DOMANDA Accesso da remoto al router Asus

Pubblicità

sicolla

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
58
Buongiorno,

non riesco ad accedere tramite l'applicazione Asus router da remoto al mio router collegato, ma solo se sono sotto la stessa rete wifi.
Ho provato sia tramite app Asus, che cercando di raggiungere il router da remoto tramite indiritto wan_ip pubblico.
Ed ottengo sempre messaggio di errore ed impossibilità di raggiungere il router.
Come posso fare per risolvere il problema?
Grazie

Non so se sia il tuo caso, ma per motivi di sicurezza molte case di router stanno inibendo l'accesso remoto anche tramite app. Funziona solo su rete locale. Ed è giusto così.

Non so se sia il tuo caso, ma per motivi di sicurezza molte case di router stanno inibendo l'accesso remoto anche tramite app. Funziona solo su rete locale. Ed è giusto così.
Mi sono accorto che con l'ultimo aggiornamento della app asus non mi permette più l'accesso al router da remoto. Prima della nuova release ci riuscivo senza problemi.
Perché dici che è giusto funzioni solo sotto rete locale?

Perché dovresti accedere da remoto al router? La cosa migliore è impostare una VPN e accedere tramite quella

Ah capisco. Prima per anni era tutto ok, poi improvvisamente pericolo. Capisco...
In realtà il pericolo c’è sempre stato ma alcune aziende se ne sono fregate e/o se ne fregano tuttora al fin di vendere, vendere vendere.
Qualsiasi “porta” verso il cloud di una azienda atto a farti usare una app di controllo di un dispositivo (router, nas, iot, ecc) è sempre una potenziale vulnerabilità.
L’accesso ai propri dati in casa o ufficio andrebbe sempre fatto transitando attraverso una vpn.

Ultima modifica da un moderatore:
In realtà il pericolo c’è sempre stato ma alcune aziende se ne sono fregate e/o se ne fregano tuttora al fin di vendere, vendere vendere.
Qualsiasi “porta” verso il cloud di una azienda atto a farti usare una app di controllo di un dispositivo (router, nas, iot, ecc) è sempre una potenziale vulnerabilità.
L’accesso ai propri dati in casa o ufficio andrebbe sempre fatto transitando attraverso una vpn.
Immagino certo, il bello è che Asus ha specificatamente indicato che per l'accesso al proprio router da remoto serva un IP pubblico, non puoi collegarti sotto rete vpn.
Ora però nemmeno sotto IP pubblico puoi farlo. Ti blocca l'accesso. Probabilmente ci sono stati problemi di sicurezza e con la nuova release della applicazione hanno bloccato questa possibilità.

Immagino certo, il bello è che Asus ha specificatamente indicato che per l'accesso al proprio router da remoto serva un IP pubblico, non puoi collegarti sotto rete vpn.
Ora però nemmeno sotto IP pubblico puoi farlo. Ti blocca l'accesso. Probabilmente ci sono stati problemi di sicurezza e con la nuova release della applicazione hanno bloccato questa possibilità.
Potresti eludere queste restrizioni utlizzando servizi come Tailscale o Zerotier.

Che modello di router è?

Non ho la più pallida idea di che servizi siano...

Poi su youtube trovi ore di videotutorial sull'argomento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro