a320m pro 4 raid level da uefi

lelema

Nuovo Utente
37
0
Ciao a tutti


ho appena assemblato un pc con ryzen 2200g - asrock A320M pro4 con 2 HDD da 1 tb identici nuovi toshiba.

non ho ancora installato windows e ho creato da UEFI l'array selezionando i due dischi e cliccato su create array F10 e salvato. In effetti UEFI riconosce che i dischi sono in RAID ma io volevo il RAID 1 mirror ma in nessuna fase della creazione dell'array ho trovato l'opzione RAID LEVEL da scegliere. Ho seguito passo passo le istruzioni scaricate dalla pagina della MB dalla pagina ufficiale e nemmeno su quel pdf si parla di questo menù a tendina che ipotizzo (e mi pare ovvio) debba esistere. Dovrebbe essere un'opzione da avere PRIMA di cliccare definitivamente su CREATE ARRAY-

insomma che array raid ho creato? io voglio che sia mirror. Domani devo installare WIN 10 come posso fare?

grazie grazie
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ciao a tutti


ho appena assemblato un pc con ryzen 2200g - asrock A320M pro4 con 2 HDD da 1 tb identici nuovi toshiba.

non ho ancora installato windows e ho creato da UEFI l'array selezionando i due dischi e cliccato su create array F10 e salvato. In effetti UEFI riconosce che i dischi sono in RAID ma io volevo il RAID 1 mirror ma in nessuna fase della creazione dell'array ho trovato l'opzione RAID LEVEL da scegliere. Ho seguito passo passo le istruzioni scaricate dalla pagina della MB dalla pagina ufficiale e nemmeno su quel pdf si parla di questo menù a tendina che ipotizzo (e mi pare ovvio) debba esistere. Dovrebbe essere un'opzione da avere PRIMA di cliccare definitivamente su CREATE ARRAY-

insomma che array raid ho creato? io voglio che sia mirror. Domani devo installare WIN 10 come posso fare?

grazie grazie
nel manuale di carta da qualche parte sarà scritto cosa fare. nei manuali asus c´è.

e nel bios da qualche parte deve dire per forza se raid 0 o 1
 
  • Mi piace
Reazioni: lelema

lelema

Nuovo Utente
37
0
nel manuale di carta da qualche parte sarà scritto cosa fare. nei manuali asus c´è.

e nel bios da qualche parte deve dire per forza se raid 0 o 1

no su quello di carta non si parla nemmeno di UEFI....sul pdf che allego ho seguito le istruzioni di pagina 11 e 12 in quanto non ho potuto usare il metodo di pagina 5 perchè con 4 tastiere nessuna mi permetteva di fare CTRL+R per entrare nel menù legacy

During system boot, press <Ctrl+R> to enter legacy RAID ROM utility.
When the appropriate prompt appears during POST, press <Ctrl+R> to enter the RAID BIOS setup utility.

quindi a pagina 12 c'è la foto del menù a tendina SELECT RAID LEVEL (non attivo tra l'altro nello screen)

oggi provo a deletare l'array per la II volta e riguardare se vedo quel raid level ma secondo me non c'era.
 

Allegati

  • English (1).pdf
    805.6 KB · Visualizzazioni: 86

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
dunque... io sono anni che non configuro raid perché dopo averlo usato per un bel po´ mi sono reso conto che portava piú rogne (parlo del raid 0) che guadagno. poi con l´arrivo degli ssd il raid 0 non serve quasi nemmeno più.

peró la chiave di tutto mi sembra quel ctrl+r che non riesci a fare. perché sarà li che si configura.
infatti era cosí anche sulle Asus. in fase di boot entravi in quel pannello e settavi il raid.
nel bios si attivava il raid. poi attivato quello in fase di boot ti chiedeva di configurare il raid e si entrava con quel ctrl r mi sembra.
io lavorerei sul perché non riesci a premere i tasti.

le tastiere sono tutte usb? la scheda madre ha ancora la porta ps/2 o no? in caso potresti cercare una vecchia tastiera ps/2 quella è impossibile che non la rilevi.

se invece la porta ps/2 non c´è quella usb deve andare per forza ma mi sembra che solo una porta usb particolare viene riconosciuta in fase di boot. non qualsiasi

magari ste cose le hai giá provate eh. era solo per rivedere la cosa che magari ti sfugge qualcosa di banale
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Devi usare il metodo descritto a pag 5, e non è possibile che tastiera o mouse non vengano riconosciuti (resetta/cmos della scheda madre).
Certo che un RAID1 di hdd con sistema operativo sopra vuol proprio dire

giphy.gif

Vorrei che riflettessi... su un sistema operativo che su un pc nuovo DEVE essere su ssd (sata o pcie sarà poi da vedere) e poi più importante ancora, un RAID1 crea una copia del OS... ma se un os fallisce, arriva un virus e mille altre cose, sei a piedi ugualmente.

Metti un ssd e usa 1 hdd per storage e l'altro per il backup periodico (anche 2 volte al mese) dei dati e del os (ci sono compressioni che possono farlo tranquillamente)
 

lelema

Nuovo Utente
37
0
Devi usare il metodo descritto a pag 5, e non è possibile che tastiera o mouse non vengano riconosciuti (resetta/cmos della scheda madre).

Vorrei che riflettessi... su un sistema operativo che su un pc nuovo DEVE essere su ssd (sata o pcie sarà poi da vedere) e poi più importante ancora, un RAID1 crea una copia del OS... ma se un os fallisce, arriva un virus e mille altre cose, sei a piedi ugualmente.

Metti un ssd e usa 1 hdd per storage e l'altro per il backup periodico (anche 2 volte al mese) dei dati e del os (ci sono compressioni che possono farlo tranquillamente)


ho trovato il menù a tendina...tutto fatto..grazie...

hai ragionissima sull SSD un altro l'ho fatto così e oltre ad essere una scheggia ha questa sicurezza in più....ma vorrei capire meglio come fare questo backup completo OS compreso su un HDD secondario
 
U

Utente 125751

Ospite
ho trovato il menù a tendina...tutto fatto..grazie...

hai ragionissima sull SSD un altro l'ho fatto così e oltre ad essere una scheggia ha questa sicurezza in più....ma vorrei capire meglio come fare questo backup completo OS compreso su un HDD secondario

Per fare il backup ci sono software appositi (anche gratuiti) che ti permettono di creare un immagine del disco. Poi dopo la copi su una hard disk esterno che poi scollegherai una volta che avrai copiato l' immagine del disco.

Il raid 1 serve esclusivamente per la continuità del servizio. Non è assolutamente una forma di backup. Non protegge i dati. Non farti ingannare dal fatto che tutto in contenuto del primo disco venga sempre clonato sul secondo disco.
 
  • Mi piace
Reazioni: lelema

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!