Abilitare tutti i core nuova cpu

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alessandro Donadel

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
37
Salve, da poco ho sostituito un g3220 con un i5 4460 su mobo msi h81mp33, tuttavia windows vede solo 2 core e non 4 e in pratica é come se io usassi l'i5 con solo 2 core e gli altri non me li vede.Ho provato ad andare su msconfig ma mi vede sempre 2 core.Che devo fare?grazie

Credo dovresti aggiornare il Bios per avere pieno supporto per gli Haswell Refresh.

Controlla il bios e vecchi se tutti i 4 i core sono abilitati.

Ok
Poi?
Ok nel bio alla voce core attivi ê impostato sul all.Però su cpu z e su monitoraggio risorse ne vede sempre solo 2...Sono disperatoooo:-|

Ultima modifica:
Se nel BIOS è rilevato correttamente e i core sono impostati su all, dovrebbe essere un problema di windows. Di solito impostando con msconfig il numero di core giusto nelle opzioni di avvio si risolve: se non riesci, mi sa che l'unica è formattare...

Ok
Poi?
Ok nel bio alla voce core attivi ê impostato sul all.Però su cpu z e su monitoraggio risorse ne vede sempre solo 2...Sono disperatoooo:-|

Ciao,

Controlla qui per vedere se hai installato una versione uguale o più recente del Bios.

https://it.msi.com/Motherboard/support/H81M-P33.html#support-cpu

Abbiamo capito che sei disperatoXD

Per me dato che hai cambiato Cpu devi reinstallare Windows.

Per escludere un problema hardware ti consiglio di scaricarti una distro Linux a 64 bit però Live. Una distro Linux Live la salvi su una pendrive usb tramite Rufus e carica Linux all' avvio ma non toccherà l'hard disk e quindi non si incasinerà nulla. Così però possiamo vedere se Linux rileva i 4 core oppure no.

Scaricati Ubuntu 64 bit oppure OpenSuse a 64 bit però mi raccomando la Distro Live.

Ho provato msconfig ma anche li il massimo di core é 2

- - - Updated - - -

La versione bios é l'ultima... posso usare i dischi di ripristino?

Prova a fare un clear CMOS, anche se come hanno già detto in precedenza al cambio della CPU si dovrebbe formattare e reinstallare l'SO.

Posso usare i dischi di ripristino?Li avevo fatti quando avevo ancora il pentium peró

- - - Updated - - -

Cosa devo scaricare per fare un clear?questo porterà alla cancellazione di dati?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro