DOMANDA Accesso da remoto al router Asus

Pubblicità
Personalmente per questa tipologia di servizi le “chiavi” di casa mia le voglio avere solo io.
Con queste aziende quando succede un data breach manco lo vieni a sapere o lo sai solo perché casualmente diventa di dominio pubblico.
Ad esempio Teamviewer ha ammesso solo tre anni dopo un furto di credenziali dei suoi utenti.
Servizi come Tailscale o Zerotier consentono tra l’altro l’accesso con le credenziali di Google, Microsoft, Apple, ecc. pertanto è tutto una promiscuità con la profilazione ed il tracciano.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Se su quel router installi Asus Merlin oppure OpenWrt esci da tutte queste logiche commerciali e ci metti quello che credi.
Certo servono delle competenze minime per farlo.
Con tailscale puoi fare self-host...

Lo uso per le vpn di management dei server

Personalmente per questa tipologia di servizi le “chiavi” di casa mia le voglio avere solo io.
Con queste aziende quando succede un data breach manco lo vieni a sapere o lo sai solo perché casualmente diventa di dominio pubblico.
Ad esempio Teamviewer ha ammesso solo tre anni dopo un furto di credenziali dei suoi utenti.
Servizi come Tailscale o Zerotier consentono tra l’altro l’accesso con le credenziali di Google, Microsoft, Apple, ecc. pertanto è tutto una promiscuità con la profilazione ed il tracciano.

Se su quel router installi Asus Merlin oppure OpenWrt esci da tutte queste logiche commerciali e ci metti quello che credi.
Certo servono delle competenze minime per farlo.
È un firmware alternativo non ufficiale di terze parti. Preferirei utilizzare solo firmware ufficiale.
Mi faccio contattare dall'assistenza Asus, perché per loro sotto ip pubblico il router è raggiungibile....

Quando io parlavo di evitare di usare cloud di aziende per accedere ai dispositivi interni intendevo vpn tipo openvpn o wireguard puri. Installare prodotti come Tailscale o Zerotier prevede di usare i loro rispettivi cloud. Pertanto si sposta solo il problema.
Al di là del fatto che puoi installare headscale come diceva R3dl4nce, le preoccupazioni di violazioni e data breach utilizzando questi servizi in ambiente casalingo mi sembrano onestamente un po' eccessive. Il discorso ovviamente cambia in ambito aziendale dove bisogna rispettare anche degli standard e direttive.

Al di là del fatto che puoi installare headscale come diceva R3dl4nce, le preoccupazioni di violazioni e data breach utilizzando questi servizi in ambiente casalingo mi sembrano onestamente un po' eccessive. Il discorso ovviamente cambia in ambito aziendale dove bisogna rispettare anche degli standard e direttive.
Se la VPN serve per accedere alle web cam (o ai vari IOT) in casa per me è più importante che in azienda.
Poi ognuno ha le sue sensibilità su questi temi....

Se la VPN serve per accedere alle web cam (o ai vari IOT) in casa per me è più importante che in azienda.
Alla fine sembrerebbe meglio lasciar perdere questa idea, considerando che i danni che si posso fare sono maggiori dei pregi..

Alla fine sembrerebbe meglio lasciar perdere questa idea, considerando che i danni che si posso fare sono maggiori dei pregi..
Se non hai una necessità effettiva di collegarti alla tua rete interna, va bene lascia perdere, ma in caso contrario perché evitare di utilizzare una funzionalità utile per tanti aspetti per timori ingiustificati? Non ha senso. La sicurezza assoluta è impossible e nessuno te la può garantire, ma le probabilità che qualcuno entri nella tua rete (ammesso che sia pure di suo interesse e ne possa ricavare qualcosa) per un bug di Tailscale o servizi simili, sono bassissime. Poi ognuno fa quello che gli pare ovviamente.
Certo ognuno la vede a modo proprio. Ma spesso capita che non puoi fare a meno di utilizzare questi servizi per necessità, come nel mio caso che sono sotto CGNAT e ho necessità di accedere alla mia rete. Certo si potrebbe utlizzare anche una VPS, ma qui si aprirebbe un altro capitolo e bisogna in ogni caso sempre valutare i costi-benefici-rischi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro