DOMANDA Accesso da remoto al router Asus

r3dl4nce

Utente Èlite
17,227
9,437
Sì, tailscale nella versione free ti consente mi sembra fino a 25 dispositivi, nel tuo caso dovresti configurarla in un dispositivo interno alla rete (anche un sbc o simile) e impostare la route per raggiungere il router.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e jeyhw

jeyhw

Utente Attivo
727
88
Sono delle VPN?
Si. In sostanza il servizio ti permette di gestire in maniera semplice e centralizzata la connessione protetta di vari dispositivi tramite il protocollo Wireguard per generare la VPN. Tra i vantaggi c'è quello che non hai bisogno di aprire porte sul tuo router; inoltre è possible stabilire una connessione anche se sei sotto CGNAT. Tailscale, insieme a Zerotier, sono diventati i punti di riferimento per soluzione non solo casalinghe ma anche per ambienti di piccole-medie dimensioni. Secondo me fa proprio al caso tuo se cerchi una soluzione semplice senza troppi sbattimenti.
 

sicolla

Utente Attivo
1,127
34
Si. In sostanza il servizio ti permette di gestire in maniera semplice e centralizzata la connessione protetta di vari dispositivi tramite il protocollo Wireguard per generare la VPN. Tra i vantaggi c'è quello che non hai bisogno di aprire porte sul tuo router; inoltre è possible stabilire una connessione anche se sei sotto CGNAT. Tailscale, insieme a Zerotier, sono diventati i punti di riferimento per soluzione non solo casalinghe ma anche per ambienti di piccole-medie dimensioni. Secondo me fa proprio al caso tuo se cerchi una soluzione semplice senza troppi sbattimenti.
Ma il centro di assistenza Asus mi ha proprio fatto presente che per accedere da remoto al router devo essere con un IP pubblico e non con ip privato o preudo-privato.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,227
9,437
Se passi tramite VPN, è come se tu ci accedessi dalla tua rete interna, però ti serve un dispositivo nella rete interna dove installare zerotier/tailscale e mantenerlo sempre acceso
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

r3dl4nce

Utente Èlite
17,227
9,437
Io ho provato tramite una vpn generica ad accedere da remoto e non funziona.
La VPN "generica" (non ho idea di cosa intendi) probabilmente non ti permette di accedere ai dispositivi della rete locale tramite un dispositivo connesso alla VPN.
A te serve la funzione dell routes di tailscale

installi tailscale su un dispositivo nella rete locale e imposti in advertise la subnet della rete locale, poi installi tailscale sul dispositivo da cui vuoi gestire il router in remoto, a quel punto se chiami l'ip del router dovrebbe risponderti (a meno che non ci sia un conflitto di subnet)
 

jeyhw

Utente Attivo
727
88
Io ho provato tramite una vpn generica ad accedere da remoto e non funziona.
Con la VPN "generica" deve aprire una porta sul tuo router con Tailscale no. Guarda, fai prima a dare un'occhiata a uno dei videotutorial o un semplice articolo in merito. Ci vuole più a dire che a fare, seriamente.
 

sicolla

Utente Attivo
1,127
34
La VPN "generica" (non ho idea di cosa intendi) probabilmente non ti permette di accedere ai dispositivi della rete locale tramite un dispositivo connesso alla VPN.
A te serve la funzione dell routes di tailscale

installi tailscale su un dispositivo nella rete locale e imposti in advertise la subnet della rete locale, poi installi tailscale sul dispositivo da cui vuoi gestire il router in remoto, a quel punto se chiami l'ip del router dovrebbe risponderti (a meno che non ci sia un conflitto di subnet)
Installare tailscale sul router?
Come si fa?
 

jeyhw

Utente Attivo
727
88
Installare tailscale sul router?
Come si fa?
Solo su alcuni router/firewall predisposti si può installare Tailscale o Zerotier. Nel tuo caso lo devi installare su un pc interno della tua rete. Io ce l'ho installato sul mio server linux e posso accedere con l'impostazione di advertise della subnet (come ti diceva r3dl4nce sopra) anche al pannello del mio router.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

PippoGold

Utente Attivo
1,234
539
Quando io parlavo di evitare di usare cloud di aziende per accedere ai dispositivi interni intendevo vpn tipo openvpn o wireguard puri. Installare prodotti come Tailscale o Zerotier prevede di usare i loro rispettivi cloud. Pertanto si sposta solo il problema.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,227
9,437
Beh non vedo che problemi possano dare, aldilà che si può fare self-host di tailscale con headscale, o pacchetti sono comunque criptati
 

sicolla

Utente Attivo
1,127
34
Solo su alcuni router/firewall predisposti si può installare Tailscale o Zerotier. Nel tuo caso lo devi installare su un pc interno della tua rete. Io ce l'ho installato sul mio server linux e posso accedere con l'impostazione di advertise della subnet (come ti diceva r3dl4nce sopra) anche al pannello del mio router.
Ma questo significa che poi il PC dovrebbe rimanere acceso 24h per poterlo raggiungere da remoto, giusto?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,234
539
Beh non vedo che problemi possano dare, aldilà che si può fare self-host di tailscale con headscale, o pacchetti sono comunque criptati
Personalmente per questa tipologia di servizi le “chiavi” di casa mia le voglio avere solo io.
Con queste aziende quando succede un data breach manco lo vieni a sapere o lo sai solo perché casualmente diventa di dominio pubblico.
Ad esempio Teamviewer ha ammesso solo tre anni dopo un furto di credenziali dei suoi utenti.
Servizi come Tailscale o Zerotier consentono tra l’altro l’accesso con le credenziali di Google, Microsoft, Apple, ecc. pertanto è tutto una promiscuità con la profilazione ed il tracciano.
Post unito automaticamente:

Capisco certo, ne sono sprovvisto al momento....
Se su quel router installi Asus Merlin oppure OpenWrt esci da tutte queste logiche commerciali e ci metti quello che credi.
Certo servono delle competenze minime per farlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili