DOMANDA Absolute ADSL Infostrada: ne vale la pena?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti,
dunque sono passati i 10 giorni per l'ottimizzazione della linea ed ora sul sito c'è il solito messaggio" la sua linea è stata ottimizzata....bla..bla...ecc." questi sono i valori del mio router,che conviene fare,aspettare qualche altro giorno,oppure secondo voi posso chiedere un miglioramento della linea,in questo caso come dovrei muovermi?Grazie in anticipo per le eventuali vostre risposte.

Visualizza allegato 119814

Volevo aggiornarvi sulla situazione,dunque ho mandato un messaggio tramite twitter chiedendo l'aumento della portante e il settaggio a 6db dell'SNR,risultato il giorno seguente ho riacceso il router e ho riscontrato i seguenti valori:
Cattura di schermata (15).webp test.webp
E' ormai piu di una settimana che sto monitorando la linea,mai una disconnessione,direi che sono molto soddisfatto credo di aver raggiunto il massimo possibile,grazie a tutti per il vostro aiuto e i vostri consigli.

Volevo aggiornarvi sulla situazione,dunque ho mandato un messaggio tramite twitter chiedendo l'aumento della portante e il settaggio a 6db dell'SNR,risultato il giorno seguente ho riacceso il router e ho riscontrato i seguenti valori:
Visualizza allegato 120846 Visualizza allegato 120847
E' ormai piu di una settimana che sto monitorando la linea,mai una disconnessione,direi che sono molto soddisfatto credo di aver raggiunto il massimo possibile,grazie a tutti per il vostro aiuto e i vostri consigli.

Ottima linea direi sopratutto guardando l attenuazione che hai , visto che sei al limite del snr ricordati di riavviare il modem ogni 15-20giorni , io con la mia ho visto che dopo 15 giorni di connessione ininterrotta l snr tende a calare , poi al riavvio del modem torna come prima !!

P.s: dopo 8 giorni di modem sconnesso causa ferie ecco i valori della linea

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 6.8 10.6
Attenuation (dB) : 10.8 4.6 ( devo ancora capire perchè ad ogni riavvio del modem il valore di attenuazione cambia o segna cosi o come in firma sotto )
Data Rate : 19998 999

Ottima linea direi sopratutto guardando l attenuazione che hai , visto che sei al limite del snr ricordati di riavviare il modem ogni 15-20giorni , io con la mia ho visto che dopo 15 giorni di connessione ininterrotta l snr tende a calare , poi al riavvio del modem torna come prima !!

P.s: dopo 8 giorni di modem sconnesso causa ferie ecco i valori della linea

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 6.8 10.6
Attenuation (dB) : 10.8 4.6 ( devo ancora capire perchè ad ogni riavvio del modem il valore di attenuazione cambia o segna cosi o come in firma sotto )
Data Rate : 19998 999
A me l'attenuazione rimane sempre a 36.5db,mentre SNR varia nel corso della giornata da 5 a 7db,ma comunque la linea sembra stabile,ripeto non ho avuto nessuna disconnessione.Io di solito (tranne in questo periodo in cui sto monitorando la linea) spengo sempre il router la sera,dici che è meglio lasciarlo acceso e magari spegnerlo come fai tu ogni 15 giorni oppure posso continuare a spegnerlo tranquillamente?

A me l'attenuazione rimane sempre a 36.5db,mentre SNR varia nel corso della giornata da 5 a 7db,ma comunque la linea sembra stabile,ripeto non ho avuto nessuna disconnessione.Io di solito (tranne in questo periodo in cui sto monitorando la linea) spengo sempre il router la sera,dici che è meglio lasciarlo acceso e magari spegnerlo come fai tu ogni 15 giorni oppure posso continuare a spegnerlo tranquillamente?

secondo me ti conviene spegnerlo ogni 15 giorni almeno vedono che in 15 giorni non ha avuto sconessioni

secondo me ti conviene spegnerlo ogni 15 giorni almeno vedono che in 15 giorni non ha avuto sconessioni
Quando ho mandato il messaggio tramite twitter il giorno dopo mi hanno contattato telefonicamente per dirmi che appunto mi avevano upgradato e io gli ho chiesto se ora che la fase di test era terminata potevo spegnere il router senza che pensassero che si trattase di disconnessione della linea e mi è stato risposto che potevo tranquillamente spegnerlo perchè anche se la linea continua ad essere monitorata dopo i 10 giorni di test ,questa operazione viene comunque effettuata quando rilevano il router acceso.Comunque seguirò il tuo consiglio e terrò il router acceso per un altro po di tempo in modo che possano effettivamente verificare che non ho disconnessioni.

Quel test non serve per gli operatori che non sono Telecom Italia , la tua linea ora è cosi :

SNR Margin (dB):
10,4 25,9

Attenuation (dB):
28,5 16,7

Downstream Upstream Rate (Kbps):
8000 509

Calcolando ad occhio che teoricamente per ogni db che ti calano dovresti prendere all incirca 1mega più o meno dovresti avere una linea cosi :

SNR Margin (dB):
6,4 10,9

Attenuation (dB):
28,5 16,7

Downstream Upstream Rate (Kbps):
11999 999

Poi bisogna vedere che profili hanno quelli di Infostrada
*questi sopra sono i dettagli della mia linea*
Allora, dopo la mia richiesta su twitter di passare a 6 dB, il tecnico mi ha chiamato e mi ha detto che abbassare la rumorosità non conviene perchè la linea potrebbe diventare instabile (??); ha detto anche che dipende da più fattori come la lontananza dalla centrale, dal filtro adsl o dall'impianto telefonico in generale....quello che mi ha consigliato di fare è di riportare alle condizioni di fabbrica il router in quanto ciò potrebbe migliorare i dB e mi ha detto che in 24 ore mi portava la linea da 7mb a 12mb, se sono fortunato posso arrivare anche a 15 ma penso dipenda sempre dai fattori di prima...mi è andata bene o potevo ottenere di più?

*questi sopra sono i dettagli della mia linea*
Allora, dopo la mia richiesta su twitter di passare a 6 dB, il tecnico mi ha chiamato e mi ha detto che abbassare la rumorosità non conviene perchè la linea potrebbe diventare instabile (??); ha detto anche che dipende da più fattori come la lontananza dalla centrale, dal filtro adsl o dall'impianto telefonico in generale....quello che mi ha consigliato di fare è di riportare alle condizioni di fabbrica il router in quanto ciò potrebbe migliorare i dB e mi ha detto che in 24 ore mi portava la linea da 7mb a 12mb, se sono fortunato posso arrivare anche a 15 ma penso dipenda sempre dai fattori di prima...mi è andata bene o potevo ottenere di più?

Se ti ha messo una linea come da me ipotizzata allora sei al massimo che puoi avere , ti consiglio di non spegnere il modem prima di 10-15 giorni da quando ti hanno messo la portante nuova

Se ti ha messo una linea come da me ipotizzata allora sei al massimo che puoi avere , ti consiglio di non spegnere il modem prima di 10-15 giorni da quando ti hanno messo la portante nuova
Apposto allora, ti ringrazio! Quindi posso resettare il router, riavviarlo e domani con speedtest vedere se è aumentata la velocità?

edit: confrontando le statistiche del router si hanno miglioramenti rispetto a prima?

[TABLE="class: formlisting, width: 517"]
[TR]
[TD="class: hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: hd"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Line Coding(Trellis):[/TD]
[TD]On[/TD]
[TD]On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]SNR Margin (0.1 dB):[/TD]
[TD]165[/TD]
[TD]271[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attenuation (0.1 dB):[/TD]
[TD]285[/TD]
[TD]168[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Output Power (0.1 dBm):[/TD]
[TD]193[/TD]
[TD]121[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD]20220[/TD]
[TD]1141[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 5"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"][/TD]
[TD="class: hd"]Path 0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]8000[/TD]
[TD]509[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
Apposto allora, ti ringrazio! Quindi posso resettare il router, riavviarlo e domani con speedtest vedere se è aumentata la velocità?

edit: confrontando le statistiche del router si hanno miglioramenti rispetto a prima?

[TABLE="class: formlisting, width: 517"]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Line Coding(Trellis):[/TD]
[TD]On[/TD]
[TD]On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]SNR Margin (0.1 dB):[/TD]
[TD]165[/TD]
[TD]271[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attenuation (0.1 dB):[/TD]
[TD]285[/TD]
[TD]168[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Output Power (0.1 dBm):[/TD]
[TD]193[/TD]
[TD]121[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD]20220[/TD]
[TD]1141[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 5"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Path 0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: hd"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]8000[/TD]
[TD]509[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

be sei sempre a 7mega e hai guadagnato 6db di piu di snr che non fanno mai male

Ciao a tutti, sono da poco passato ad infostrada con l'offerta adsl a 20 MB.
Volevo avere il vs parere sulla velocità che potrò raggiungere con l'adsl, al momento sono con fastweb ed ho una velocità di 12 mb circa.
Sotto il risultato dei link all'inizio di questa discussione:

Cattura1.webpCattura2.webp

Grazie.

Ciao a tutti, sono da poco passato ad infostrada con l'offerta adsl a 20 MB.
Volevo avere il vs parere sulla velocità che potrò raggiungere con l'adsl, al momento sono con fastweb ed ho una velocità di 12 mb circa.
Sotto il risultato dei link all'inizio di questa discussione:

Visualizza allegato 121102Visualizza allegato 121103

Grazie.

quel sito non va bene per le reti dei operatori in ULL , per sapere a quanto andrai con Infostrada ci deve postare i valori di snr e attenuazione e data rate che hai ora sul modem di Fastweb ammesso che siano accessibili

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro