PROBLEMA a disk read occurred recupero dati con linux???

• Autore discussione Autore discussione Zyzyo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Z

Zyzyo

Ospite
Ciao raga....dovrei chiedervi un favore....ho un acer aspire 5570z dopo una serie di riavvii mi è comparsa una schermata nera con su scritto "a disk read occurred"....è un problema grave????Posso recuperare i miei dati? In che modo? Magari se accedo con una live di ubuntu potrei e in che modo...quali passi devo seguire per poter accedere al mio hd????Inoltre avendo installato esempio windows vista sopra....e avendo io un antivirus installato per il mio pc con questa configurazione.....cambiando hd se proprio questa è l'ultima spiaggia....varrebbe ancora la licenza se passo a windows 7???Poi non ho capito che interfaccia devo comprare.....se sata o pata....mi potete dare una mano....grazie, siete gentilissimi.

Ultima modifica da un moderatore:
Se utilizzi una live di Linux dovresti poter vedere l'HDD se non è troppo compromesso. Nel caso monti l'unità e cerchi di copiarti tutto il copiabile.
Dopodichè provi a ricostruire l'MBR e il FileSystem, se è un problema logico magari risolvi, se invece si tratta di un problema hardware mi sa che neanche Linux potrà nulla.
Purtroppo non ti resta che provare.
Per quanto riguarda il tuo attuale HDD, non ho idea di quale interfaccia utilizzi, mi dispiace.
La licenza, infine, è relativa a Vista, dubito tu possa utilizzarla per 7, puoi provare a vedere sul sito Microsoft, forse puoi avere accesso a qualche offerta per fare un upgrade al nuovo SO. O ancora, se ti ci trovi e non hai esigenze particolari, puoi valutare l'ipotesi di passare definitivamente a Linux.

l'antivirus è kaspersky....vale solo solo per vista o anche per seven????
mi dici tt i passi per accedere al mio hd....con la distro di xubuntu esempio e come fare per provare e riparare il tutto....grazie mille...

Visto il tipo di problema io mi procurerei Parted Magic, che offre anche parecchi tool per la gestione degli hd. Una volta avviato Parted Magic da cd prova ad accedere ai dati e se ci riesci copiali su di un'unità esterna, proprio come faresti con Windows.
La licenza di Vista non può essere estesa a Windows 7, se intendi passare a questo sistema dovrai prima verificare la compatibilità del tuo portatile andando nel sito Acer e verificando che esistano i driver per Windows 7 relativi al tuo modello, quindi dovrai acquistare una licenza OEM (la puoi trovare in tutti i negozi di informatica), una licenza Home Premium costa 80-90 €. L'antivirus dovrebbe essere compatibile, lo potrai reinstallare senza problemi.

Come si Effettua il Recupero Dati Hard Disk Malfunzionante

In tutti i casi di recupero dati da hard disk malfunzionante, NON SI DEVE MAI fare l'operazione di copia dei singoli files!

Se si prendesse questa strada, i tempi di copia si allungherebbero col blocco testine che schizzerebbe da tutte le parti (sopratutto se il disco è formattato da windows e quindi il filesystem è un fragmentatissimo NTFS), creando così i presupposti per ulteriore danneggiamento e potenziale perdita anche di tutti i dati.

ATTENZIONE: i seguenti suggerimenti sono rivolti a coloro i quali sono attrezzati adeguatamente e comunque non hanno un interesse critico per i dati da recuperare. Avviare la clonazione di un disco su un altro, sbagliando direzione, comporta la cancellazione e perdita totale dei dati. Per il Recupero Dati, ove il recupero sia critico e i dati importanti, è opportuno rivolgersi a dei tecnici del recupero dati, che molto poco hanno in comune coi tecnici informatici generici.

Come si recupera correttamente un hard disk

Per prima cosa bisogna seguire le istruzioni e le raccomandazioni di questa guida Come Creare Immagine Hard Disk e Clonare Un Disco, scopo: creare una copia speculare del disco malato.
Così facendo, il risultato che si vuole ottenere è una copia sana del massimo dei settori del disco originale, operazione che sarà la più rapida in assoluto, poichè muove le testine del disco malato in maniera lineare dal primo all'ultimo settore, come un vecchio disco di vinile.
Si noti che la guida, PER PRIMA COSA fa fare un controllo dei valori SMART del disco da recuperare.

Finalmente, con una copia a disposizione, su di essa si potranno poi fare tutti gli esperimenti che si vuole, tanto è una copia, per di più su hardware sano e quindi non si rischia nulla.
Se invece di clonare l'hard disk su di un altro, si crea un file immagine, questo potrà essere montato su linux (tramite appositi comandi) e anche su windows (ci sono apposite utility free).

Se il processo di clonazione inizia ad impiantarsi e bloccarsi - ALLARME!

Allora siamo in presenza di un disco con una miriade di settori danneggiati.
ATTENZIONE: se i dati sono cruciali, SPEGNERLO IMMEDIATAMENTE altrimenti ci si fuma le poche chance di recuperarlo "economicamente" inviandolo a ditta di recupero dati che provvederà a clonarlo tramite apposite apparecchiature (della pagina, quelle che clonano i dischi danneggiati, sono le due più costose); in pratica la proposta economica di www.recuperodati299euro.it.

Ciao
C.

Ultima modifica:
l'antivirus è kaspersky....vale solo solo per vista o anche per seven????
mi dici tt i passi per accedere al mio hd....con la distro di xubuntu esempio e come fare per provare e riparare il tutto....grazie mille...

spiacente, ad oggi non esistono tool efficaci in linux per lavorare così a basso livello su ntfs ( che ricordo è codice proprietario, quello che c'è è stato fatto per tentativi !)

rilancio la pieta nello stagno, migrazione a linux, costo 0 e nessuna pippa per un antivirus

Pubblicità
Pubblicità
Indietro