A Tutti Gli Esperti

fra5521

Utente Attivo
576
81
Buongiorno,ho sempre l'idea che mi stuzzica,di assemblare un pc.ma mi blocca sempre il fatto che possa andare qualcosa storto,vorrei sapere in termini di rischi reali cosa puo capitare.....se si colega qualcosa in modo sbagliato non funziona semplicemente,o come ho letto alcune volte nel web il pc prende fuoco,fa scintille o inizia a bruciare?
è possibile che al giorno d'oggi le schede e gli alimentatori non siano protetti da questi cortocircuiti?

Grazie!
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Vai sereno tanto dubito che te lo assembli te, ci pensa lo shop a montarlo in tranquillità

Alimentatori basta che non acquisti cineserie farlocche stai tranquillo

Schede madri van tutte bene, ovviamente a salire del prezzo avrai più features
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Puoi chiedere qui una build adatta alle tue esigenze e portafoglio

Ti direi di fartelo assemblare ed evitare PC già assemblati dei centri commerciali
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock

fra5521

Utente Attivo
576
81
Si,l'ho già chiesta grazie,l'unica cosa è appunto l'assemblaggio vorrei fare da me,ma vorrei anche capire quali rischi si possono correre....

Mi sembra che gli attacchi di Mb cpu hdd e unità dvd sia difficile sbagliarsi,forse giusto le usb o i pin possono essere un po piu delicati come cablaggi....
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Qui trovi parecchie guide per assemblarlo, diciamo che ad oggi sbagliare ce ne vuole, l unica cosa a cui fare più attenzione è posizionare processore sul socket, per il resto nn vedo grossi problemi
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
Dunque quegli episodi di persone che appena assemblato è partito e gli si è spento bruciando componenti,è da attribuire ad un'alimentatore probabilmente scadente o difettoso?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh bisogna vedere caso per caso, qui leggo zero che alla prima parte tutto, specifica caso a cui ti riferisci
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Buongiorno,ho sempre l'idea che mi stuzzica,di assemblare un pc.ma mi blocca sempre il fatto che possa andare qualcosa storto,vorrei sapere in termini di rischi reali cosa puo capitare.....se si colega qualcosa in modo sbagliato non funziona semplicemente,o come ho letto alcune volte nel web il pc prende fuoco,fa scintille o inizia a bruciare?
è possibile che al giorno d'oggi le schede e gli alimentatori non siano protetti da questi cortocircuiti?

Grazie!
quoto @Davoc
Se sei desideroso di assemblarlo tu, fatti la "gavetta": prendi PC vecchi, li smonti, vedi un po' come sono fatti, li rimonti, fai un po' di prove... :ok:
Così acquisisci un po' di manualità
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock e fra5521

fra5521

Utente Attivo
576
81
Mah...ho letto qualcosa in giro per il web....ma volevo appunto capire se erano "legende" o pura realtà se puo comunque capitare che qualcosa messo male bruci qualcosa....

dunque nemmeno i pin o le usb o sata possono se inserite male arrivare a bruciare i componenti?

Qualcuno mi diceva che dipende dall'alimentatore,quelli di bassa fattura non hanno protezione e dunque compromettono i componenti se collegati male,mentre quelli certificati rilevano il problema e quindi non partono...
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
E se hai impianto elettrico a casa datato t metti un bel gruppo di continuità che ti preserva da fulmini e sbalzi corrente
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock

christian16

Nuovo Utente
114
20
Personalmente consiglio sempre di non risparmiare sugli alimentatori proprio per evitare cortocircuiti e/o robe simili. Per sbagliare come ha detto davoc è davvero difficile sbagliare anche perchè i connettori della cpu e e il cavo atx hanno il "verso" in cui metterli. Compreso i cavi sata e alimentazione per hdd ssd dvd ecc
 

fra5521

Utente Attivo
576
81
quoto @Davoc
Se sei desideroso di assemblarlo tu, fatti la "gavetta": prendi PC vecchi, li smonti, vedi un po' come sono fatti, li rimonti, fai un po' di prove... :ok:
Ho provato con due vecchi pc ed è andato tutto bene,però non hanno gli attacchi sata usb ecc hanno ancora i vecchi attacchi di alimentazione,mi sfugge il nome ma quelli piu grossi ecco....
 
  • Mi piace
Reazioni: Carrock

christian16

Nuovo Utente
114
20
L'unica cosa che potresto sbagliare sono le polarità dei pin per accensione reset, ma come è successo a me che avevo sbagliato non succede assolutamente niente, semplicemente non parte.
 
  • Mi piace
Reazioni: fra5521

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili