno dei propositi per le postazioni da gaming sarebbe quello di creare un dominio in cui ogni utente accede con i propri dati a una propria sessione windows in modo che si possa tener conto delle ore di utilizzo e dei progressi fatti.
Ho pensato di utilizzare una macchina che che fornisca un servizio di accounting e authentication con kerberos o altri ma avrei bisogno di capire quale tecnologia si può utilizzare a livello client/user ossia sulle postazioni di gioco. Gentilmente, come potrei fare?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
per un dominio ti serve una macchina server... che faccia da ad e almeno dns
 

PinguinoHot

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD Phenom II x4 955
Scheda Madre
Asrock 870 Extreme 3
RAM
2x4GB DDR3 Corsair Veganance 1600mhz
GPU
Asus GeForce GTX 550 Ti
Case
Gridder Pro 916 BII
OS
linux
Ciao grazie per l' intervento, suppongongo che esistano già delle applicazioni che facciano cose simili e intervengano su servizi quali DNS, se si, secondo la vostra esperienza o conoscenza, me ne sapreste indicare una da usare al posto di active directory?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
puoi tirare anche su un dominio con un server zential che fa da dc e ad e dns e in più puoi creare i profili in roaming...
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

PinguinoHot

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD Phenom II x4 955
Scheda Madre
Asrock 870 Extreme 3
RAM
2x4GB DDR3 Corsair Veganance 1600mhz
GPU
Asus GeForce GTX 550 Ti
Case
Gridder Pro 916 BII
OS
linux
grazie si tratterebbe di piallare la macchina con win 7 che vorrei utilizzare come server e di installare zentyal, anche se la cosa non mi dispiacerebbe, oppure di virtualizzarlo. Sono abituato alle distro linuz dove il tutto può essere rimodulato a seconda delle esigenze, per esempio se voglio installare un server radius con ldap do due comandi e vado, ma in windows? pardon per la domanda da capra. Se non ho capito male il tutto funzionerebbe ragruppando tutte le macchine sotto uno stesso dominio configurato sui client e sul server e all' interno di uno stesso range di indirizzi, al momento del login (il login di windows?) i client fanno richiesta di accesso all' indirizzo DNS del server interagendo tramite protocollo radius e col database dove sono contenuti i vari account, è accettabile in linee generali? :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
win7 non farà da ad dns ecc devi avere un server dedicato che faccia da ad dns ecc. e si messi i pc a dominio potrai attivare il roaming dei profili. I client si autenticherebbero sul domain controller e non sul dns
 
  • Mi piace
Reazioni: PinguinoHot

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!