a quando la fibra ottica?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stevise

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
68
secondo voi quando installeranno la fibra ottica per poter navigare???tra 5-6 anni si riuscirà ad avere un pò di copertura?

Visti i politici che abbiamo, direi che la fibra ottica potrebbe arrivare solo nelle grandi città. Forse.

Giusto venerdì (o giovedì) è uscita una news nel sito dove Telecom dichiarava d'essere "stranamente" in ritardo nell'attivare i servizi a 100mega.

Io dico solo: avremmo tutto la 100mega quando in Giappone tutti avranno la 1terabit con zone connesse alla 1petabit :(

Giusto venerdì (o giovedì) è uscita una news nel sito dove Telecom dichiarava d'essere "stranamente" in ritardo nell'attivare i servizi a 100mega.

Io dico solo: avremmo tutto la 100mega quando in Giappone tutti avranno la 1terabit con zone connesse alla 1petabit :(

Non è proprio così semplice. Cablare interamente le città con fibla ottica è un'operazione che richiede un investimento imponente.

Vero è che lo Stato non sta facendo certo la sua parte stanziando dei cospicui finanziamenti statali per un'opera di cui tutti (imprese, PA, semplici utenti..) potrebbero beneficiare.

Il bello è che basterebbe sfruttare gli innumerevoli cavidotti esistenti senza costruirne di nuovi; si tratterebbe solo di farci passare la fibra con costi molto minori.
Ma questo nessuno sembra capirlo.

Non è proprio così semplice. Cablare interamente le città con fibla ottica è un'operazione che richiede un investimento imponente.

Vero è che lo Stato non sta facendo certo la sua parte stanziando dei cospicui finanziamenti statali per un'opera di cui tutti (imprese, PA, semplici utenti..) potrebbero beneficiare.

Hai ragione.
Però l'incompetenza non giustifica l'impossibilità dell'opera.
E purtroppo ciò viene cavalcata da Telecom e addetti ai lavori.:(:doh:

Hai ragione.
Però l'incompetenza non giustifica l'impossibilità dell'opera.
E purtroppo ciò viene cavalcata da Telecom e addetti ai lavori.:(:doh:

Come contorno a questa situazione, avevo letto sul Sole 24ore di circa un mese fa che tutte le compagnie telefoniche che operano in Italia ad eccezione di Telecom sono comunque pronte ad investire milioni di euro per il passaggio alla fibra ottica, senza però attendere un fantomatico "aiuto statale".

Tuttavia Telecom si è dissociata e guardacaso ha proposto alla Agcom, autorità garante per le telecomunicazioni, un sostanzioso aumento del canone per l' "ultimo miglio" cioè l'affitto che Telelecom fa in quanto proprietaria, alle altre compagnie, del doppino telefonico che dalla cabina più vicina arriva all'utente finale.

Come ha gistificato tutto ciò Telecom? Semplice, dicendo che attualmente non esiste una reale esigenza per un passaggio in toto alla fibra ottica per cui a fronti di investimenti enormi non ci sarebbero uno speculare ricavo.

Io faccio questo esempio, se in una regione italiana economicamente depressa non fai degli investimenti e quindi non crei i presupposti e le condizioni per una crescita economica come speri di risolvere il problema? Semplice, non si risolverà mai.

Come ha gistificato tutto ciò Telecom? Semplice, dicendo che attualmente non esiste una reale esigenza per un passaggio in toto alla fibra ottica per cui a fronti di investimenti enormi non ci sarebbero uno speculare ricavo.

Ma dimmi te:doh:
Fatalità: Telecom è monopolista delle linee telefoniche. Sarà un caso?:boh::skept:

Se non vuole fare la fibra (l'unica che conosco è quella alimentare) che garantisca almeno 2-3mega. Perchè fa ridere che io, e tantissimo nella mia situazione se non peggio, pagare 40 euro a bimestre per una misera 1.3mega.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità