DOMANDA Accounting e autenticazione utenti windows

Pubblicità

PinguinoHot

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Buondì, ho cercato in giro ma non ho trovato risposta soddisfacente,

Sto collaborando con un associazione culturale di informatica e videoludica e uno dei propositi per le postazioni da gaming sarebbe quello di creare un dominio in cui ogni utente accede con i propri dati a una propria sessione windows in modo che si possa tener conto delle ore di utilizzo e dei progressi fatti.
Ho pensato di utilizzare una macchina che che fornisca un servizio di accounting e authentication con kerberos o altri ma avrei bisogno di capire quale tecnologia si può utilizzare a livello client/user ossia sulle postazioni di gioco. Gentilmente, come potrei fare?

Ciao grazie per l' intervento, suppongongo che esistano già delle applicazioni che facciano cose simili e intervengano su servizi quali DNS, se si, secondo la vostra esperienza o conoscenza, me ne sapreste indicare una da usare al posto di active directory?

puoi tirare anche su un dominio con un server zential che fa da dc e ad e dns e in più puoi creare i profili in roaming...

grazie si tratterebbe di piallare la macchina con win 7 che vorrei utilizzare come server e di installare zentyal, anche se la cosa non mi dispiacerebbe, oppure di virtualizzarlo. Sono abituato alle distro linuz dove il tutto può essere rimodulato a seconda delle esigenze, per esempio se voglio installare un server radius con ldap do due comandi e vado, ma in windows? pardon per la domanda da capra. Se non ho capito male il tutto funzionerebbe ragruppando tutte le macchine sotto uno stesso dominio configurato sui client e sul server e all' interno di uno stesso range di indirizzi, al momento del login (il login di windows?) i client fanno richiesta di accesso all' indirizzo DNS del server interagendo tramite protocollo radius e col database dove sono contenuti i vari account, è accettabile in linee generali? :)

win7 non farà da ad dns ecc devi avere un server dedicato che faccia da ad dns ecc. e si messi i pc a dominio potrai attivare il roaming dei profili. I client si autenticherebbero sul domain controller e non sul dns

Pubblicità
Pubblicità
Indietro