Abilitare tutti i core nuova cpu

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ok ma io non ho numero seriale

- - - Updated - - -

Se invece aggiornassi da windows 7bal 10?

Prova ad aggiornare, se il problema persiste scarica l'ISO dal sito ufficiale, la installi su una chiavetta USB o su un CD e reinstalli (Windows 10 si riattiverebbe da solo se è connesso a internet).

Ci sono appositi programmi con i quali è possibile risalire al proprio product key, non è un problema.

Comunque è una buona idea provare prima una distro linux per vedere se rileva 4 core: così sei sicuro che è un problema del S.O e non formatti a vuoto.
Il ClearCMOS è una procedura finalizzata ad azzerare tutte le modifiche apportate al BIOS e si fa togliendo, a PC staccato dalla corrente (o ad alimentatore spento), la batteria tampone della scheda madre e rimettendola dopo circa 1 minuto: non credo che cambia qualcosa, ma visto che è una cosa veloce, puoi provarci.

Cosa sarebbela distro di lunux?mi potresti linkare il download?come funziona?

- - - Updated - - -

Scusa pensavo che magari windows avendo avuto un dual core prima magari é rimasto impostato per continuare ad usare solo 2 core,non é che tipo modificando qualche parametro in qualche cartella di sistema si riesce a cambiare questo fattore?

Cosa sarebbela distro di lunux?mi potresti linkare il download?come funziona?

- - - Updated - - -

Scusa pensavo che magari windows avendo avuto un dual core prima magari é rimasto impostato per continuare ad usare solo 2 core,non é che tipo modificando qualche parametro in qualche cartella di sistema si riesce a cambiare questo fattore?

Sì probabilmente è quello che è successo, ma se non riesci a impostare 4 core da msconfig dubito ci sia un altro modo di impostare windows correttamente senza formattare e reinstallare da zero.

Linux è un kernel open source sul quale sono basati un sacco di sistemi operativi gratuiti (dette distro o distribuzioni) rilasciati da vari enti: se ti stai chiedendo cos'è un kernel, si tratta in due parole del cuore di un sistema operativo moderno. In pratica ti stiamo suggerendo di scaricare una distro linux (es. Ubuntu) avviarla da una pendrive USB o installarla in una partizione secondaria del tuo HDD per controllare che rilevi i core correttamente.
Se non hai mai provato a fare una cosa del genere ci sono un sacco di guide sul web che ti possono aiutare... Altrimenti salta questo passaggio di controllo e reinstalla direttamente windows, tanto il problema dovrebbe essere lui.

Ok...se aggiorno a windows 10 potrebbe andare lostesso?

- - - Updated - - -

Perché non vorrei perdere tutto quello che ho salvato

Boh, prova.
Non credo che cambi qualcosa, ma tanto ti consiglierei di aggiornare a prescindere da questo problema.

Ok anche sublinux mi fa vedere solo 2 core quindi credo che il problema sia a livello bios,premetto che io non ho toccato nulla nel bios quando ho cambiato la cpu.L'ho semplicemente cambiata quindi forse c'é qualcosa da cambiare li

Togli la CPU e pulisci i pin, una volta mi successe ed era colpa dello sporco... Ci ho messo un mese per capirlo, dio santissimo...

Dici che possano essere i pin sporchi?

- - - Updated - - -

Il pc si avvia lostesso?

- - - Updated - - -

In caso con cosa li posso pulire? Pulisco solo quelli della cpu o anche fella mobo?E quelli che mettonobla pasta termica anche nel socket perché a loro va?

Ultima modifica: