DOMANDA accensione EVGA 550 GS

Pubblicità

Andrea260178

Nuovo Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Buongiorno
Ho da poco assemblato un pc, come alimentatore ho un EVGA 550 GS inserito nel case corsair carbide spec-03
Ho notato 2 tipologie d'accensioni diverse, per entrambe l'impulso d'accensione avviene dopo 1/2 secondi dalla pressione dell'apposito pulsante sul case.

La prima tipologia, partendo con l'alimentatore completamente staccato dalla presa corrente, oppure tenendo l'alimentatore su off, quando si da corrente e l'impulso d'accensione, per una frazione di secondo il pc si accende per poi spegnersi e ripartire successivamente in maniera normale.

Mentre la seconda tipologia mantenedo il pc spento ma cmq sotto tensione, l'accensione avviene al primo colpo.

Questo comportamento è normale da parte dell'alimentatore?

Grazie
Andrea
 
Hai una scheda madre Asus ? hai modificato qualche valore nel bios ? (anche solo settaggi ram per esempio...)
 
scheda madre asroch h170 Pro4
nel bios non ho modificato nulla e attualmente sto lavorando con 3 banchi RAM perchè il quarto (difettoso) impallava tutto
 
Buongiorno
Ho da poco assemblato un pc, come alimentatore ho un EVGA 550 GS inserito nel case corsair carbide spec-03
Ho notato 2 tipologie d'accensioni diverse, per entrambe l'impulso d'accensione avviene dopo 1/2 secondi dalla pressione dell'apposito pulsante sul case.

La prima tipologia, partendo con l'alimentatore completamente staccato dalla presa corrente, oppure tenendo l'alimentatore su off, quando si da corrente e l'impulso d'accensione, per una frazione di secondo il pc si accende per poi spegnersi e ripartire successivamente in maniera normale.

Mentre la seconda tipologia mantenedo il pc spento ma cmq sotto tensione, l'accensione avviene al primo colpo.

Questo comportamento è normale da parte dell'alimentatore?

Grazie
Andrea

Per accendere un PC devi collegarlo alla presa di corrente e mettere su "ON" il tastino posteriore dell'alimentatore (e quindi lasciandolo sotto tensione)
Non esistono altre "tipologie d'accensione".
Quello che dici tu capita perché i condensatori non sono ancora del tutto scarichi ma resta un quesito: perché cerchi di accendere un PC staccato dalla rete elettrica ?
 
no non cerco di accendere il pc senza corrente, sarei matto.
Spiego meglio, il pc è attaccato ad una ciabatta con tasto esclusione corrente è mia abitudine non lasciare nulla sotto tensione apparte il frigorifero :asd: quando vado a dormire oppure esco di casa, quindi ad esempio la mattina accendo la ciabatta e poi il pc e mi si crea la dinamica descritta in precedenza.
 
Se spegni dal tastino sulla ciabatta ma lasci la spina nella presa, in caso di sbalzo di corrente o temporali vari, ti frigge tutto lo stesso. Se lo fai per una questione di consumi, l'impatto sulla bolletta è sostanzialmente zero.
Detto questo, il comportamento che descrivi tu è normale, lo fa anche a me con un altro alimentatore, il punto è che non dovresti sottoporlo a questo tipo di trattamento, dovresti lasciarlo sempre "in tensione" evitando di sollecitare continuamente le componenti interne con il continuo "stacca e attacca" (anche se non stacchi fisicamente la spina, spegnendo la ciabatta il risultato è il medesimo) perché non è che gli faccia proprio benissimo...
 
Grazie Mr. Marmellatoso
seguirò il suggerimento di tenerlo sempre in tensione, infatti anche io penso che questi sbalzi non facciano bene ma venendo da un vecchio pc il quale una volta spento da ciabatta alla riaccensione non presentava questa problematica, evidentemente i condensatori interni non tenevano carica residua, ecco perchè mi era sorto il dubbio.
Quindi ricapitolando, il comportamento dell'alimentatore è normale perchè tiene in parte una piccola carica, ma onde di evitare questo stacca attacca meglio lasciarlo sempre in tensione.
 
E' il fake boot.

La scheda madre e' infastidita, e l'alimentatore anche se non dice niente, lo e' anche di piu'.
 
Ciao Mr
Come ho detto sopra se il pc rimane in tensione l'accensione è normale.
Nel momento in cui viene interrotta la corrente da pulsante on off dell'alimentatore, oppure staccando la corrente da ciabatta, la nuova accensione è inregoare, breve impulso di corrente che attiva il sistema per poi spegnersi immediatamente ler poi riaccendersi in manieranormale e duratura.
Lasciare sotto tensione è un'aggirare il problema che cmq rimane.
 
Ciao Mr
Come ho detto sopra se il pc rimane in tensione l'accensione è normale.
Nel momento in cui viene interrotta la corrente da pulsante on off dell'alimentatore, oppure staccando la corrente da ciabatta, la nuova accensione è inregoare, breve impulso di corrente che attiva il sistema per poi spegnersi immediatamente ler poi riaccendersi in manieranormale e duratura.
Lasciare sotto tensione è un'aggirare il problema che cmq rimane.

Io non vedo il problema, tra l'altro l'alimentatore è di fascia 1, non esattamente una cinesata ma il "problema" non riguarda la psu bensì la mobo.
Il fake boot lo fà anche a me se modifico il bios o tolgo corrente alla macchina ed è nuovissimo, è una feature normalissima e non è segno di malfunzionamento nel caso da te citato.
Lasci attaccato alla ciabatta e fine, non incide praticamente sui consumi, non incappi nel problema e tuteli la macchina, end of story.
 
Ciao Mr
Come ho detto sopra se il pc rimane in tensione l'accensione è normale.
Nel momento in cui viene interrotta la corrente da pulsante on off dell'alimentatore, oppure staccando la corrente da ciabatta, la nuova accensione è inregoare, breve impulso di corrente che attiva il sistema per poi spegnersi immediatamente ler poi riaccendersi in manieranormale e duratura.
Lasciare sotto tensione è un'aggirare il problema che cmq rimane.

È un "non problema", semplicemente perché il PC è fatto per restare sotto tensione, quindi il fenomeno da te descritto è una "normale " conseguenza ad un comportamento che rappresenta un'anomalia.


Il problema non è il fake boot ma spegnerlo dalla ciabatta/interruttore.


Non so se mi sono spiegato.


Ma resta la domanda: perché vuoi staccarlo ogni volta ? Impatto sulla bolletta? Compra un wattmetro, collegarlo a monte e scoprì impostando la tua tariffa a quanto ammonta la spesa annuale di un PC sotto tensione (nulla).
Impatto ambientale? Anche tu vittima delle pubblicità martellanti che vogliono farti credere che il mondo andrà in malora per via dei led perennemente accesi in casa nostra mentre c'è gente che gira col SUV, ha il jet privato e si fa beffa delle convenzioni internazionali?
Il mondo andrà comunque a farsi friggere ma non sarà per i led nelle case di noi poveracci, poco ma sicuro.
Spiegaci :)
 
E una semplice abitudine, spegnere tutto ciò che non si utilizza per un certo tempo.
Per quanto riguarda il discorso energetico che ti piaccia o no se ognuno di noi spegnesse ogni apparecchio che non usa in qualche modo ci sarà un giovamento per tutti, anche il semplice 0.001 sulla benzina crea un bel mucchietto di soldi.
Ma non deviamo il discorso, trovo strano che uno è obbligato a tenere sotto tensione perennemente il pc per non incappare nel fake boot o qualunque cosa sia.
 
E una semplice abitudine, spegnere tutto ciò che non si utilizza per un certo tempo.
Per quanto riguarda il discorso energetico che ti piaccia o no se ognuno di noi spegnesse ogni apparecchio che non usa in qualche modo ci sarà un giovamento per tutti, anche il semplice 0.001 sulla benzina crea un bel mucchietto di soldi.
Ma non deviamo il discorso, trovo strano che uno è obbligato a tenere sotto tensione perennemente il pc per non incappare nel fake boot o qualunque cosa sia.

ti assicuro che e' cosi'.
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top