Il Livorno travolge il Frosinone per 5-2. Doppietta di Rossini
Questa doveva essere la partita della svolta per il Livorno, e lo è stata. Il risultato parla chiaro 5-2 per gli amaranto, il primo tempo era già terminato sul 4-0.
Il Livorno inizia il primo tempo con un 4-3-2-1 con Tavano e Volpe dietro a Rossini. Già al 6’ la prima rete amaranto, Bonetto dal vertice sinistro dell’area crossa splendidamente per Rossini che di testa non sbaglia. Il raddoppio arriva dopo appena quattro minuti: Loviso lascia partire un bolide dai 35 metri e trova l’angolo alla sinistra di Frattali. La terza rete arriva dopo altri sei minuti, Pulzetti ruba palla a centrocampo, arriva al limite dell’area di rigore e triangola con Rossini che lo mette a tu per tu con Frattali, Nico con il destro non sbaglia e insacca.
Il quarto goal amaranto è uno di quelli che entreranno negli annali del calcio. Corner di Bonetto e Rossini di tacco fa un pallonetto che beffa il portiere. Quando il match sembra essere chiuso, il Livorno si complica la vita. Miglionico è costretto a atterrare un avversario lanciato a rete, Celi non può far altro che espellerlo.
Il secondo tempo si apre con il Frosinone tutto proiettato in avanti ,e il Livorno, con l’uomo in meno, ha essenzialmente badato a non permettere ai laziali di riaprire il match. Al 10’ della ripresa il goal del Frosinone con Santoruvo. Il Livorno si è rovao un po’ in sofferenza, fino al 29’ quando Tavano viene steso in area. Celi assegna il penalty e Ciccio chiude il match. Al 44’ il secondo goal del frosinone con Eder.
Acori: Abbiamo concretizzato le nostre occasioni
Il tecnico labronico Leonardo Acori sale in sala stampa con il sorriso sulle labbra, per i suoi ragazzi è i primo successo all'Ardenza della stagione 2008/2009 in campionato: "Mi è piaciuta molto la prima mezzz’ora. Siamo riusciti a concretizzare tutte le azioni che abbiamo avuto. Non mi è piaciuto molto l’atteggiamento difensivo, è stato un peccato subire due reti, dovremo stare più attenti. In settimana ho lavorato molto su Rossini, quando ha debuttato, con l'Atalanta, era un dei migliori attaccanti della serie A, speriamo che ritorni su alti livelli realizzativi, tecnicamente è molto bravo, deve solo starebene fisicamente. Su Loviso: in settimana avevo pronosticato un suo gol da fuori, gli avevo detto di provarci, lui ha un ottimo calcio. Complimenti anche a Puzetti, le sue percussioni oggi sono state devastanti. Ora pensiamo al Cittadella."
Rossini: Finalmente ecco le reti. Loviso: Siamo un bel gruppo
Tanta contentezza nello spogliatoio dell'Ardenza tra i giocatori amaranto. Questi i commenti del dopo vittora sul Frosinone:
Fausto Rossini: "Oggi finalmente la palla è entrata in rete e questa è la cosa più importante. Giocare bene e non riuscire a concretizzare così come è capitato nelle scorse gare, alla lunga sarebbe potuto diventare un problema. Siamo riusciti a far bottino pieno con una vittoria in casa che mancava da tanto tempo. Il campionato di serie B è sempre più difficile e la vittoria di questo pomeriggio può solo darci un importante slancio a continuare a far bene. Dedico i miei gol allo staff medico, in questi anni non sono stato molto fortunato con gli infortuni e loro mi hanno seguito con grande professionalità e pazienza. La mia ultima doppietta dovrebbe essere quella in Atalanta Milan del 2003. Questo non è il mio primo goal di tacco ne ho fatti altri due anche se diversi da questo di oggi. Non capita spesso di fare goal così. Ho cercato di non risparmiarmi, sapevo di non avere i 90 minuti nelle gambe, ma nei minuti di partita in cui ho giocato ho valuto dare tutto. Credo che come rosa siamo tra le più forti del campionato, forse aver fatto il precampionato così alla grande ci ha fatto esaltare troppo, in serie B non bisogna mai mollare mentalmente "
Massimo Loviso: " Lunedì sera contro l'Empoli avevamo già fatto vedere che il nostro è un gruppo competitivo, questo pomeriggio l' abbiamo confermato con la vittoria. Dobbiamo imparare ad essere più cinici, cosa che ci è mancata in tante occasioni dall'inizio di questo campionato. Dobbiamo aspettare la prossima partita per dire che siamo sulla strada giusta ma per ora godiamoci questo momento e martedì alla ripresa degli allenamenti penseremo al prossimo incontro. Sono contento per il mio gol che dedico a mia madre che venerdì 10 ottobre ha festeggiato il suo compleanno".