Abilitare o Disabilitare i servizi "Terzi" (cioè non di Windows)?

AleJed

Nuovo Utente
7
0
Ho appena comprato un nuovo PC (Dell Inspiron 7370).
Ma la domanda credo sia generale,ho letto che per far si che windows esegua il cosiddetto "Avvio Pulito" occorre disabilitare tutti i servizi terzi.
I servizi terzi nel mio PC sono fondamentalmente tutti i vari programmi Intel e Dell installati per la gestione grafica e più in generale dell'Hardware.
Mi chiedevo se è bene disabilitarli perché appesantiscono il PC oppure se invece sono utili nell'ottimizzazione e gestione dell'hardware.
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Ciao, sicuramente disabilitare i servizi di terzi può aiutarti a velocizzare il PC sia in avvio che durante l'utilizzo (perché comunque girano meno "cose" in background).
Per l'avvio pulito dovresti andare in Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Configurazione di sistema --> Servizi. A questo punto spunti la voce "Nascondi i servizi non Microsoft" e poi disabiliti tutto. Io comunque ti consiglio, dopo questo, di rimettere la spunta manualmente ad alcuni servizi (ad esempio quelli del tuo produttore di scheda madre, scheda video, processore e altre componenti) lasciando disattivati però tutti quelli di programmi di terze parti che hai installato (quelli possono appesantire un po').
Per completare l'avvio pulito, recati inoltre nel task manager, scheda avvio e disabilita i programmi che non vuoi che siano lanciati automaticamente all'avvio di Windows (anche loro contribuiranno a ridurre le prestazioni).

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

AleJed

Nuovo Utente
7
0
Io comunque ti consiglio, dopo questo, di rimettere la spunta manualmente ad alcuni servizi (ad esempio quelli del tuo produttore di scheda madre, scheda video, processore e altre componenti) lasciando disattivati però tutti quelli di programmi di terze parti che hai installato (quelli possono appesantire un po').


Quindi lascio abilitati nel mio caso i programmi di Intel e Dell ?
 

Matteo D'Elia

Utente Attivo
165
41
CPU
Intel Core i7-8750H
Scheda Madre
Intel HM370
HDD
Samsung SSD 860 EVO 1TB
RAM
Kingston 2x8 GBytes
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1060
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
Philips 226V4
Net
FTTH GPON - Down: 1000 Mbit/s / Up: 200 Mbit/s
OS
Windows 10 Enterprise
Mah si, se non noti particolari rallentamenti o conflitti evidenti tra i driver/processi di sistema e quelli del produttore puoi attivare. Eventualmente disattiva comunque i servizi dei bloatware (ad esempio se vedi che nei servizi di Intel e Dell ci sono utility preinstallate che non ti interessa siano caricate automaticamente all'avvio, ad esempio mi viene in mente che alcuni OEM preinstallano servizi di backup proprietari o cose simili, che anche se non ti interessano risultano attive con il nome del tuo produttore). Per il resto sei tranquillo.
Ovviamente se dovessi notare conflitti, errori o arresti critici procedi con l'avvio pulito, anche perché l'attivazione dei soli servizi di Intel e Dell non dovrebbe farti notare rallentamenti del computer.

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili