Abilitare o Disabilitare i servizi "Terzi" (cioè non di Windows)?

AleJed

Nuovo Utente
Ho appena comprato un nuovo PC (Dell Inspiron 7370).
Ma la domanda credo sia generale,ho letto che per far si che windows esegua il cosiddetto "Avvio Pulito" occorre disabilitare tutti i servizi terzi.
I servizi terzi nel mio PC sono fondamentalmente tutti i vari programmi Intel e Dell installati per la gestione grafica e più in generale dell'Hardware.
Mi chiedevo se è bene disabilitarli perché appesantiscono il PC oppure se invece sono utili nell'ottimizzazione e gestione dell'hardware.
 

Matteo D'Elia

Nuovo Utente
136
38
Hardware Utente
CPU
Intel Core i3 550
Scheda Madre
Acer Aspire X3950
Hard Disk
640 GB
RAM
DDR3 4GB
Scheda Video
Intel HD Graphics
Scheda Audio
Realtek High Definition Audio
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Ciao, sicuramente disabilitare i servizi di terzi può aiutarti a velocizzare il PC sia in avvio che durante l'utilizzo (perché comunque girano meno "cose" in background).
Per l'avvio pulito dovresti andare in Pannello di Controllo --> Strumenti di Amministrazione --> Configurazione di sistema --> Servizi. A questo punto spunti la voce "Nascondi i servizi non Microsoft" e poi disabiliti tutto. Io comunque ti consiglio, dopo questo, di rimettere la spunta manualmente ad alcuni servizi (ad esempio quelli del tuo produttore di scheda madre, scheda video, processore e altre componenti) lasciando disattivati però tutti quelli di programmi di terze parti che hai installato (quelli possono appesantire un po').
Per completare l'avvio pulito, recati inoltre nel task manager, scheda avvio e disabilita i programmi che non vuoi che siano lanciati automaticamente all'avvio di Windows (anche loro contribuiranno a ridurre le prestazioni).

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

AleJed

Nuovo Utente
Io comunque ti consiglio, dopo questo, di rimettere la spunta manualmente ad alcuni servizi (ad esempio quelli del tuo produttore di scheda madre, scheda video, processore e altre componenti) lasciando disattivati però tutti quelli di programmi di terze parti che hai installato (quelli possono appesantire un po').

Quindi lascio abilitati nel mio caso i programmi di Intel e Dell ?
 

Matteo D'Elia

Nuovo Utente
136
38
Hardware Utente
CPU
Intel Core i3 550
Scheda Madre
Acer Aspire X3950
Hard Disk
640 GB
RAM
DDR3 4GB
Scheda Video
Intel HD Graphics
Scheda Audio
Realtek High Definition Audio
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Mah si, se non noti particolari rallentamenti o conflitti evidenti tra i driver/processi di sistema e quelli del produttore puoi attivare. Eventualmente disattiva comunque i servizi dei bloatware (ad esempio se vedi che nei servizi di Intel e Dell ci sono utility preinstallate che non ti interessa siano caricate automaticamente all'avvio, ad esempio mi viene in mente che alcuni OEM preinstallano servizi di backup proprietari o cose simili, che anche se non ti interessano risultano attive con il nome del tuo produttore). Per il resto sei tranquillo.
Ovviamente se dovessi notare conflitti, errori o arresti critici procedi con l'avvio pulito, anche perché l'attivazione dei soli servizi di Intel e Dell non dovrebbe farti notare rallentamenti del computer.

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando